Identità digitale 3 cose da sapere

Foto dell'autore

Identità digitale 3 cose da sapere

Prima ci sono stati SPID (identità digitale) e poi CIE (carta identità elettronica) e adesso c’è un progetto a livello europeo che a breve darà la possibilità di accedere direttamente a molti servizi condivisi.

Identità digitale 3 cose da sapere

Un unico sistema di identità digitale a livello europeo.

Identità digitale 3 cose da sapere

Un unico sistema di identità digitale a livello europeo che si potrà usare grazie a una App e che sarà uguale in tutta Europa.

Si tratta di un progetto che potrebbe diventare realtà entro un paio di anni.

E’ un progetto che a cui l’Europa sta lavorando in modo da far si che qualsiasi cittadino di qualsiasi nazione Europea possa accedere allo stesso modo vale a dire con la propria identità digitale ai servizi della Pubblica Amministrazione e così in un futuro, prossimo, avremo a portata di smartphone la patente di guida, il diploma o la laurea così come la carta d’identità

In attesa che tutto questo si realizzi l’Italia vorrebbe unificare in un unico sistema le funzioni dello Spid che oggi viene usata da oltre 33 milioni di persone e quella della CIE usata da oltre 31 milioni di utenti che poi dovrebbe restare come unico sistema di identità.

SPID: la sua storia e il suo prossimo (forse) declino

Identità digitale 3 cose da sapere

Fino a qualche mese fa si è temuto che il governo non rinnovasse la convenzione con i 12 identity provider vale a dire le società che gestiscono e forniscono il servizio delle SPID però, per fortuna, il Governo ha stanziato 40 milioni di euro e, quindi, si sono rinnovate le convenzioni per altri 2 anni.

Questo vuol dire che ancora, almeno, per 24 mesi potremo usare lo SPID o richiederlo a uno dei provider così da poter accedere senza problemi ai servizi della pubblica amministrazione.

Grazie allo SPID puoi accedere a tutti quei servizi che nel corso degli anni si sono digitalizzati come, ad esempio, l’INPS, l’Agenzia delle Entrate, richieste varie ed eventuali di certificati ai Comuni o ai bandi, le iscrizioni scolastiche, le prenotazioni sanitarie.

Lo SPID nasce nel 2016 ed è un sistema di identificazione e login unico che permette l’accesso ai servizi online, come detto, della Pubblica Amministrazione.

Dove aver richiesto lo SPID (e averlo abilitato) si potrà accedere previo inserimento di nome utente e password o altri codici (OTP) che vengono generati dal Provider stesso di accedere a tali servizi tramite smartphone, computer e tablet.

Per ottenere lo SPID devi scegliere il fornitore del servizio che può essere sia gratuito sia a pagamento. Per sapere quello che fa al caso tuo devi fare un pò di valutazioni come, ad esempio, il livello di sicurezza di cui ha bisogno (sono 3 in tutto) e le modalità di riconoscimento.

Per conoscere l’elenco completo e i servizi offerti visita il seguente sito internet https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

Il futuro: un unico sistema di riconoscimento digitale ossia la CIE

L’obiettivo del Governo italiano però è quello di avere un unico sistema di riconoscimento per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e per questo motivo si sta puntando alla Carta d’Identità Digitale ossia la CIE.

A questo scopo nei mesi scorsi sono stati facilitati i sistemi per accedere alla CIE in quanto adesso bastano i livelli 1° e 2° e non serve più anche il 3° livello come, invece, era fino a qualche tempo fa.

Con il 3° livello, difatti, serviva un lettore di smart card abilitato per PC o per smartphone con tecnologia Nfc.

La tecnologia Nfc serve a far comunicare il telefonino con la Carta d’identità tramite l’applicazione Cieid.

Adesso, finalmente, anche la Carta d’Identità si può usare semplicemente con nome utente e password e al massimo, se richiesto, con la generazione di codice temporaneo (OTP) o una scansione Qr Code che arriva direttamente sul dispositivo mobile.

Per poter attivare questa nuova funziona bisogna andare sul sito Carta Identità del Governo e registrarsi tramite codice fiscale, numero di serie della CIE e il PUK che si avrà unitamente alla CIE.

I tempi di rilascio della carta d’identità da Comune devono essere 6 giorni lavorativi dalla richiesta però a e al costo di 16.79 € più i costi di segreteria che si aggirano intorno ai 5 o 8 €.

Potrebbe interessarti anchehttps://www.informablog.eu/nft-art/

Lascia un commento