10 app per essere più green e ridurre gli sprechi

Foto dell'autore

Lasciare un mondo migliore a chi verrà dopo di noi dipende certamente da come ci comportiamo noi adesso.

E per aiutare questa nostra bistrattata e amata Terra servono anche dei piccolissimi gesti quotidiani che, se magari, li facessimo tutti quanti potrebbero rivelarsi davvero molto ma molto utili!

Ma quali sono questi gesti quotidiani che potrebbero essere utili? Semplice! Non sprecare energia,non aprire il rubinetto dell’acqua quando non serve, ad esempio, mentre puliamo i denti,non comprare  e, quindi, gettare più cibo del necessario,riciclare abiti,scarpe,borse e smaltire l’immondizia in modo corretto e non buttare tutto quanto assieme nel cosiddetto sacchetto dell’indiferenziata!

E, magari, già che siamo in argomento segniamoci sull’Agenda (cartacea o su device) che il 22 aprile di ogni anni si festeggia la Giornata a livello mondiale della Terra (Earth Day) che è il momento in cui tutto il Mondo dovrebbe unirsi per promuovere la salvaguardia del nostro Pianeta anche se ciò non dovrebbbe limitarsi a un solo giorno su 365 o 366 (per quelli bisestili) di cui si compone un anno.

E come fare per poter essere un po’ più “Green” ..semplice perché basta un click… per farlo adesso come adesso ci sono tantissime App (applicazioni) scaricabili su cellulari e tablet che ci possono venire in soccorso.

Bisogna andare su Apple Store e/o Google Play e scegliere quella che fa più al caso nostro.

Ecco un piccolo elenco che potrebbe esserti utile:

Waterprint

Waterprint  salvare la terra vuol dire anche non sprecare l’acqua. Con questa applicazione inoltre puoi pure conoscere la tua impronta idrica. Mi spiego meglio questa applicazione analizza l’acqua che tu stai utlizzando però in senso generale.

Vale a dire che ti dice quanta acqua viene utilizzata per fare la tua gonna oppure i tuoi pantaloni, ti dice quanta ne ingerisci (sia mangiando sia bevendo) e ti consiglia, nel caso in cui avessi delle abitudini sbagliate, per essere più ecologico verso questo nostro oro blu.

Biotful

Biotiful questa applicazioni ti aiuta a fare scelte più consapevoli verso i prodotti di bellezza. Vale a dire che se inquadri il codice a barre con il tuo smartphone del prodotto che vorresti comperare vedi che materie prime sono state utilizzate e se quindi è green oppure no.

MeteoHeroes

MeteoHeroes questa è un’applicazione pensata per i bambini. E’ un app che è stata rilasciata dalla Epson con lo scopo di promuovere una cultura ambientale e metereologica già da piccoli.

E’ un videogioco, in modo che divertendosi possano imparare, in cui i supereroi  devono combattere i comportamenti ambientali sbagliati così da proteggere la terra. 

Aworld

Aworld è una delle applicazioni più popolari per diventare degli ottimi difensori del pianteta Terra. Questa app ti indica tante piccole azioni, che insieme sicuramente diventano tante e importanti,che si possono fare giornalmente per far si che si riesca a diventare maggiormente sostenibili. 

Ad esempio si possono  misurare i consumi di energia, acqua, calcolare le emissioni di anidride carbonica (CO2) e hai anche la possibilità di scegliere di fare delle azioni più sostenibilmente virtuose. 

Bring!

Antispreco a Tavola in questo mio elenco non posso non indicare anche della applicazioni che ci aiutano a non gettare cibo. E la prima regola base è , comunque, quella di cercare di comperare solo il cibo che realmente ci serve!

Ma come poter fare tutto ciò? Semplice con una lista della spesa! Ma che sia corretta, mi raccomando. E per fare questo ci vengono in soccorso applicazioni come Bring! SoftList. 

FreddyFridge

E dopo, ossia una volta fatta la spesa però dobbiamo conservare in maniera ottimale il cibo che abbiamo comperato e come farlo? Ecco a te altre app che possono venirci in soccorso! 

Too Good To Go

Ma se sei un po’ a corto di contante ci sono anche alcune altre applicazioni che ti indicano dove comperare prodotti ancora buoni però quasi scaduti perché rimasti invenduti e che quindi sotto scadenza devono essere venduti a prezzi super scontati. Una di queste Too Good  To Go.

Smart Riciclo

Non sai come differenziare i tuoi rifiuti perché sei in vacanza o perché ti sposti spesso per lavoro? No problem ecco a te SmartRiciclo  con questa applicazione puoi avere tutte le informazioni che ti possono essere utile per separare in maniera corretta l’immondizia e ci sono presenti oltre 1500 comuni italiani.

Green League

Vuoi approfondire i temi della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico  e tanto altro? Ecco a te Green league che è una applicazione realizzata dal Consorzio Nazionale degli Oli Usati con la consulenza scientifica della Legambiente.

In questa app si può anche partecipare a dei giochi e avere un punteggio che ti permette di scalare la classifica.

Vendita di seconda mano

Tutti quanti abbiamo armadi pieni di vestiti e scarpiere con tantissime scarpe e noi donne un’infinità di borse o accessori vari e cosa fare? Basta venderle! Per fare questo ci sono tante applicazioni che lo fanno, ad esempio, Depop & Co.,Wallopop e Vinted.

E su queste applicazioni puoi vendere e comperare anche profumi, accessori anche per la casa e ancora tanto altro!

Questo è solo un piccolo elenco che, comunque credo e spero che ti sia stato utile, in ogni modo sugli Store di Apple e di Google Play  puoi trovare sicuramente ancora tantissime App su Clima,Eco dove trovare informazioni,quiz o calcolare il tuo impatto sul clima e valutare ogni tuo gesto  con poi tanti consigli per migliorare e diventare più green! E, magari, così facendo puoi risparmiare anche qualche soldino…perché no? Non è sicuramente una cosa secondaria, giusto?

Articolo scritto da:

MONICA PALAZZI