Dipendenza social 5 consigli per salvarsi

Foto dell'autore

Dipendenza social 5 consigli per salvarsi.

Si inizia, magari, quasi per scherzo così tanto per fare qualcosa e poi si diventa social dipendenti.

Il passo è davvero breve e ci vuole solo un attimo da un “ci guardo giusto 5 minuti” al restare incollati sui social da mattina a sera.

Come tutte le dipendenze si dice “la smetto quando voglio, ma è davvero così?

Forse non proprio e allora se hai bisogno di qualche consiglio per salvarti dalla dipendenza dai social sei nel posto giusto … continua a leggere!

Dipendenza social 5 consigli per salvarsi

Dipendenza social 5 consigli per salvarsi

Datti degli orari per limitare la tua presenza sui social

E’ importarsi darsi degli orari così da non passare tutta la giornata sui social. Stare troppo sui social non fa bene alla tua salute né mentale né fisica! Ma come fare?

Inizia scalando un po’ per volta il tempo perché se fino a ieri ci stavi 12 ore al giorno non puoi oggi fare solo 2 ore. E’ lo stesso principio delle diete ossia quelle drastiche non funzionano e bisogna fare un passo alla volta, ma in maniera costante.

Certo ci vorrà tanta forza di volontà però ricordati che “voler è potere”.

Limita l’ansia e la frenesia di postare sempre e tutto sui social

All’inizio, magari, non ci fai caso … dici lo posto così tanto per fare poi però ti prende quell’ansia incontrollata in cui ti ritrovi a metter in rete di tutto e di più… non va bene nella maniera più assoluta e contestualmente a questo ti verrà pure l’ansia di vedere le reazioni degli altri a quello che metti on line!

E’ sbagliato!

Datti dei limiti (anche in questo caso dovrai scalare gradualmente) in modo non mettere on line ogni secondo delle tua esistenza, ma solo qualcosina!

Cancellati dai social superflui oppure mettili in pausa

Dipendenza social 5 consigli per salvarsi

In un certo punto della tua vita si sei iscritto su ogni social possibile ed immaginabile? Ok, adesso fai il punto della situazione e domandati quali di tutti questi uso abitualmente? Ecco la risposta viene da sé cancellati da tutti gli altri! Ne trarrai sicuramente beneficio!

Se cancellarti ti sembra troppo drastico allora mettiti in pausa dai qualche social che potrebbe interessarti e di cui però potresti fare a meno.

Se dopo qualche giorno vedrai che non ne senti la mancanza allora togliti anche da quello.

Gestisci meglio i tempi morti.

Sei abituato a guardare mentre fai pausa caffè i social per vedere i post di amici, parenti e colleghi … non c’è nulla di male però al mondo non c’è solo quello!

Potresti approfittare dei tempi morti per fare due parole faccia a faccia con un collega se sei al lavoro oppure se la pausa è più lunga per leggere un libro oppure il quotidiano!

Sai erano attività che una volta andavano di moda.

Vivi la vita vera che non è quella sui social

Ultimo consiglio che però forse dovrebbe essere il primo della lista.

Vivi la tua vita reale, esci vai a fare una corsa oppure vai in palestra o in piscina, vai a una mostra o in un museo, parla faccia a faccia con le altre persone, dedicati a un hobby, fai del volontariato, imparare qualcosa di nuovo, leggi un libro ossia in altre parole fai qualcosa che ti fa sentire felice per davvero.

La vita è adesso, ora, e non dietro a un monitor a postare frasi e foto e aspettando di ricevere gli auguri da sedicenti amici on line che in realtà non sai nemmeno chi sono.

L’applicazione per limitare l’uso dei social

Sicuramente ci saranno diverse applicazioni per limitare l’uso dei social però io mi limiterò a parlare di “Freedom” che è quella che conosco e su cui posso esprimere un umile giudizio.

Con “Freedom” è possibile bloccare o disattivare l’accesso alla rete per un tempo determinato e perfino impostare l’applicazione in modo tale che non si possa cambiare idea per un tempo prestabilito.

Ecco questi sono solo 5 consigli per salvarsi dalla dipendenza dai social che però sperò possano tornarti utili.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.donnamoderna.com/news/societa/dipendenza-dai-social-network-come-superare

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/nft-art/

Concludo ricordando che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.

Lascia un commento