Musei e mostre di primavera

Foto dell'autore

Musei e mostre di primavera ecco un modo alternativo e interessante in cui trascorrere un fine settimana. Il tempo non è più così freddo come in inverno però non è nemmeno caldo come in estate e, quindi, si ha voglia di stare fuori casa ma, magari, non ancora proprio all’aria aperta e quella di mostre e musei è una via di mezzo ideale!!

Bergamo

musei e mostre di primavera

Bergamo e il Cecco fino a poco tempo fa sicuramente nessuno conosceva il Cecco del Caravaggio vale a dire Francesco Boneri che sicuramente fu allievo e modello di Michelangelo Merisi ossia Caravaggio e probabilmente fu anche il suo amante. Le opere del Cecco saranno ospitate fino al 4 giugno all’Accademia Carrara, appena rinnovata, di Bergamo che quest’anno insieme a Brescia e la capitale della cultura italiana. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.lacarrara.it

Brescia

A Brescia altra capitale della Cultura c’è la mostra sul Rinascimento in cui sono esposte opere del Lotto, del Romanino, del Moretto, del Ceruti, del Moroni, di Palma il Vecchio (ma anche tanti altri) ossia i Campioni della Pittura a Brescia e Bergamo. L’esposizione è a Palazzo Martinengo fino all’ 11 giungo. Vi sono anche altre sezioni che richiamano secoli di cultura nelle due città con strumenti musicali e note gastronomiche. Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.amicimartinengo.it

Milano

Al Museo Diocesano di Milano c’è la mostra “Portraits. L’anima oltre l’immagine” del fotografo Lee Jeffreies fino al 16 aprile. Si tratta di volti segnati dal dolore, di primi piani ravvicinati e di mani e occhi che ci parlano e ci raccontano della loro sofferenza. Si tratta di un’umanità che prova del dolore e queste immagini non sono mai rubate, ma sono frutto di un incontro tra l’artista e colui o colei che si fotografa.

Roma

I Capitolini di Roma e i Manufatti riscoperti. Piccoli manufatti in terracotta e bronzo, ex voto (mani, piedi, teste) per la dea Minerva Medica all’Esquilino che furono ritrovati a fine Ottocento e che oggi sono esposti ai Musei Capitolini di Roma nella Mostra “La Roma della Repubblica”. E’ uno stupendo racconto di archeologia unita a quasi 2.000 reperti  che vengono messi in mostra per la prima volta in quest’occasione.

Bologna

A Bologna fino al 28 maggio ci sarà la mostra di Ulisse Aldovrandi che visse nel XVI secolo, ma guardava al futuro e fu uno dei più grandi naturalisti del suo periodo.  La mostra si chiama “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi” ed è ospitata presso la Fondazione Golinelli. Vi sono anche realtà virtuali con opere di Passarotti e Balla ma anche installazioni che sono dell’Agenzia Spaziale Europea ma anche dell’Università di Bologna.

Reggia di Colorno a Parma

Alla Reggia di Colorno a Parma si tiene la mostra “Ugo Nespolo. Wandering about New York ossia Girovagando per New York” e l’esposizione resterà aperta fino al prossimo 10 aprile. Qui vengono proposte 40 fotografie che furono scattate dall’artista con la sua macchina Leica per le vie della città tra il 1981 e il 1997. Ugo Nespolo di Biella, nato nel 1941. Mai come in questa mostra si possono comprendere le sue doti di pittore e film maker. Il biglietto d’ingresso è comprensivo anche della visita al piano nobile della Reggia e della mostra monografica del fotografo Nino Migliori (anche questa è aperta fino al 10 aprile). Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.reggiadicolorno.it

Firenze

musei e mostre di primavera

A Firenze si tiene “Oltre il giorno della Memoria: Rudolf Levy (1875/ 1944) – L’opera e l’esilio” che è una importante retrospettiva che si tiene a Palazzo Pitti circa l’artista ebreo e, ovviamente, antinazista  che fu letteralmente eliminato dal Terzo Reich di Hitler che dopo averlo ucciso mise al bando la sua opera.  Fu un esule a Firenze e morì durante il viaggio che l’avrebbe portato ad Auschwitz. Levy fu sicuramente influenzato da avanguardie come Matisse e questo è facilmente comprensibile nelle quasi 50 opere che sono in mostra. La mostra resterà aperta fino a fine aprile.

È certo che vi siano ancora tante altre mostre e musei interessanti però, almeno, per il momento io mi fermo qui.

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/panzerotto-top-academy/

Lascia un commento