6 antiche meravigliose opere di grande ingegno

Foto dell'autore

6 antiche meravigliose opere di grande ingegno.

Secoli prima di usare il cemento, l’acciaio, il vetro gli essere umani utilizzano le rocce in che si trovavano con estrema facilità e che erano super mega resistenti tanto è vero che tale opere architettoniche resistono ancora anche ai giorni nostri dopo secoli anzi millenni dalla loro costruzione

6 antiche meravigliose opere di grande ingegno

Stonehenge

L’immenso cerchio di pietre che c’è nella pianura di Salisbury in Inghilterra si chiama Stonehenge.

Si trova lì da circa 5.000 anni vale a dire da quando fu fatto il circolo più esterno.

Si tratta di pietra in blocchi immensi che sono altri oltre 5 metri e pesanti oltre 25 tonnellate ciascuno.

Ma queste pietre sono davvero poca cosa in confronto a quelle della formazione di cavallo che si trova al centro e la più imponente delle quali pesa la bellezza di 45 tonnellate.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.nationalgeographic.it/storia-e-civilta/2021/02/stonehenge-le-origini-antiche-dei-misteriosi-megaliti

La Piramide del Sole

In un giorno del 200 d.C. la popolazione di Teotihuacan che era una città precolombiana che si trova in quello che oggi si chiama Messico ha fatto una struttura imponente come di uguali se ne sono viste raramente nel mondo antico ed è così che è stata fatta la Piramide del Sole che si trova a una cinquantina di chilometri a nord est di Città del Messico ed ha 4 terrazze ed è alta 60 metri e in questo modo domina tutta la zona circostante.

Machu Picchu

6 antiche Meravigliose opere di grande ingegno

Machu Picchu è posta a circa 2.400 metri sul livello del mare ed è una della città che sono meglio state conservate dell’antico Impero Inca.

E’ stata fatta circa 900 anni fa sulle Ande del Perù nell’America Meridionale.

Questa struttura ha super giuù 200 edifici, terrazze fatte con blocchi di granito che sono stati intagliati con estrema accortezza e tante stradine.

I dipinti della Grotta di Lascauz

Nel 1940 quattro giovani stavano esplorando una galleria di origine naturale nella parte sud della Francia quando si trovarono in una grotta un pò strana che si pensa fosse usata come dimora anzi meglio come riparo dagli uomini di oltre 15.000 anni fa.

Si trattava della Grotta di Lascaux che è sita esattamente nei pressi del villaggio di Montignac che è nel dipartimento della Dordogna.

Questa grotta era con le pareti totalmente ricoperte da tantissime figure e da svariate incisioni che rappresentavano cervi, cavalli, uccelli, bisonti.

La grotta di Lascaux è considerata come una delle prime “gallerie d’arte” mai scoperte.

La stele di Rosetta

La stele di Rosetta risale al 200 a.C. più o meno.

E’ una lastra fratturata di granodiorite (il granodiorite è una roccia che tanto per capirci somiglia vagamente al granito seppur di colore più scuro) ed è una delle scoperte archeologiche più importanti di sempre.

Ma come mai la stele di Rosetta è così importante? La stele di Rosetta è così importante perchè c’è lo stesso testo però riportato in tre diverse scritture.

Il testo compare in greco antico, con i geroglifici (i geroglifici sono una sorta di scrittura pittografica che era usata nell’Antico Egitto) e una forma in corsivo di questi ultimi.

E grazie alla conoscenza del greco antico è stato così possibile tradurre altri testi di geroglifici che fino ad allora era stato impossibile comprendere.

La stele di Rosetta si trova al British Museum di Londra.

I Moai dell’Isola di Pasqua

6 antiche Meravigliose opere di grande ingegno

L’Isola di Pasqua (il suo nome lo deve al fatto che fu scoperta il aprile 1722 vale a dire il giorno di Pasqua) si trova nell’Oceano Pacifico e questa Isola è nota anche con il nome Rapa Nui.

Ma per cosa è famosa l’Isola di Pasqua? L’Isola di Pasqua è famosa per le circa 900 grandissime teste di pietra che ci sono sulla collina.

Queste statue sono conosciute con il nome Rapa Nui e arrivano a misurare in altezza fino a 20 metri e a pesare poco meno di 15 tonnellate.

Sono state realizzate dai primi abitanti dell’Isola di Rapa Nui.

I blocchi principali sono singoli blocchi di una roccia che è detta tufo mentre i copricapi che molto di loro hanno sono di una roccia vulcanica.

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/l-anfiteatro-di-santa-maria-capua-vetere/

Lascia un commento