Mostra Cezanne Renoir a 150 dall’Impressionismo

Foto dell'autore

Mostra Cezanne Renoir a Milano a 150 anni dalla nascita dalla nascita dell’Impressionismo.

A aperte da qualche giorno e resterà visitabile fino al prossimo 30 giugno presso Palazzo Reale a Milano la mostra: “Cezanne/Renoir”.

In questa esposizione non viene raccontata né solo la bellezza di dipingere en plein air né si confrontano esclusivamente i due grandi rappresentati (Pierre August Renoir e Paul Cezenne) di questa corrente pittorica che fu l’Impressionismo, ma è davvero molto di più.

In questa mostra si vuole raccontare per immagini l’amicizia Renoir e Cezanne che durò per decenni.

Mostra Cezanne Renoir a 150 anni dall’Impressionismo

Cosa rappresenta?

Questa mostra è sicuramente una delle più importanti che si tengono quest’anno a Palazzo Reale a Milano e per questo motivo meriterebbe una visita.

In questa esposizione avrai modo di ammirare oltre alle traiettorie artistiche di Cezanne e Renoir pure il percorso umano che li ha uniti in un’amicizia vera.

La loro amicizia è nata per via delle cose che li univano, ma è cresciuta anche grazie alle cose che li dividevano.

E’ possibile ammirare tutto ciò grazie anche alla collaborazione con il Musee de l’Orangerie e il Musee d’Orsay di Parigi che ha portato a Milano 52 capolavori dalle prime tele degli anni ’70 del 1800 fino ad arrivare a quelle dei primi del Novecento che sono state raccolte dal mercante d’arte Paul Guillaume (1891/1934).

Come si sviluppa?

Mostra Cezanne Renoir a 150 dall'Impressionismo

Sì inizia con all’ingresso un tunnel di vetri colorati che porta al tragitto che si sviluppa all’insegna della luce.

Le opere de Cezanne e Renoir sono su due pareti diverse.

Sullo sfondo rosa cipria si trova Renoir mentre su quello grigio che tende all’azzurro c’è Cezanne.

Ci sono sale dedicate ai paesaggi, quelle delle nature morte, e ancora quelle dei ritratti in un confronto sempre tra i due stili.

Ad esempio Renoir si focalizza sull’armonia, sulle atmosfere delicate mentre Cezanne si concentra sulla struttura compositiva e sulla forza da dare alla pennellata.

Il filo conduttore di questa mostra è, come si è facilmente capito, un’amicizia vale a dire quella che è nata tra Cezanne e Renoir nel 1860 e che è andata avanti per tutto gli anni Settanta del 1800.

Cezanne e Renoir parteciparono insieme al Cafè de la Nouvelle Athenes a Parigi in occasione della prima mostra degli Impressionisti.

Con il passare del tempo Cezanne si allontana dalla vita modaiola di Parigi per ritirarsi in Provenza che è la sua terra natale tuttavia non perde i contatti con Renoir che andrà spesso a trovarlo.

La mostra si chiude accostando, per la prima volta, sulla stessa parete le opere di Cezanne e Renoir con a fianco anche dei lavori di Picasso per dimostrare quanto sia stato importante l’influenza che i due francesi ebbero sullo spagnolo e in generale sull’arte che sarebbe poi venuto dopo di loro.

L’esposizione è promossa da Comune-Cultura con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Ambassade de France en Italie, è prodotta da Palazzo Reale, Skira, Arte e Museum Studio in collaborazione con Musee de l’Orangerie e Musee d’Orsay.

Cezanne e Renoir 2 informazioni base

Mostra Cezanne Renoir a 150 dall'Impressionismo

Paul Cezanne (nasce e muore a Aix en Provence; 1839/1906) è ritenuto il padre delle pittura moderna e fu il primo a dipingere quello che pensava e non quello che vedeva. Tra le sue opere più importanti ricordo ” I giocatori di carte” o ” Il vaso di tulipani”.

Pierre August Renoir (Limoges 1841; Cagnes sur Mer 1919) è definito il pittore della femminilità ed è noto per i suoi ritratti. Tra le sue opere più importanti menziono “La colazione dei canottieri” oppure “Le bagnanti”.

Per maggiori informazioni sulla mostra clicca qui https://www.palazzorealemilano.it/mostre/capolavori-dal-musee-de-lorangerie-e-dal-musee-dorsay

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/i-macchiaioli-in-mostra-a-brescia-2024-3/

Lascia un commento