Panzerotto Top Academy: il mondo del Panzerotto pugliese a 360°

Foto dell'autore

Se c’è un prodotto tipico che è riuscito a varcare i confini regionali della Puglia per arrivare molto lontano, questo è sicuramente il panzerotto.

Tanto che un gruppo di pugliesi e non, estimatori di questo alimento gustoso e genuino nei suoi ingredienti, ha voluto fondare un’associazione “ad hoc” per organizzare eventi, iniziative e concorsi per diffonderlo e promuoverlo il più possibile.

Si chiama “Panzerotto Top Academy”, ed è un progetto che si fonda su un presupposto: il panzerotto deve essere realizzato “ad arte”, rispettando la ricetta tradizionale pugliese, ma apportando anche delle varianti gourmet, ove si è in grado di farlo.

Imparare a realizzare (e cuocere) un panzerotto tipico pugliese richiede un’attenta selezione degli ingredienti ed un’accurata preparazione. Per non parlare della fase finale della frittura, che in Puglia è un vero e proprio rito.

Panzerotto Top Academy è prima di tutto una scuola di formazione che si rivolge a chi vuole imparare l’arte del panzerotto pugliese, per professione o per diletto. Nei prossimi mesi partiranno i primi corsi di formazione, a cui può partecipare chi lavora nel campo della ristorazione, ma anche gli appassionati di cucina e ricette tipiche.

Ma non solo. Panzerotto Top Academy è  anche tanto altro.

E’ un’associazione che organizza eventi, gare gastronomiche sul panzerotto, e attività di promozione del territorio.

Lo scorso Novembre, in occasione della prima edizione della Giornata Mondiale del Panzerotto, in tanti locali e friggitorie locali ed estere hanno festeggiato questa ricorrenza, e l’associazione ha organizzato un incontro in Puglia per parlare del panzerotto  e di tradizioni locali.

Sul sito ufficiale dell’associazione e sui canali social (Facebook, Instagram) di volta in volta saranno pubblicate le iniziative e le curiosità sul mondo del panzerotto pugliese, a 360°.

“Da pugliese non posso che augurarmi che questo progetto decolli e vada lontano, così come il panzerotto, che è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Di strada però ce n’è ancora da fare, e noi ci metteremo tutto l’entusiasmo e l’impegno per trasmettere a chi lo desidera  la nostra passione per questo prodotto tipico della terra di Puglia”, dichiara il Presidente dell’Associazione Gianluca Russo, titolare del Risto Bottega “Ambasciata di Puglia” di Forlì.
https://www.facebook.com/PanzerottoTopAcademy
https://www.instagram.com/panzerotto_top_academy/

Gianluca Russo infotel: 342-1959910

Questo è un contenuto pubblicitario.