Come creare una password sicura e facile da ricordare

Foto dell'autore

Come creare una password sicura e facile da ricordare?

Questo credo che sia il più grande dilemma di tutti quanti !!

Solitamente tutti quanti usiamo delle password molto banali, per esempio, 1234 oppure abcd# però sicuramente queste sono anche le più facili da trovare per gli hacker con il conseguente rischio di veder violati i nostri account!!

Vediamo come fare con qualche piccolo, ma fondamentale consiglio per renderle più difficili da essere trovate senza però impazzire a tenerle a mente!!

Per prima cosa bisogna dire che il requisito della password è quello che sia sicura e e complessa allo stesso tempo dato che questa accoppiata è l’ideale per non essere hackerate e indovinate al primo colpo.

Ma come fare??

Per prima cosa va detto che la complessità della password si misura in quanti tentativi e in quanto tempo servono agli hacker per indovinarla.

Quelle sicure sono, come già detto, quelle lunghe e complesse vale a dire composte da numeri e lettere senza senso mentre quelle corte e generiche o che si ricollegano a nostri eventi (compleanno, data di nascita dei figli, nome del cane o cose del genere) sono davvero alla portate anche del peggiore hacker.

Difatti tanto più la password è lunga e complessa tanto tempo in più servirà al mal intenzionato per trovarla e accedere così ai nostri dati personali e se, magari, la ricerca si rileverà troppo complessa potremo sperare che il malintenzionato lasci perdere!!

Come creare una password sicura e facile da ricordare.

Come creare una password sicura e facile da ricordare

Nello specifico vuol dire che usando almeno 15 caratteri potrà darci una sorta di sicurezza così come usare password diverse per ogni account e, difatti, la cosa più sbagliata in assoluto è usare sempre quella …. è un pò come mettere sotto lo zerbino le chiavi d’entrata per la casa.

Vediamo qualche esempio che possa rendere meglio l’idea : Q?Dee^TnKjR]xxE*89 oppure PP??ttY8]74W°° ma anche SenzaCaldoDoDiPetto.

Cosa le rende sicure?

Le password sicure lo sono perchè non sono riconducibili in alcun modo a chi le ha create dato che sono una serie di lettere, caratteri e numeri a caso mentre le passphrase sono un insieme di parole o modi di dire messi insieme a caso.

Ecco il modo migliore per averla vinta sugli hacker

Come rendere particolari le password?

Basta qualche piccolo accorgimento che chiunque di noi è in credo di fare!!

Non serve essere degli esperti informatici!!

Per prima cosa non bisognerebbe mai usare la stessa password per diversi account tuttavia si possono usare degli elementi comuni o simili.

Mi spiego meglio potrai avere una base comune che poi modificherai leggermente, magari l’inizio o il finale, a secondo dei casi (la banca, Facebook e così via). In questo modo saranno sicuramente difficili da trovare per gli hacker però allo stesso tempo saranno facili da memorizzare per te!

In alternativa puoi usare delle passphrase.

La passphrase cos’è

Come creare una password sicura e facile da ricordare

Le passphrase è una stringa di parole che usiamo come fosse una password.

Sicuramente le passphrase sono più facili da ricordare rispetto alle password dato che sono gruppi di parole e non caratteri e numeri!!

La carta vincente delle passphrase è quella che sono più corte delle password e al contempo però più complesse e questa è un’accoppiata davvero vincente da non sottovalutare.

2 consigli per avere una password o una passphrase sicura al 100%

  • Creane di casuali. Non devono essere collegate in alcun modo fra di loro ne tanto meno a te o a fatti che si possono ricollegare a te! E’ la cosa fondamentale!!
  • Separale tra di loro da trattini, punti, virgole, maiuscole, minuscole, numeri e non usare sempre lo stesso criterio nella creazione. Vale a dire alternare le maiuscole ai simboli e ai numeri.

Per avere maggiori informazioni a riguardo visita https://www.ottimizzazione-pc.it/tecniche-per-creare-una-password-sicura-e-facile-da-ricordare/

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/software-erp-di-che-si-tratta/

Lascia un commento