Furto identità in internet come difendersi: la guida pratica

Foto dell'autore

Furto d’identità in internet come difendersi: la guida pratica.

Il rischio che i nostri dati vengano rubati in internet è sempre più frequente, come difendersi?

Ci sono davvero tante informazioni che gli hacker possono rubarci: le fotografie, le password per accedere sia ai nostri profili sociali sia ai dati bancari, dati della patente o della carte d’identità o del passaporto!

Il rischio che possano usare il nostro conto corrente e le nostre carte di credito chiedendo, magari, anche un finanziamento o stipulare a nostro nome contratti di fornitura di corrente elettrica così come chiedere ed avere un finanziamento sono reali e allora come fare a difendersi dai malintenzionati?

Ecco la guida pratica che fa al caso tuo.

Furto identità in internet come difendersi: la guida pratica

Furto d'identità in internet come difendersi: la guida pratica.Il rischio che i nostri dati vengano rubati in internet è sempre più frequente, come difendersi?Ci sono davvero tante informazioni che gli hacker possono rubarci: le fotografie, le password per accedere sia ai nostri profili sociali sia ai dati bancari, dati della patente o della carte d'identità o del passaporto e tanto altro ancora!
Il rischio che i nostri dati vengano rubati in internet è sempre più frequente, come difendersi?

Ci sono davvero tante informazioni che gli hacker possono rubarci: le fotografie, le password per accedere sia ai nostri profili sociali sia ai dati bancari così come i dati della patente o della carte d’identità o del passaporto e tanto altro ancora!

Nessuno si può dire al sicuro!!

Infatti questo genere di reato come rilevano le statistiche sta diventando una minaccia sempre più diffusa ed è anche un reato punito dal Codice Penale ed è chiamato furto d’identità digitale.

Accorgimenti utili

Controllare sempre le foto e le notizie che carichiamo in internet siano effettivamente solo quelle che abbiamo messo noi!

Non rendere tali informazioni accessibili a tutti.

Se vai in vacanza non sbandierarlo ai 4 venti e non comunicare mai (magari sull’onda della novità) il numero di targa e il modello della tua macchina con tanto di fotografie!!

Fai attenzione anche alle autorizzazioni che concedi alle applicazioni in modo particolare a quelle gratuite che possono nascondere secondi fini.

Cambia spesso password e non usare sempre le stesse per tutti gli account.

Phishing: cos’è?!

Attenzione al phishing che è una particolare truffa che si realizza in internet convincendo il malcapitato a fornire dei dati personali come i codici bancari.

Non cliccare mai su link, mail di dubbia provenienza.

Se la banca ha bisogno di qualcosa ti telefona e non ti manda una mail chiedendoti di confermare i dati sembra banale però tante persone cascano in questo genere di inganni…

Per sapere se un sito è sicuro deve iniziare con “https” e avere un piccolo lucchetto davanti all’indirizzo internet se così non è … attenzione a non fornire dati senbili… è un attimo e l’imbroglio è fatto!!

Su cellulare, computer, tablet e altri dispositivi installa sempre un antivirus e non accedere ai siti della banca dai pc di uso pubblico o se accedi per evitare guai basta fare logout e una pulizia completa della cronologia così come evita di accedere a siti sensibili da reti wifi di uso pubblico quindi aperte.

Come fanno gli hacker ad entrare in possesso dei nostri dati?

Il modo in cui gli hacker possono entrare in possesso dei nostri dati sono davvero tanti dal classico reperimento di informazioni tramite, come già detto, i social ma anche più banalmente, scuriosando nella cassetta della nostra posta o anche nella spazzatura dato che quest’ultimo è il modo migliore per andare alla ricerca di ricevute e documenti vari su di noi.

L’importante quando si butta qualcosa d’importante di farlo sempre a pezzettini e in caso di non gettare tutto assieme nello stesso sacchetto dato che ai malintenzionati basta davvero poco … il nome, il cognome, la data di nascita e il gioco è fatto dato che così facendo possono risalire al nostro codice fiscale!!

E se il furto è stato fatto cosa fare?

Furto identità in internet come diversi: la guida pratica

Se ci si accorge di prelievi dal conto corrente, ricevute di acquisti che noi non abbiamo fatto cosa fare?

Se qualcun altro può farli, ovviamente, chiedere fosse mai che l’ha fatto l’altra persona e se abbiamo la conferma che non è stato lui/lei cosa fare?

Non perdere tempo e andare a fare subito la denuncia e contestualmente a questo bloccare anche l’eventuale carta di credito o debito in modo da ridurre i danni al meno possibile!!

Se è stato fatto un contratto a nostro nome e con i nostri dati contestare subito tale contratto e raccogliere più informazioni possibili (ad esempio la busta paga) per dimostrare che noi non siamo stati noi così da limitare i danni.

Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/furto-didentita-digitale-cose-come-avviene-e-come-tutelarsi/

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/software-erp-di-che-si-tratta/

Lascia un commento