Che cos’è e a cosa serve un router

Foto dell'autore

Che cos’è e a cosa serve un router I router sono dei dispositivi hardware che la maggior parte degli utenti ha nelle proprie case, ma molti non ne capiscono la funzione. Se si indaga un pochino, moltissime persone non conoscono neanche la differenza basilare tra un router ed un modem.

Cosa fa un router?

Per farla semplice, un router mette in comunicazione i dispositivi di una rete passando pacchetti di informazioni tra di loro. I pacchetti contengono dati che possono essere scambiati direttamente da un dispositivo all’altro oppure appoggiandosi ad internet. Il router è in grado di riconoscere i diversi dispositivi assegnandogli un IP locale differente a ciascuno. Ciò garantisce che i pacchetti di dati finiscano nel posto giusto, anziché perdersi all’interno della rete.

Differenze router – modem

Poiché i modem moderni sono spesso dotati di un router integrato, la distinzione tra modem e router risulta spesso difficile. Ma coloro che ricordano i primi giorni di Internet sanno che hanno funzioni distinte. Hai bisogno del tuo modem per connetterti a Internet tramite il tuo ISP, mentre hai bisogno di un router per connettere più dispositivi in ​​una rete, incluso il tuo modem.

Pertanto, il router consente al modem e a più dispositivi di trasferire dati da una posizione all’altra. Il modem è il condotto che invia i dati da e verso Internet. Computer e dispositivi mobili utilizzano un segnale digitale, mentre Internet funziona su un segnale analogico che proviene dal doppino telefonico. Il modem converte questi segnali nel formato corretto. Questo è dove il dispositivo prende il nome da: un modem è un mo dulator e dem odulator. Questa conversione del segnale è la funzione dedicata del modem. A coordinare questi input nella realtà dei fatti è il router.

Perchè ho bisogno di un router?

Una volta in una casa con un solo PC, ti serviva solo un modem per connetterti a Internet. Tecnicamente, se vuoi connettere un solo dispositivo, puoi comunque utilizzare solo un modem. Tuttavia, per motivi di sicurezza e flessibilità futura, è meglio utilizzare un router anche con un solo dispositivo sulla rete. Ma ora che le case di solito hanno più di un dispositivo connesso ad internet, un router è essenziale. Hai bisogno di un router non solo quando vuoi connettere più dispositivi a Internet, ma anche se vuoi connettere più dispositivi tra loro. Senza Internet, puoi comunque creare una rete locale di computer e altri dispositivi. Ciò consente di trasferire e condividere file con dispositivi specifici all’interno di una rete, inclusi stampanti, scanner e console di gioco. Senza l’aiutodi un router, i dati non potrebbero seguire il giusto percorso. Per avviare una stampa, non puoi inviare il segnale allo smartphone giusto?

Differenze tra un router cablato e wireless

La differenza tra un router wireless e cablato sta semplicemente nel tipo di connessione. Un router cablato ha solo porte per cavi LAN, mentre un router wireless (noto anche come router Wi-Fi ) include antenne e un adattatore wireless che consente ai dispositivi di connettersi senza cavo.