Salva spesa 4 consigli utili

Foto dell'autore

Salva spesa 4 consigli utili

I prezzi continuano a salire e noi, di contro, stiamo attenti alle migliori offerte dei supermercati e al ristorante (sempre ammesso e non concesso che ci andiamo) cerchiamo di ordinare quello che costa meno.

Tuttavia nonostante la nostra oculatezza il rischio di incappare in qualche “finto affare” orchestrato dagli esperti del marketing (gli addetti del marketing sono coloro i quali sono in grado di indirizzare le nostre scelte per gli acquisti) è sempre dietro l’angolo.

Salva spesa 4 consigli utili

Chiedere lo sconto

Secondo degli studi statistici emerge che oltre la metà dei consumatori non ha mai chiesto lo sconto.

Come mai non chiede lo sconto?

Non si chiede lo sconto per timore di sembrare “i classici italiani” oppure per non voler apparire poveri ecco i motivi per cui non si chiede lo sconto! Eppure sempre secondo degli studi se la richiesta di sconto è motivata viene accolta (per lo meno nell’80% dei casi)!

Come chiedere lo sconto e ottenerlo (quasi sempre)?

Non chiedere lo sconto alla cassa che ormai è tardi però domandalo prima mentre sei indeciso tra un tipo di pantaloni e l’altro e affermate che in caso di sconto li acquisterete entrambi! Fate la richiesta nel modo più cordiale e naturale possibile! Dite che in caso la richiesta venga accettate tornerete senz’altro in futuro e farete loro dell’ottimo passaparola tra amici, conoscenti e parenti!

Se vai a fare la spesa lascia da parte il cellulare

Se vai a fare spesa (qualsiasi tipo di spesa) lascia da parte il cellulare perchè dovrai fare tutto quanto con assoluta calma e senza alcuna distrazione e il cellulare è una grandissima fonte di distrazione … si sa!

Secondo uno studio effettuato dall’Università di Bath (Regno Unito) ha visto che su 500 clienti di un supermercato ed ha così scoperto che avere lo smartphone in mano mentre si fa la spesa porta ad acquistare tanti prodotti di cui nemmeno abbiamo bisogno.

Come mai se guardi lo smartphone spendi di più?

Il motivo per cui se guardiamo il cellulare mentre facciamo la spesa spendiamo di più è presto spiegato. Ormai al supermercato siamo abituati ad andare diritti a prendere quello che ci serve dato che sappiamo esattamente dove si trova e non ci guardiamo in giro. Ma se siamo al telefono siamo più distratti (è lo stesso concetto di non usare il telefono mentre si guida! Sempre e sola la distrazione!) e, quindi, siamo portati anche involontariamente saremo allettati ad acquistare qualcosa che al momento ci piace e di cui però non abbiamo reale bisogno!

Supermercato cosa fare per non spendere troppo?

Salva spesa 4 consigli utili

Per prima cosa differenzia la tua spesa e non acquistare tutto quello di cui hai bisogno in un solo punto vendita.

Certo tu mi dirai che non hai tempo per girare tanti posti, giusto? Hai ragione però non c’è bisogno di fare un tour dei supermercati potresti fare anche una settimana spesa in un punto vendita e quella successiva in un altro e così via!

Secondariamente cerca di approfittare il più possibile di sconti e offerte promozionali! E’ semplice e ti basterà guardare i volantini pubblicitari che normalmente inondano la cassetta della posta o, in alternativa, dare un’occhiata al sito internet del supermercato! Non è complicato, vero?

Attenzione poi alla data di scadenza dei prodotti perchè, magari, se il prodotto è in promozione potrebbe essere anche perchè è vicino alla data di scadenza!

Fai sempre una lista di quello che ti serve e attieniti scrupolosamente a quella!

E non scordare che la comodità ha un prezzo!

Vuoi il prosciutto crudo già preconfezionato in modo da non dover fare la fila al banco gastronomia? Ecco pagherai di più perché la gentilezza del venditore ha un prezzo! E lo stesso dicasi se acquisti la frutta già belle e insacchettata!

E al ristorante?

Salva spesa 4 consigli utili

Al ristorante tra le tante novità recentemente in essere la possibilità di portarsi a casa sia il mangiare avanzato con la doddy bag (dal prossimo anno sarà pure obbligatoria per i locali e chi non l’avrà incorrerà in una sanzione) ma non solo dato che si può portare via sia la bottiglia di vino avanzata così come l’acqua e nel caso non ti “lascino” portare via la bottiglia (magari in vetro a rendere) niente paura c’è la soluzione in quanto sarai “autorizzato” a riempire la tua borraccia.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.quotidiano.net/cronaca/stop-agli-sprechi-a-tavola-la-legge-sbarca-in-aula-doggy-bag-obbligatoria-per-chi-va-al-ristorante-ece3f917

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/garante-della-disabilita-sai-chi-e-che-cosa-fa/

Lascia un commento