I draghi nelle diverse mitologie

Foto dell'autore

I draghi nelle diverse mitologie.

I draghi sono stato creati in tempi antichissimi dalla fantasia popolare poi sono entrati a far parte di miti e favole di tante civiltà.

I draghi nelle diverse mitologie

Come sono rappresentati i draghi?

Premesso che, come detto, sono animali nati dalla mente dell’uomo tuttavia risultano tra i più raffigurati sia in passato sia al presente!

Ne “esistono” di diversi tipi in ogni modo sono rappresentati come rettili giganteschi con ali più o meno grandi, zampe ritorte, coperti di squame come lucertole giganti, un codone e sputano fuoco!

Come sono visti i draghi in Oriente e in Occidente?

I draghi sono visti in Occidente per lo più come animali portatori di morte e distruzione mentre in Oriente, al contrario, sono immaginati come essere portafortuna e bontà.

I draghi nella storia

I draghi nelle diverse mitologie

Tra le prime testimonianze scritte su i draghi si trova il mito cosmogonico babilonese di Marduck e Tiamat, l’Idra greca sconfitta da Ercole.

Si narra anche che Alessandro Magno durante le sue conquiste asiatiche abbia sfidato un drago che dimorava in una grotta.

Nel Medioevo, invece, troviamo il naturalista Aldrovandi con la “Sua Historia serpentum et dracum” che li descrisse e li dipinse anche.

Ai giorni nostri il drago più famoso è quello di Harry Potter il cui nome era Malfoy.

La bocca sputafuoco dei draghi.

La bocca sputafuoco dei draghi o, meglio, ignifuga ma com’è possibile? Si dice che i draghi possano sputare fuoco grazie al gas che proviene dallo pancia o per del fosforo che è emesso dalle ghiandole nelle guance.

I draghi come possono volare?

Se volassero, dovrebbero avere un’apertura alare di 200 metri per riuscire a sollevarsi e come sarebbe possibile? Lo scrittore Pert Dickinson ha studiato una probabile soluzione vale a dire che le ali servono solo per manovrare e che il drago per poter volare si sollevi da terra “gonfiandosi”.

Secondo le favole o i miti tutti i draghi volino eccetto quelli orientali che non hanno ali!

Le famiglie dei draghi: cosa c’è da sapere

Idre con tante teste, Viverne con due zampe più due ali e una coda uncinata, i serpenti marini senza arti ne ali ma erano il terrore di chi andava per mare.

E che dire, invece, del simpatico drago cinese?

Quello cinese è un animali gigantesco (in alcuni casi è descritto anche come lungo fino 100 chilometri) con corpo di serpente, quattro zampe di pollo, baffi come quelli dei pesci gatto, criniera e corna di cervo e la testa di coccodrillo…E’ un bel misto!

Animali veri e proprio denominati draghi: chi sono?

Ci sono animali veri e propri che sono denominati draghi. Come mai?

Per via delle loro caratteristiche molto simili ai draghi delle mitologia altre volte solo per delle suggestioni.

Ma chi sono questi draghi?

Tra gli insetti troviamo il millepiedi dragone, tra i pesci il drago marino e tra i rettili il drago volante.

Lubiana la città dei draghi

Lubiana è la capitale della Slovenia e la leggenda vuole che il fondatore di Lubiana un certo Giassone uccise un drago proprio mentre stava tornando dall’impresa contro gli Argonauti.

Durante il Medioevo il drago che appare anche nello stessa di Lubiana diventa da mostro a protettore.

Il drago ha Lubiana ha significato di coraggio, saggezza e potere.

Nel 1900, infine, quando è stato fatto il “Ponte Giubilare” per l’Imperatore i grifoni (i grifoni sono uccelli rapaci) sono stati sostituiti dai draghi.

E se vai a Lubiana sicuramente porterai a casa un souvenir che lo raffigura.

Per sapere ancora qualcosa in più sull’argomento draghi visita il seguente sito internet https://www.focusjunior.it/animali/draghi-tipi-immagini/

Potrebbe interessarti anchehttps://www.informablog.eu/alla-ricerca-di-incantesimi-nei-boschi/

Lascia un commento