12 cose che non sai sulle luminarie di Natale

Foto dell'autore

12 cose che non sai sulle luminarie di Natale. Ormai ci siamo il conto alla rovescia per il Natale è iniziato, ma sei sicuro di sapere tutto quello che c’è da sapere sulle luminarie?

Ci sono davvero tanti tipi di luminarie: fisse, intermittenti, con luci colorate, con luci fissi, da interno, da esterno, quelle che servono per decorare casa, quelle per il terrazzo, quelle per l’albero e tante altre ancora però ecco tutto quello che devi sapere sul tema.

12 cose che non sai sulle luminarie di Natale

Non lasciare le spine alla portata di bambini o di animali.

Sembra un consiglio banale però è fondamentale non lasciare spine alla portata di coloro (bambini e animali) che potrebbero essere attratti dalle luci senza sapere le conseguenze di quello che potrebbe succedere se toccassero o leccassero eventuali spine.

Luci a bassa tensione

Scegli luci a bassa tensione con alimentatore separato. In questo modo eviterai eventuali folgorazioni oppure il rischio che possano prendere fuoco.

Scegli le luci a Led

E’ meglio optare per le luci a led in quanto rispetto a quelle classiche quelle a led non scaldano, non contengono sostanze dannose per l’ambiente, reggono meglio l’umidità.

Evita i fili volanti

Evita di lasciare dei fili che corrono per la casa ci si potrebbe inciampare e ci si potrebbe fare male o creare, comunque, dei piccoli o grandi disastri. Meglio fermarli con gli appositi gancetti o in alternativa con dello scotch.

Usa luci specifiche per esterno e per interno.

12 cose che non sai sulle luminarie di natale

Usa luci specifiche se addobbi casa e altre per il giardino oppure il balcone. Le luci per esterno hanno un isolamento migliore e in questo modo sono impermeabili e resistono all’umidità, al gelo e al vento. Come sapere quelle che vanno bene per fuori e quelle che vanno bene per dentro? Semplice! Sulla confezione è segnato “luci per uso esterno” oppure “luci per uso interno”. In caso non sia segnato verifica, comunque, che non sia indicato “solo per interno” e nel dubbio non acquistarle se ti servono per il giardino o per il terrazzo.

Una presa per spina

E’ meglio usare una presa per ogni spina e non adattatori multi presa che per colpa del peso delle tante spine che devono sostenere diventano instabili senza contare il rischio surriscaldamento. Alla peggio usa le spine multiple a ciabatta.

Cambia le lampade bruciate o difettose

Se ci sono lampade bruciate o difettose è fondamentale sostituirle con altre lampade dello stesso tipo e con la medesima tensione che solitamente trovi nella confezione.

Non usare ganci in ferro per fissare le luci

Non usare dei ganci in ferro per fissare le luci perchè se ci fosse una dispersione di corrente il ferro è un ottimo conduttore.

Luci a batteria

Se metti delle luci su scrivanie, tavoli, comodini meglio optare per quelle a batteria

Se sei fuori casa spegni le luminarie

Se sei fuori casa spegni le luci, non lasciarle accese di notte e non far passare i fili o i trasformatori dietro a tendaggi, carta regalo, cuscini e sui divani.

Le luminarie sono fatte per stare a contatto con stoffa, decorazioni e quant’altro che è tutto materiale infiammabile tuttavia evitiamo rischi inutili.

Controllo alle luminarie prima di montarle

12 cose che non sai sulle luminarie di natale

Se hai intenzione di utilizzare delle luminarie dello scorso anno è sempre meglio controllare che tutto funzioni come si deve. Vale a dire l’integrità di spine e cavi e se trovi dei fili scoperti o danneggiati non fare delle riparazioni fai da te, ma sostituiscili.

Marcatura CE sulle luminarie

Prima di comprare le luminare controlla che ci sia il marchio CE. Il marchio CE è la certificazione europea che garantisce che quello che stai acquistando è stato fatto a regola d’arte. Non è obbligatorio però sarebbe meglio se ci fosse anche la Conformità (IMQ) che garantisce il rispetto delle norme vigenti. Controlla che ci siano anche le istruzioni per il montaggio in italiano.

Per maggiori informazioni clicca quihttps://www.altroconsumo.it/casa-energia/elettricita-e-gas/consigli/luci-di-natale-un-occhio-alla-sicurezza

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/stufe-a-pellet-4-cose-da-sapere-la-guida/

Lascia un commento