Ebbene, hai bisogno di uno zaino fotografico come si deve vero?Probabilmente quando hai acquistato la tua macchina fotografica pensavi di poterla trasportare con una borsa qualsiasi. Succede a tutti.

Questo è senz’altro un ragionamento sensato se utilizzi una macchina di piccole dimensioni, senza cambiare obbiettivi né utilizzare il cavalletto. Per chi invece fa un utilizzo della macchina fotografica “più professionale”, è indispensabile trovare una soluzione più pratica per poter avere con sé i teleobbiettivi, filtri, cavalletto e tutto ciò che serve. Stiamo parlando dello zaino fotografico!

Lo zaino fotografico è utilizzato principalmente da chi fa il fotografo professionista, ma non solo. Anche chi pratica questa attività come hobby, ma in modo serio, può decidere di investire in uno zaino per proteggere la propria attrezzatura.

Per assicurarti di acquistare il miglior zaino fotografico per te, dovrai controllare che questo abbia le caratteristiche adeguate all’uso che ne farai prima di acquistarlo. Ma non preoccuparti: le varie aziende propongono diversi modelli in modo da venire incontro alle esigenze e al budget di tutti e ne parliamo subito dopo la lista.

Abbiamo selezionato per te alcuni dei modelli migliori, vediamoli. 

I migliori zaini fotografici al miglior prezzo

Come annunciato poco sopra, noi di lozaino.eu ci dedichiamo a fare il lavoro di ricerca per i nostri lettori. Andiamo su Amazon, cerchiamo i modelli che più si vendono e che presentano il maggior numero possibile di valutazioni positive e che al tempo stesso siano disponibili al miglior prezzo online.

Per ogni prodotto che visualizzi qui sotto, troverai un pulsante tramite il quale potrai andare a verificare disponibilità, colori e varianti di ciascuno zaino direttamente su Amazon.

Come scegliere il miglior zaino fotografico

Quando si va alla ricerca del miglior zaino fotografico ci sono alcune caratteristiche che bisogna valutare per non rischiare di fare un investimento sbagliato.

I migliori zaini fotografici sono fatti con materiali duraturi

Una delle componenti fondamentali di uno zaino fotografico è il materiale con cui è prodotto.

Troverai alcuni zaini che sono rigidi, altri che sono morbidi ed altri ancora in tessuto idrorepellente. Questo è probabilmente il fattore che più influenza la gamma di usi che puoi fare dello zaino e soprattutto il suo prezzo.

i migliori zaini fotografici

Resitenza all’acqua

L’impermeabilità è una caratteristica importantissima se vuoi acquistare il miglior zaino fotografico per trasportare la tua attrezzatura senza preoccupazioni, soprattutto se viaggi molto o se ti piace fare escursioni e trekking.

I modelli più economici spesso sono “spacciati” per impermeabili, anche se in realtà sono solo in grado di resistere a quantitativi d’acqua piuttosto ridotti, mentre quelli di fascia alta garantiscono un livello di impermeabilità più alto, ad esempio come gli zaini prodotti da Thule, cari ma indistruttibili.

Per andare sul sicuro, puoi decidere di acquistare anche una copertura aggiuntiva in caso il modello non ne sia provvisto. 

Dimensioni e peso

Le dimensioni del miglior zaino fotografico non sono una caratteristica oggettiva: tutto dipende da quale tipo di fotografia pratici e da quanto materiale devi portare con te.

Quindi, le dimensioni vanno scelte sulla base di due fattori: quanti obbiettivi ed accessori ti servono e se, eventualmente, avrai bisogno di portare con te abiti ed accessori per stare in giro più di un giorno.


Altre tipologie di zaini che potrebbero interessarti


Tasche

Anche le tasche sono importanti! Alcuni modelli ti permettono di personalizzare la dimensione delle tasche (sono regolabili) e degli scompartimenti interni. Questa possibilità è molto utile per chi vuole portare con sé il tablet o il pc per post produrre le foto subito.
Altro consiglio: ricorda di controllare l’imbottitura delle tasche, questa è fondamentale per la sicurezza dei tuoi oggetti. 

Rapporto qualità prezzo
Per assicurarti di acquistare un modello dal buon rapporto qualità