5 Mostre e Musei per l’Autunno 2023 la guida.
In autunno quando le giornate si accorciano e iniziano anche i primi freddi che cosa c’è di meglio di andare a vedere qualche mostra o visitare dei musei.
Sicuramente la scelta nel Bel Paese non manca tuttavia ecco qualche idea e consiglio utile.
5 mostre e musei per l’autunno 2023 la guida
Napoli con Risanamento. Pittura a Napoli dai Borboni all’Italia Nuova
Risanamento. Pittura a Napoli dai Borboni all’Italia Nuova sarà aperta fino al 25 novembre presso il Belvedere di Castellabate. Si tratta della collezione Alfonso Tortora che si compone di oltre 50 opere di autori come Filippo Palizzi, Camille Corot, i fratelli Gigante, di Domenico Morelli.
In questa mostra si possono ammirare scorci e paesaggi di svariati artisti che hanno operato nella città Partenopea per un percorso che si sviluppa in oltre cento anni ossia dal 1830 in poi.
Con questa mostra si vuol ricordare di quando Napoli era detta la “Parigi di’italia”.
Brescia con Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi,movimenti
A Brescia fino al 28 gennaio 2024 presso il Museo Santa Giulia si terrà una mostra che vuole ricordare Lorenzo Mattotti dove l’artista è nato nel 1954. Qui si ripercorre la sua attività poliedrica e la mostra è divisa in tre sezioni: musica, danza e cinema.
Si va dalle illustrazioni per Lou Reed alle animazioni per Michelangelo Antonioni.
Tuttavia sono tutte quante illustrazioni dalle forme sinuose e assai variopinte. Segnalo che sono esposte anche tre tele inedite.
Roma dal Futurismo all’Arte Virtuale
Roma dal Futurismo all’Arte Virtuale quale modo migliore per festeggiare il primo anno di attività dello spazio espositivo di Roma Capitale “La Vaccaria”.
Si compone di 4 set a tema dove la tecnologia moderna si mette a confronto con le avanguardie, il surrealismo, il futurismo e la metafisica.
Saranno esposte oltre un centinaio di opere che provengono da collezioni private e che vogliono farci rivivere l’arte del Novecento tra Modigliani, Klein, Manzoni e tanti altri. Sarà possibile visitarla fino al 14 gennaio 2023.
Padova con American Beauty
American Beauty è il nome di una rosa stupenda che come tutte le rose ha tante spine però forse anche per questo motivo questi fiori sono così belli.
Questa rosa, rossa, nasce a fine Ottocento in Francia e poi portata negli Stati Uniti d’America dove diventa famosa mentre più recentemente questo nome è diventato celebre grazie all’omonimo film di Mendes del 1999.
Tuttavia “American Beauty” è anche il nome della mostra che sarà aperta fino al prossimo 21 gennaio presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova.
I protagonisti sono oltre 100 artisti del XX secolo, per lo più degli Stati Uniti d’America (ma non solo quelli) con 130 opere circa che ci spiegano la società americana con i suoi lati positivi e quelli negativi. Il tema principale è il patriottismo e le vicende internazionali così come la Seconda Guerra Mondiale e la Guerra in Afghanistan o in Iran.
Qui si possono ammirare anche opere della Pop Art (tra cui ovviamente anche il grande Andy Warho) e della Street Art (come ad esempio Bansky).
Milano con Van Gogh
A Milano, invece, viene celebrato Van Gogh che può essere un artista molto discusso … da qualcuno sarà amato mentre da altri sarà odiato però quello che è certo che le sue opere sono uniche perciò per sfatare ogni qualsivoglia stereotipo circa la sua persona l’ideale è andare alla mostra che si tiene al Mudec fino al 28 gennaio 2024.
Qui viene proposta un’inedita ma quanto mai interessante rilettura delle sue opere in cui verrà analizzato il rapporto tra la visione pittorica e la profondità della visione culturale dell’artista stesso.
Per maggiori informazioni visitare il seguente sito internet https://www.finestresullarte.info/mostre/le-16-mostre-piu-attese-dell-autunno-2023
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/girando-per-le-botteghe-artigiane-del-bel-paese/