Gravedona e la mostra di camelie

Foto dell'autore

Sono quasi cinquant’anni che sul lago di Como a Gravedona si tiene a Mostra delle Camelie.

Quest’anno la Mostra di Camelie di Gravedona sarà il 9 e 10 aprile vale a dire a Pasqua e Pasquetta (difatti ogni anno si tiene nei giorni di Pasqua e Pasquetta).

E’ un appuntamento ormai fisso che saluta sia l’arrivo della primavera sia la ripartenza della stagione turistica con la fioritura della coloratissime Camelie.

Gravedona e la mostra di camelie

La mostra di Camelie di Gravedona è ormai un must che richiama davvero tanti turisti ed è di fatto uno degli eventi più amati e attesi che si svolgono sul magnifico lago di Como.

Quest’anno sarà la 46° edizione!!

A questa mostra si possono ammirare diversi tipi di camelie in fiore con tantissimi e svariati colori!! Sono davvero una meraviglia che non ha eguali.

Il centro della manifestazione saranno ovviamente le camelie però non mancheranno spettacoli, mostre, esibizione e laboratori per i più piccini.

Chi può partecipare a questa manifestazione? Tutti coloro che amano le camelie e che sono appassionati di fiori e di giardinaggio!

La Mostra di Camelie di Gravedona

Gravedona si trova sul lago di Como ed ha un ottimo affaccio sul lago stesso perciò sicuramente dopo aver visitato la mostra merita un passaggio.

Palazzo Gallio sede della mostra della Camelie

La due giorni della mostra si tiene a Palazzo Gallio che è un ottima dimora cardinalizia che fu costruita nel tardo Cinquecento. Nei giardini del Palazzo ormai da più di quattro secoli fioriscono questi fiori davvero meravigliosi. L’edificio si trova su di un promontorio e da qui si gode uno stupendo panorama sia sul Pian di Spagna con la sua fantastica natura tutt’attorno, su Piona e il suo stupendo promontorio e la meravigliosa punta di Bellagio. Senza dimenticare la vista su di un ramo del lago di Lecco.

La storia di Palazzo Gallio

Gravedona e la mostra di camelie

La storia di Palazzo Gallio ha origini davvero molto antiche. Il palazzo Gallio fu fatto costruire su ordine del cardinale e segretario di stato pontificio Tolomeo Gallio a cui come si può immaginare il palazzo deve il suo nome. Si trattava di una famiglia antica e davvero molto potente del lago di Como. I lavori iniziarono nel intorno al 1583 e si conclusero nel 1610 tuttavia alcune parti del palazzo non terminarono prima del 1620.

Però il cardinale e segretario di stato pontificio non potè mai godere di questo palazzo in quanto morì nel 1607.

Sfortunatamente i suoi eredi e i successori trascurarono la dimora ed ebbe fortuna migliore solo quando nel 1983 venne acquistato dalla Regione Lombardia.

Dal 2009 è diventato sede della Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio e punto focale per tutte le attività della zona tra cui la mostra della Camelie.

Informazioni su quando andare alla Mostra delle Camelie di Gravedona

La mostra delle Camelie si terrà nei giorni di Pasqua e Pasquetta a Palazzo Gallio a Gravedona. L’ingresso è gratuito in entrambi i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle 19:00.

Informazioni sulla Camelia

La camelia è una pianta originaria delle zone tropicali dell’Asia. Fiorisce dalla fine dell’inverno fino a primavera inoltrata. La camelia deve essere messa in una zona fresca senza sbalzi di temperatura e non ama i raggi diretti del sole. Una pianta di camelia mediamente costa sui 55 euro.

Concludo ricordando che sicuramente sul lago manifestazioni di questo genere non mancano in quanto nel mese di aprile seguiranno aventi molto simili anche a Villa Carlotta (Tramezzina), a Villa Monastero (Varenna) e a Villa Monastero (Bellagio).

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet https://www.visititaly.it/cosa-vedere/lombardia/gravedona.aspx

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/viaggio-in-sardegna-tour-gastronomico/

2 commenti su “Gravedona e la mostra di camelie”

Lascia un commento