Cane e gatto come avere la casa sicura per loro la guida

Foto dell'autore

Cane e gatto come avere la casa sicura per loro: ecco la guida

Ci sono davvero molti pericoli per i nostri amici a quattro zampe anche in casa seppur spesso sottovalutiamo la cosa.

Crediamo che tra le mura domestiche siamo al sicuro oppure confidiamo che se anche ci fosse un pericolo l’istinto che li protegge, ma così non è dato che i nostri amici a 4 zampe sono ormai millenni che vivono con noi perciò gli istinti di sopravvivenza sono ormai spariti.

Ecco perchè serve una guida pratica per poterli difendere e proteggere dai pericoli della casa.

Cane e gatto come avere la casa sicura per loro: la guida

CANE E GATTO COME AVERE LA CASA SICURA PER LORO: LA GUIDA

Prodotti pericolosi per i nostri amici a 4 zampe

Detersivi e affini

Non lasciamo a portato di musetto detersivi per pulire la casa (inclusa candeggina e ammoniaca) quelli per lavare i panni e nemmeno i blister delle medicine.

Se usiamo del diserbante o del concime evitiamo di far uscire in giardino oppure sul terrazzo i nostri amici pelosi per almeno 3 o 4 giorni.

Piante pericolose dentro e fuori casa

Tra le piante più pericolose per i nostri amici a 4 zampe vi sono sicuramente gli agrifogli, l’azalea, il rododendro, il glicine, il mughetto, ortensia, il papiro, la stella di Natale.

Senza dimenticare che fanno davvero molto male anche i bulbi dei fiori che i cani amano dissotterrare per gioco.

Attenzione poi quando lo portiamo a passeggio il cane che non mangi dei funghi in quanto non è in grado di capire quali sono quelli buoni e quelli no.

Per quanto concerne, invece, l’erba che il cane mangia abbastanza regolarmente quando fa la passeggiata attenzione in quanto potrebbe far male se magari “condita” con urine di altri animali o con del diserbante oppure se nei pressi c’è veleno per topo.

Cosa fare se sospettiamo che il nostro cane o gatto abbia ingerito sostanze tossiche?

La prima cosa da fare se si sospetta che il nostro amico a 4 zampe abbia ingerito qualcosa di velenoso è, ovviamente, quello di portarlo dal nostro veterinario.

Però nel frattempo che cosa fare?

Non dare né prodotti per gli umani né latte potrebbero fare peggio.

Molto efficace qualora il cane o il gatto abbia ingerito qualcosa di tossico il somministrare del carbone vegetale che neutralizza almeno parzialmente l’assorbimento di tossine velenose.

Ricordo però che inn nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.

Alcune informazioni interessanti relative a cani e gatti

CANE E GATTO COME AVERE LA CASA SICURA PER LORO: LA GUIDA

In condominio

In un condominio è possibile tenere cani e gatti? O ci sono delle limitazioni?

Se l’appartamento è di nostra proprietà non c’è legge che tenga e gli amici a 4 zampe hanno libero accesso in qualsiasi condominio. Non vi sono leggi che lo possano impedire.

Al contrario se siamo affittuari prima di entrare in un appartamento dobbiamo avvisare il proprietario della casa che a sua discrezione ci darà il suo benestare oppure no.

Cani e gatti nei negozi

Non c’è alcun divieto che impedisca l’accesso a cani e gatti nei supermercati a livello nazionale.

Tuttavia sono i singoli commercianti a decidere se il nostro amico a 4 zampe può entrare oppure no nel loro negozio.

E, ovviamente, in caso che si possa con il proprio amico peloso non si deve compromettere in alcun modo la sicurezza dei cibi e l’igiene in genere.

Nel 2004 un Regolamento Europeo escludeva gli animali dall’entrare in bar e ristoranti però il Regolamento della Federazione Italiana Pubblici Esercizi con conferma da parte dell’apposito Ministero conferma che i cani e i gatti possono entrare a prescindere però, ovviamente, che si rispettino le norme igieniche e sanitarie e sempre che l’accesso a cani e gatti sia permesso dal titolare dell’esercizio.

Un consiglio è sempre meglio avere con sé la museruola e indossarla oppure uscire se si vede che la situazione sta diventando un po’ pesante e difficile da gestire sia per noi sia per gli altri avventori a cui può dare fastidio il cane.

Per avere maggiori informazioni consultare il seguente sito internet https://www.perugiatoday.it/casa/giardino-terrazzo/giardino-sicuro-cane.html

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/sicure-anche-in-giro-da-sole/

Lascia un commento