1 farmacia per 1000 servizi la guida pratica

Foto dell'autore

1 farmacia per 1000 servizi la guida pratica

In farmacia una volta si andava solo per comperare i medicinali però al giorno d’oggi qui si fa di tutto.

I servizi sanitari che offrono le farmacie moderne sono davvero tanti.

Vaccini, tamponi, prestazioni diagnostiche così solo per fare qualche esempio.

1 farmacia per 1000 servizi la guida pratica

Farmacie come presidi sanitari

La rivoluzione delle farmacie che le ha portate a diventare dei veri e propri presidi sanitari è iniziata con la legge 69 del 2009.

Grazie a questa legge le farmacie possono erogare svariati servizi che vanno oltre alla classica distribuzione di medicinali.

Cosa si trova oggi nelle moderne farmacie?

1 farmacia per 1000 servizi la guida pratica
1 farmacia per 1000 servizi la guida pratica

In farmacia si trova, quindi, anche dei servizi di telemedicina, ma anche consigli, informazioni e prestazioni diagnostiche.

Ma per poter fare quest’ultimo punto i farmacisti hanno anche dovuto sostenere dei corsi di specializzazione così da rendere le farmacie dei veri e propri presidi sanitari in cui dare consigli ad hoc per la propria salute.

I nuovi compiti delle Farmacie

Le farmacie e i farmacisti oggi giorno lavorano a stretto contatto con il Servizio Sanitario, le ASL, i medici di famiglia o di base oppure di medicina generale che dir si voglia, i pediatri e gli operatori sanitari in genere,

Il ruolo delle farmacie moderne andrà con il tempo pian piano (anzi abbastanza velocemente) ampliandosi in quanto ci sarà sempre più un aumento della digitalizzazione e della relativa attivazione attraverso il Fascicolo Sanitario elettronico del dossier farmaceutico.

Si prevede difatti che i farmacisti in un domani, non troppo lontano, arrivino a dover controllare le prescrizioni del medico e registrare ogni farmaco ed eventuali altri prodotti che il paziente andrà ad assumere.

Come mai questi nuovi compiti del farmacista?

Al farmacista dono dati questi nuovi compiti in modo tale che possa lavorare in concerto con il medico di medicina generale cosicché quest’ultimo possa avere un’idea d’insieme della terapia che è stata prescritta al paziente.

Ma non solo poiché grazie a questa sinergia qualora il paziente non dovesse seguire la terapia prescritta il dottore di medicina generale avrà modo di essere avvertito in maniera tempestiva e, quindi, porre rimedio immediatamente al problema.

In farmacia tuttavia è già possibile, evitando le code “classiche” del Servizio Sanitario Nazionale di effettuare esami cosiddetti di autocontrollo e di fare anche esami erogabili con dispositivi di secondo livello.

Mi riferisco, ad esempio, a elettrocardiogrammi, holter pressori e holter cardiaci oppure effettuare test come quello dell’emoglobina, colesterolo, glicemia, esami delle urine, esami del capello, test di gravidanza solo per menzionarne qualcuno.

E dal 2020 il farmacista è in grado di fare i prelievi di sangue capillare o effettuare testa uso professionale.

Attualmente il costo relativo a questi esami / test è previsto direttamente a carico del paziente. Il costo non è molto diverso rispetto al pagare il ticket tuttavia in futuro si sta valutando una convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

Concludo facendo una piccola postilla

Cosa è possibile fare oggi grazie alla tecnologia moderna in campo sanitario?

Al giorno d’oggi non serve più (almeno per tante cose) andare sempre di persona agli sportelli dei vari CUP e fare delle code lunghissime per prenotare una visita medica o un’esame e basta un click anzi uno smartphone, una connessione internet e il Fascicolo Sanitario Elettronico.

E’ difatti possibile anche prenotare esami, visite specialistiche e ticket on line così come cambiare il medico di medicina generale o il pediatra per i figli….

E, sempre, grazie al maggior diffondersi delle tecnologia (certamente bisogna avere un pò di dimestichezza con le modernità) è possibile anche ricevere sul proprio dispositivo mobile le ricette richieste al medico di medicina generale e in alcuni casi anche l’inviarlo direttamente alla farmacia per effettuare, quindi, il relativo ritiro non appena pronto quanto richiesto.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.federfarma.it/Edicola/Ultime-notizie/12-01-2018-09-17-14.aspx

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/omeopatia-e-gestione-dello-stress/

Lascia un commento