Con poche ore di volo siamo al mare anche d’inverno e, infatti, le più belle isole del Mediterraneo pure in questa stagione hanno tanto da offrire ai turisti perché oltre a delle belle passeggiate sul lungo mare (che in questo periodo hanno un no so che di fantastico) si può andare alla ricerca dei luoghi d’arte e così scoprendo qualcosa che nella stagione “canonica” di visita , forse, non si avrebbe la possibilità di ammirare per lo meno non in tutta calma come adesso….
E magari anche fare un bagno tardivo dato che il Mediterraneo essendo un mare, quindi, uno spazio chiuso diversamente dagli oceani che non lo sono offre (certamente ai meno freddolosi e più coraggiosi) questa opzione pure in inverno.
Le quattro più belle isole del Mediterraneo
Sicilia
La Sicilia è ricca di posti da esplorare. Da Selinunte a Segesta da Mazara a Licata sono ricchi di archeologia e storia. E ancora Favignana, Levanzo e Marettimo, vicine a Trapani, sono isole dell’arcipelago delle Egadi molto famose.
E, per l’appunto, merita sicuramente una menzione anche La Riserva Naturale Marina delle Isole Egadi che è un meraviglioso universo di scogli e calette a cui si può arrivare senza troppa fatica anche a piedi tramite dei sentieri, forse, giusto un po’ scoscesi altrimenti si possono raggiungere tranquillamente via mare in barca. Ma torniamo in Sicilia e se si va su quest’isola non si può non programmare un’escursione alla Grotta del Genovese a Levanzo in cui si trova il più noto complesso di figure parietali della nostra nazione del periodo preistorico.
E poi le Sette Sorelle (vale a dire le Isole Eolie) che sono di origine vulcanica. Le Eolie sono una meraviglia, davvero e non ve ne sono due uguali: Lipari, Vulcano (nota per i fanghi caldi) e Salina sono certamente quelle più note però non manca davvero niente nemmeno alle altre quattro. Stromboli con il suo vulcano ancora attivo che arriva quasi a 1.000 metri con la sua Sciara del Fuoco ossia la colata lavica fino al mare. Filicudi che è l’ideale per chi vuole rilassarsi in tutta calma e per finire, ultime ma sicuramente non ultima, Panarea e Alicudi in cui si va sul dorso degli asini…è un’esperienza davvero unica che si deve per forza provare!!
E, infine, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria che è stato riconosciuto dall’Unesco per le sue attività sia agricole sia artigianali che sono Patrimonio Immateriale dell’Umanità. A Lampedusa, impero dell’arcipelago delle Pelagie, con la sua spiaggia dei Conigli e una delle più belle spiagge al mondo (e non lo dico io) e proprio qui depongono le uova le tartarughe Caretta Caretta.
Malta
Malta proprio nel cuore del Mediterraneo ed è una delle isole più assolate di tutta Europa e difatti ha la bellezza di 3.000 ore di sole all’anno. Ha 7.000 anni di storia e sicuramente la cosa più famosa di quest’isola del Mediterraneo soli i Cavallieri.
Quest’isola è davvero un mix di culture tanto è vero che qui possiamo trovare tracce di Arabi, Fenici, Inglesi. La Valletta che è la sua capitale ha indubbiamente un non so che di barocco che si fonde con il moderno. Nel centro molto famosi sono i suoi balconi in legno chiusi. Nella Concattedrale di San Giovanni si può ammirare anche un importante opera del Caravaggio.
Molto bello un giro sulle caratteristiche imbarcazioni maltesi. E se si ha un po’ più di tempo a disposizione un passaggio a Medina (capitale dei Cavallieri di Malta) tra architetture medievali e barocche. E poi, ovviamente, il mare che è speciale pure in inverno!!
Isole Greche
Isole Greche sicuramente le isole greche sono una miriade e non è possibile menzionarle tutte quante perciò per ora ricordiamo Creta che è la più grande con i suoi magnifici sentieri per fare una bella escursione che è l’ideale anche in questa stagione e il famoso Palazzo di Cnosso.
Poi Santorini tra le Cicladi nota per le spiagge di sabbia scura, le colline vulcaniche e le sue belle casette bianche con i caratteristici infissi sull’azzurro. E Rodi in abbinamento con il Colosso che fu una delle sette meraviglie antiche con la città di Lindos e l’acropoli dove c’è il Castello dei Cavallieri del XV secolo.
Baleari
Le Baleari che sono un’arcipelago al largo della Spagna Orientale ed hanno un clima davvero molto mite in cui è possibile fare un assaggio di tarda primavera anche in pieno inverno. Anzi nei mesi invernali l’ideale è andarci per fare un passaggio nei musei oppure nei parchi senza la calca dell’estate e così facendo si può respirare anche un po’ di aria di mare.
A Maiorca c’è la Fondazione che ospita opere del pittore Mirò così come quelle di altri artisti internazionali. A Minorca, invece, c’è la Riserva Mondiale per la sua biosfera poi per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet https://visitmenorca.com/it/menorca/menorca-riserva-di-biosfera/
Concludo affermando che in questo periodo dell’anno si può godere di posti meravigliosi e non troppo lontani da casa come lo sono le Isole del Mediterraneo e a prezzi davvero molto interessanti rispetto all’estate perciò, forse, potendo fare le ferie in questa stagione sarebbe una cosa da prendere in considerazione.
Articolo scritto da:
MONICA PALAZZI