Spazzolino elettrico 4 cose da sapere

Foto dell'autore

Spazzolino elettrico 4 cose da sapere che ti potranno essere molto utili.

Lo spazzolino, in modo particolare quello elettrico, è l’alleato indispensabile per l’igiene orale.

Ma partiamo dall’inizio, vi ricordate quando era grande e pesante? Io, sinceramente, no però una volta lo era mentre adesso è leggero e assai maneggevole!!

Spazzolino elettrico 4 cose da sapere

  • Spazzolino elettrico super tecnologico e pratico da usare
Spazzolino elettrico 4 cose da sapere

Alcuni modelli di spazzolino elettrico hanno un display che permette, collegandolo tramite un’applicazione allo smartphone, di sapere quanto bene (o male) ci spazzoliamo i denti.

Per lavarsi bene i denti bisognerebbe spazzolarli, stando a quanto afferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità, di almeno due minuti.

  • Il costo

La differenza tra elettrico e manuale è che con il primo ci vuole molta pazienza e molta manualità mentre con il secondo si muove da solo e certo costa un pò di più.

I prezzi di quelli elettrici variano a secondo del modello, della marca e di dove si acquista e di eventuali promozioni in atto.

Li puoi acquistare al supermercato come in farmacia o parafarmacia.

Tuttavia il prezzo è abbastanza vario dato che si passa dai 30 euro fino ai 200 euro senza contare del cambio delle testine che dovrebbe essere fatto ogni tre mesi che corrisponde a 4 testine all’anno e il costo delle testine varia dai 25 ai 100 euro.

  • Gli accessori

Quando lo si acquista va calcolato che occorre anche un manico antiscivolo e che sia comodo da prendere in mano anche con le mani un pò bagnate.

E’ assai utile anche il timer che passati i due minuti suona o vibra in modo da sapere con sicurezza che il tempo minimo di spazzolamento è finito.

Alcuni modelli super tecnologici suonano o vibrano anche dopo 30 secondi in modo tale da sapere che dobbiamo cambiare il quadrante delle bocca.

Alcuni hanno pure dei sensori che indicano se si sta usando una forza giusta per la pulizia oppure se è eccessiva o, al contrario, se siamo troppo deboli.

E, infine, ve ne sono anche di quelli con svariate modalità di spazzolamento con anche delle applicazioni che monitorano regolarmente la pulizia dei denti.

Sullo stesso manico si possono mettere diversi tipi di testine oltre a quelle che sono incluse.

Il tipo base, come si può immaginare, è quello più diffuso.

Si tratta di setole di una durezza media che sono meno sottili ma allo stesso tempo meno dure rispetto alle altre tipologie.

Per chi sono indicate le testine medie? Le testine medie sono l’ideale per coloro i quali hanno denti sensibili e gengive che si infiammano soventemente.

Ci sono poi le testine sbiancanti che sono più aggressive con setole belle compatte e anche con parti in silicone che sbiancano proprio grazie al loro effetto abrasivo.

  • Come funziona lo spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico funziona a batteria che solitamente è ricaricabile.

Si compone di tre elementi vale a dire una base per la ricarica, il manico con i pulsanti per farlo funzionare e le testine che, come detto, si possono ( e si devono) cambiare.

Il movimento deve essere rotatorio o oscillante che è, davvero, molto simile al movimento che si fa quando laviamo i denti con quello manuale.

Alcuni modelli dispongono anche di un movimento che va avanti e indietro.

Tuttavia non si deve muovere quello elettrico come si farebbe con quello manuale in quanto lo spazzolino elettrico si muove da solo.

Dopo l’uso va sciacquato bene per evitare che rimanga dello sporco nelle setole e l’ideale sarebbe il farlo asciugare all’aria aperta quindi non va né coperto né messo in un cassetto.

Ricordo, infine, che ognuno deve avere una sua propria testina se vuoi condividerlo ricordati che in commercio ci sono diversi anelli colorati che si possono installare sulle testine in modo tale che ognuno sappia qual’è il suo.

Per maggiori informazioni https://www.romatoday.it/benessere/cura-persona/spazzolino-elettrico-informazioni.html

Potrebbe interessarti https://www.informablog.eu/come-usare-lacido-glicolico/

Ricordo, infine, che in nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.

Lascia un commento