Software ERP, di che si tratta?

Foto dell'autore

Quando si pensa al software gestionale per un’azienda spesso ci si limita a funzionalità come la gestione del magazzino, delle buste paga, dell’anagrafica clienti e magari a supporto della fatturazione elettronica. C’è però potenzialmente molto di più.

Quando si pensa al software gestionale per un’azienda spesso ci si limita a funzionalità come la gestione del magazzino, delle buste paga, dell’anagrafica clienti e magari a supporto della fatturazione elettronica. C’è però potenzialmente molto di più.

Ogni lavoratore, a qualsiasi livello, in genere usa uno o più software in azienda, ma ci sono alcune categorie di programmi che sono rivolti in particolare al managment dell’impresa e che possono, se ben configurati e utilizzati, cambiare in profondità il modo di lavorare della stessa, rendendolo molto più performante e moderno.

I sistemi informativi aziendali gestiscono spesso grandi quantità di dati che possono essere messe in relazione e integrate in tutte le diverse aree, in una moderna ottica di gestione centralizzata. Avere un unico strumento che monitori e ottimizzi tutti i processi, pare fantascienza, ma ormai da tempo non lo è affatto e sempre più spesso i più evoluti software che rientrano in questa categoria sono usati come risorse altamente strategiche per definire e perseguire gli obbiettivi dell’azienda e di chi la dirige.

I programmi che raccolgono, ordinano e gestiscono tutte le principali informazioni provenienti dai diversi flussi lavorativi, vengono chiamati ERP.

L’Enterprise Resource Planning (ERP), sempre più spesso in azienda supporta in modo significativo l’operato del management, in particolare sul piano delle decisioni strategiche. Per essere pienamente efficace deve però poter offrire un’analisi aggiornata e precisa di tutti i processi gestionali e dei vari flussi di lavoro e per farlo, questo software deve necessariamente avere alcune specifiche caratteristiche tecniche.

Principali caratteristiche degli ERP di ultima generazione

Un ERP moderno e pienamente funzionale non può prescindere da alcune precise caratteristiche tecniche, di grande valore e spessore, che consentano vari possibili approcci funzionali e tecnologici. Tra queste caratteristiche spiccano:

  • Struttura modulare;
  • Modellabilità e integrabilità;
  • Estrema flessibilità;
  • Strumenti di reporting;

I gestionali moderni, o potremmo dire di ultima generazione, compresi gli ERP, hanno in genere una struttura modulare, ampiamente personalizzabile e configurabile. Non tutte le funzioni sono sempre necessarie in ogni azienda, si potrà quindi scegliere quali moduli attivare ed eventualmente modificare la configurazione del programma nel corso del tempo, qualora cambiassero interessi o esigenze della compagnia, ad esempio con l’apertura di un nuovo mercato o con una riorganizzazione degli uffici.

Oggi è considerato praticamente indispensabile che i sistemi informativi azienda siano organizzati e divisi in moduli, spesso implementabili anche in autonomia, in base al variare delle esigenze.

Flessibilità è una parola d’ordine di notevole importanza e significa anche poter collegare e integrare il gestionale con altre risorse, come ad esempio il software utilizzato per la fatturazione elettronica.

Per potersi esprimere sempre al massimo del suo potenziale un buon ERP deve poter ricevere e inviare informazioni su più canali possibili.

Grazie al buon livello di evoluzione tecnologica già raggiunto e alla continua ricerca per spingere l’asticella sempre più in alto, i moderni ERP sono adattabili alle esigenze delle più svariate aziende e consentono in ogni momento di scattare una fotografia aggiornata della situazione attuale e grazie a report, relazioni, grafici e grandi quantità di dati, di ipotizzare, con ottimi margini di approssimazione, come il business potrà evolversi.

Per questo un buon ERP può supportare chi dirige l’azienda nel prendere decisioni che si riveleranno davvero strategiche per il futuro della stessa e naturalmente per quello di chi ci lavora o ci lavorerà in futuro.

Questo articolo incorpora una collaborazione pubblicitaria.