10 consigli per avere una vita green

Foto dell'autore

10 consigli per avere una vita green.

Diciamo sempre che bisognerebbe fare di più per l’ambiente che dobbiamo cambiare le nostre abitudini per le generazioni future altrimenti che mondo lasceremo a chi verrà dopo di noi e ci scandalizziamo quando vediamo qualcuno che butta un sacco di sporco per strada, ma spesso restano solo parole al vento o sbaglio?

Quanto siamo davvero rispettosi dell’ambiente e quanto facciamo davvero per preservare il mondo?

Se ti vuoi togliere il dubbio e sapere quanto sei davvero green e quanto le tue abitudini vadano ad influire sull’ambiente allora fai questo test: https://footprintcalculator.org/home/en non ti serviranno che dieci minuti per sapere davvero quanto te ne intendi dell’argomento!

Com’è andata? Male? Dalla faccia che hai sembra di sì! Ehe ci sei rimasto male per il risultato che hai conseguito? Cosa fare? Non c’è da disperarsi, ma solo da seguire qualche piccolo, ma fondamentale suggerimento così da avere la vita green che ti permetterà di stare in pace con te stesso e gli altri!

10 consigli per avere una vita green

La doccia o il bagno

10 consigli per avere una vita green

Doccia o bagno è tutta una questione di tempo, ma non quello che hai a disposizione tu per fare la doccia o il bagno, ma quello che usi per lavarti! Mi spiego meglio! Per riempire la vasca servono mediamente 135 litri d’acqua mentre per una doccia si consumano (sempre di media) 19 litri al minuto e, quindi, il calcolo è facile anche per me che non sono di sicuro brava in matematica! Se farai una doccia che dura al massimo 7 minuti sì alla doccia altrimenti opta per il bagno! Semplice no?

Il trucco

Per il trucco utilizza sempre dei solidi, sfusi senza confezione o imballaggio o se proprio non puoi fare a meno dell’imballaggio che almeno sia quello riutilizzabile e, comunque sia, il meno possibile.

In cucina

In cucina usa l’acqua del rubinetto perciò evita quella in bottiglia e peggio ancora se di plastica. Usa i tappetini riutilizzabili in silicone. Usa le pellicole con la cera vegetale e non la carta da forno. E ricordati che le pentole a pressione dimezzano i tempi e il gas perciò nel limite del possibile opta per il loro utilizzo.

Per pulire

10 consigli per avere una vita green

Per pulire opta per i detersivi con il marchio Ecolabel e non eccedere comunque nel dosaggio.

Cosa si intende per prodotti a marchio Ecolabel?

Ecolabel è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che serve a contraddistinguere quei prodotti che hanno comunque un’elevata qualità però hanno un impatto sull’ambiente minore.

Stira il minimo indispensabile.

La spesa

Per la spesa opta per i prodotti sfusi e per le borse usa quelle in materiale compostabile che stando a recenti studi sembrano le più ecologiche anche perchè poi si possono usare per conferire l’umido. Per quanto riguarda le borse in stoffa per ammortizzare l’impatto ambientale dovrebbero essere usata per oltre 150 volte.

Una tavola

A tavola opta per i prodotti di stagione e sicuramente non per le primizie anzi i prodotti a chilometro zero sono l’ideale.

Tisane, thè e caffè ma non solo

Tisane, the e caffè meglio (anche in questo caso) se si opta per prodotti biologici, in bustine fatte di tessuto. Lo zucchero con impatto minore sull’ambiente è quello di barbabietola. Per quanto concerne il caffè meglio quello della moka rispetto alle cialde. E ricorda che se non sei in casa è meglio riempire le borracce o le thermos a scapito delle bottiglie di plastica o delle lattine.

Libri di carta o digitali

Se sei un amante (come me) dei cari vecchi libri di carta perchè non c’è niente di più bello che sfogliare un libro allora opta per andare a prenderli in biblioteca oppure organizza con amici, parenti, conoscenti e colleghi di lavoro una sorta di riciclo dei libri. In alternativa ci sono i libri digitali che si possono scaricare su qualsiasi dispositivo.

Green fin da neonato

Molti accessori per i neonati si possono anche affittare oppure acquistare usati. Pensa poi che i pannolini ci mettono 500 anni per degradarsi perciò meglio di gran lunga quelli biodegradabili e anche in questo caso ci sono quelli a marchio Ecolabel.

Abbigliamento

Per l‘abbigliamento che è davvero una fonte molto inquinante domandati se quella maglietta o quel paio di pantaloni ti servono davvero oppure se non ne hai già uno simile e potresti farne a meno.

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/la-fibra-di-cotone-nel-packaging/

Ricordo che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.

Lascia un commento