Le quattro più belle isole del Mediterraneo

Foto dell'autore

Con poche ore di volo siamo al mare anche d’inverno e, infatti, le più belle isole del Mediterraneo pure in questa stagione hanno tanto da offrire ai turisti perché oltre a delle belle passeggiate sul lungo mare (che in questo periodo hanno un no so che di fantastico) si può andare alla ricerca dei luoghi d’arte e così scoprendo qualcosa che nella stagione “canonica” di visita , forse, non si avrebbe la possibilità di ammirare per lo meno non in tutta calma come adesso….

E magari anche fare un bagno tardivo dato che il Mediterraneo essendo un mare, quindi, uno spazio chiuso diversamente dagli oceani che non lo sono offre (certamente ai meno freddolosi e più coraggiosi) questa opzione pure in inverno.

Le quattro più belle isole del Mediterraneo

Sicilia

La Sicilia è ricca di posti da esplorare. Da Selinunte a Segesta da Mazara a Licata sono ricchi di archeologia e storia. E ancora Favignana, Levanzo e Marettimo, vicine a Trapani, sono isole dell’arcipelago delle Egadi molto famose.

E, per l’appunto, merita sicuramente una menzione anche La Riserva Naturale Marina delle Isole Egadi  che è un meraviglioso universo di scogli e calette a cui si può arrivare senza troppa fatica anche a piedi tramite dei sentieri, forse, giusto un po’ scoscesi altrimenti si possono raggiungere tranquillamente via mare in barca. Ma torniamo in Sicilia e se si va su quest’isola non si può non programmare un’escursione alla Grotta del Genovese a Levanzo in cui si trova il più noto complesso di figure parietali della nostra nazione del periodo preistorico.

E poi le Sette Sorelle (vale a dire le Isole Eolie) che sono di origine vulcanica. Le Eolie sono una meraviglia, davvero e non ve ne sono due uguali: Lipari, Vulcano (nota per i fanghi caldi) e Salina sono certamente quelle più note però non manca davvero niente nemmeno alle altre quattro. Stromboli con il suo vulcano ancora attivo che arriva quasi a 1.000 metri con la sua Sciara del Fuoco ossia la colata lavica fino al mare. Filicudi che è l’ideale per chi vuole rilassarsi in tutta calma e per finire, ultime ma sicuramente non ultima, Panarea e Alicudi in cui si va sul dorso degli asini…è un’esperienza davvero unica che si deve per forza provare!!

E, infine, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria che è stato riconosciuto dall’Unesco per le sue attività sia agricole sia artigianali che sono Patrimonio Immateriale dell’Umanità. A Lampedusa, impero dell’arcipelago delle Pelagie, con la sua spiaggia dei Conigli e una delle più belle spiagge al mondo (e non lo dico io) e proprio qui depongono le uova le tartarughe Caretta Caretta.

Malta

Malta proprio nel cuore del Mediterraneo ed è una delle isole più assolate di tutta Europa e difatti ha la bellezza di 3.000 ore di sole all’anno. Ha 7.000 anni di storia e sicuramente la cosa più famosa di quest’isola del Mediterraneo soli i Cavallieri.

Quest’isola è davvero un mix di culture tanto è vero che qui possiamo trovare tracce di Arabi, Fenici, Inglesi. La Valletta che è la sua capitale ha indubbiamente un non so che di barocco che si fonde con il moderno. Nel centro molto famosi sono i suoi balconi in legno chiusi. Nella Concattedrale di San Giovanni si può ammirare anche un importante opera del Caravaggio.

Molto bello un giro sulle caratteristiche imbarcazioni maltesi. E se si ha un po’ più di tempo a disposizione un passaggio a Medina (capitale dei Cavallieri di Malta) tra architetture medievali e barocche. E poi, ovviamente, il mare che è speciale pure in inverno!!

Isole Greche

Isole Greche sicuramente le isole greche sono una miriade e non è possibile menzionarle tutte quante perciò per ora ricordiamo Creta che è la più grande con i suoi magnifici sentieri per fare una bella escursione che è l’ideale anche in questa stagione e il famoso Palazzo di Cnosso.

Poi Santorini tra le Cicladi nota per le spiagge di sabbia scura, le colline vulcaniche e le sue belle casette bianche con i caratteristici infissi sull’azzurro. E Rodi in abbinamento con il Colosso che fu una delle sette meraviglie antiche con la città di Lindos e l’acropoli dove c’è il Castello dei Cavallieri del XV secolo.

Baleari

Le Baleari che sono un’arcipelago al largo della Spagna Orientale ed hanno un clima davvero molto mite in cui è possibile fare un assaggio di tarda primavera anche in pieno inverno. Anzi nei mesi invernali l’ideale è andarci per fare un passaggio nei musei oppure nei parchi senza la calca dell’estate e così facendo si può respirare anche un po’ di aria di mare.

A Maiorca c’è la Fondazione che ospita opere del pittore Mirò così come quelle di altri artisti internazionali. A Minorca, invece, c’è la Riserva Mondiale per la sua biosfera poi per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet https://visitmenorca.com/it/menorca/menorca-riserva-di-biosfera/

Concludo affermando che in questo periodo dell’anno si può godere di posti meravigliosi e non troppo lontani da casa come lo sono le Isole del Mediterraneo e a prezzi davvero molto interessanti rispetto all’estate perciò, forse, potendo fare le ferie in questa stagione sarebbe una cosa da prendere in considerazione.

Articolo scritto da:

MONICA PALAZZI