Quando decidi di fare per un’escursione, anche se della durata di un solo giorno, c’è un accessorio importantissimo di cui proprio non potrai fare a meno: lo zaino da trekking giornaliero!
Lo zaino è fondamentale durante qualsiasi tipo di attività outdoor perché ti consente di avere sempre con te tutto il necessario, ma devi sceglierlo con cura.
Infatti, i vari marchi sportivi propongono diversi modelli per venire incontro alle esigenze ed alle tasche di tutti.
Oggi noi vogliamo parlarti di zaini per una escursione giornaliera. Per aiutarti a giostrarti tra le varie offerte, abbiamo selezionato alcuni modelli tra cui potrai trovare il miglior zaino trekking giornaliero per te, vediamoli.
I migliori zaini da trekking di un giorno
La lista che segue è stata composta secondo i nostri criteri, scegliendo quelli che secondo noi sono gli zaini da escursioni di un giorno al miglior prezzo disponibili su Amazon. Facendo click potrai accedere direttamente alla scheda prodotto e visualizzare l’offerta completa
Come scegliere il miglior zaino trekking giornaliero
Lo zaino trekking giornaliero è il compagno di viaggio che ti serve quando ti avventuri in escursioni non troppo lontane da casa e dalla durata di un solo giorno. In questo caso non avrai bisogno di uno zaino dalle grandi dimensioni, ne basterà uno con capacità che va dai 25 ai 35 litri.
Per essere sicuro di acquistare il miglior zaino trekking giornaliero, prima di procedere controlla sempre queste caratteristiche: capacità, materiali e comfort.
Capienza
Come dicevamo, gli zaini da trekking giornalieri si differenziano dagli altri per le loro dimensioni ridotte. Se hai in mente di fare un’escursione di una sola giornata non ha alcun senso portarsi sulle spalle uno zaino più grande del necessario e che, quindi, contiene più cose di quel che ti serviranno.
L’ideale è rimanere tra i 25 ed i 35 litri quando si parla di un solo giorno. Questo volume è più che sufficiente, potrai portarti dietro: un cambio, cellulare, pranzo al sacco e altri piccoli oggetti che potrebbero tornarti utili durante l’esperienza.
Hai bisogno di qualcosa di più capiente? Dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato.
Materiali con cui è fatto
Quando si parla di zaini per attività outdoor, i materiali sono la cosa più importante. Essi devono essere di qualità, resistenti e durevoli. Assicurati che i materiali esterni siano impermeabili. Infatti, anche se parliamo di un trekking di una sola giornata, il tempo in montagna è imprevedibile. Potresti ritrovarti sotto la pioggia.
Ancora meglio se lo zaino è fornito di copertura: anche se la struttura è impermeabile, l’umidità potrebbe entrare dalle cuciture! La copertura renderà questo quasi impossibile.
Come scegliere uno zaino da trekking giornaliero comodo
Dal momento che dovrai indossare lo zaino per molte ore di seguito, è indispensabile che questo sia dotato di un buon sistema di sospensione e che possa garantirti il massimo del comfort.
Esistono differenze tra zaini da donna e da uomo, tra zaini giornalieri e pluri-giornalieri e, ovviamente, tra gli accessori di zaini appartenenti alle diverse fasce di prezzo.
Ad esempio, un elemento importantissimo da controllare è la qualità delle cinghie. Altra cosa importante: l’imbottitura degli spallacci. Questa serve per evitare traumi alle spalle. Inoltre, devono essere regolabili in modo da permetterti di distribuire il peso in modo corretto.
Un’altra caratteristica che rientra sempre sotto l’aspetto del comfort è la ventilazione. Alcuni modelli sono dotati di sistema che permette di ventilare lo schienale. Può rivelarsi molto utile quando utilizzi lo zaino in periodi molto caldi.