4 Paesaggi rocciosi imperdibili in giro per il mondo

Foto dell'autore

4 paesaggi rocciosi imperdibili in che sembrano essere stati prodotti artificialmente da una mano umana per un qualche film di fantascienza e, invece, no è tutta opera della natura.

Gli agenti atmosferici e i processi di erosione hanno dato come risultato queste meraviglie.

4 Paesaggi rocciosi imperdibili in giro per il mondo

Bryce Canyon National Park Utah Stati Uniti d’America

Il Bryce Canion National Park Utah Stati Uniti d’America è formato da calcare, arenaria e pietra di fango che sono detti Hoodoos.

Le rocce che sono andati a formare queste meraviglie erano sulla base di un lago più o meno 50 milioni di anni fa in seguito si sono solidificati e, quindi, le forze tettoniche li hanno spinti verso l’alto andando a formare quelle “torrette” che adesso possiamo ammirare.

Da che cosa sono state scolpite per avere quest’aspetto? Sono state scolpite da acqua, pioggia e vento!

Salar de Uyuni in Sud America

4 Paesaggi rocciosi imperdibili

Salar de Uyuni si trova in Sud America, a 3.650 metri di altezza, sulle Ande nel luogo che viene detto Altopiano della Bolivia.

Questa distesa di sale è immensa (la più grande a livello mondiale) dato che si sviluppa per oltre 10.000 chilometri quadrati.

In questa area tra i 18.500 e 8.500 anni fa c’era un’enorme lago che col passare del tempo iniziò ad evaporare e i minerali che si trovavano in questa gigantesca pozza d’acqua si concentrarono sempre più andando a creare degli strati di cristalli che andarono a formare uno spesso strato di minerali come ad esempio il gesso et voilà!

Due particolarità de Salar de Yuni

La prima è quella che nella stagione delle piogge questa immensa distesa di sale si copre di un leggero strato di acqua che rende impossibile distinguere il sopra dal sotto vale a dire il cielo dalla terra.

La seconda è che nei pressi de Salar de Yuni si trova un hotel davvero particolare e sto parlando de “Palacio de Sal”. L’edificio si compone di 10.000 tonnellate di blocchi di sale. E di sale è ogni cosa che si trova al suo interno (tavoli, sedie, divani, letti) dato che ogni cosa è scolpita direttamente nei blocchi di sale. Ma non tutto è ora ciò che luccica, sai? Il sale si scioglie con l’acqua, come si qua, quando quando piove poi tutta quanto deve essere sostituito e rifatto!

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.elle.com/it/lifestyle/viaggi/a44924360/bolivia-deserto-salar-de-uyuni/

Cervino Svizzera Italia

4 Paesaggi rocciosi imperdibili

Il Cervino situato nelle Alpi è indubbiamente una delle cime più famose a livello mondiale.

Si trova al confine tra Italia e Svizzera ed un ghiacciaio però è un ghiacciaio particolare dato che è stato in grado di scolpire anche le rocce più resistenti.

La classica forma a piramide del Cervino l’ha ottenuta nel corso di migliaia di anni in seguito al lavoro che è stato fatto dalla natura quando ha scavato delle depressioni a forma di scodella su ogni lato della montagna in seguito è rimasta una cresta non molto larga con tanto di guglia a forma di priamide in centro e … ecco a voi Signore e Signori il Cervino.

La Foresta di Pietra di Shilin Cina

La Foresta di Pietra di Shilin si trova nei pressi di Kunming in Cina e ha tutta l’impressione di essere una foresta di conifere grigie con punta stupenda. Ma gli alberi non sono alberi ma dei pinnacoli fatti di pietra e alcuni di queste torri arrivano a misurare fino a 50 metri.

E, difatti, in cinese “Shilin” vuol dire foresta di pietra.

Questa foresta di pietra si è formata grazie a uno spesso strato di calcare quando tutta questa era una zona di mare vale a dire circa 270 milioni di anni orsono.

In seguito i movimenti tettonici hanno fatto alzare l’acqua e il vento non ha fatto altro che scolpire le rocce creando questo paesaggio stupendo.

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/sistema-scolastico-in-argentina/

Lascia un commento