Scegliere lo zaino giusto quando ci si avventura per un viaggio o un trekking di qualche giorno è fondamentale. Occhio però ad acquistare il modello con la capienza giusta in base a quanti giorni starai via. Ad esempio, se si parla di un trekking di più di una settimana sarebbe meglio orientarsi verso zaini per trekking da 60 litri.

Ma su quali basi si sceglie il miglior zaino trekking 60 litri? Controllando alcune caratteristiche che ti elencheremo a breve e che troverai riportate nelle schede tecniche degli zaini.

Prima di vedere cosa non può mancare, eccoti qua sotto una lista di quelli che per noi sono i migliori zaini da trekking migliori tra quelli in commercio attualmente. 

Lista dei migliori zaini da trekking sul mercato secondo noi

Miglior zaini trekking da 60 litri: come scegliere?

Gli zaini da trekking 60 litri, come dicevamo, sono l’ideale per chi deve fare un trekking di una settimana o qualche giorno in più.

Ci sono alcune caratteristiche devi assolutamente controllare quando sei alla ricerca del miglior zaino trekking 60 litri, in questo modo sarai certo di aver fatto un buon investimento.

Le caratteristiche più importanti sono: pesomisuraresistenzaventilazionecapacità.

Peso

Il peso dello zaino è molto importante quando si va a fare trekking. Questo perché il peso della struttura dello zaino andrà a sommarsi a quello degli oggetti contenuti all’interno di esso.

Per intenderci, se ti senti fisicamente pronto a sostenere 20 chilogrammi e lo zaino ne pesa 2, potrai trasportare “solo” 18 chilogrammi.

Misura

Scegliere la misura giusta e adatta alla propria altezza e corporatura è fondamentale! Dovrai tener conto della misura del tuo addome e della tua altezza quando acquisti il tuo zaino trekking da 60 litri.

È importante che lo zaino sia proporzionato, ma c’è anche un’altra cosa fondamentale da controllare: deve avere tutta una serie di sospensioni che distribuiscano il peso su tutto il tuo corpo. In questo modo il peso non graverà tutto su una sola zona e non ti provocherà dolori che potrebbero rovinarti l’esperienza.

Le sospensioni sono di diverso tipo: a tracolla, cintura all’anca, cinghie Load-Lifter oppure uno strap all’altezza dello sterno.

60 litri è troppo o troppo poco? dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato:

Resistenza

Quando si parla di attrezzatura per sport outdoor, i materiali e la loro resistenza sono elementi fondamentali perché ti trovi costantemente esposto.

Il miglior zaino trekking da 60 litri deve essere realizzato con materiali tecnici e durevoli, ma soprattutto è importante che resista agli agenti atmosferici o che sia fornito di copertura impermeabile.

Un’altra cosa da controllare sono le sospensioni, cinghie e il supporto. Queste parti devono essere perfettamente integre o rischierai di ritrovarti nel bel mezzo dell’avventura con uno zaino rotto (e quindi scomodo). 

Ventilazione

La ventilazione è una caratteristica importantissima, soprattutto d’estate. Più il modello è traspirante e ventilato e meno suderai durante il trekking. Un’eccessiva sudorazione può portare alla comparsa di rossori fastidiosi sulla schiena e sulle spalle. Meglio evitare. 

Capacità

Dal momento che stiamo parlando dei migliori zaini da trekking da 60 litri, ricorda di controllare che effettivamente la capacità dello zaino sia questa. Tutte le informazioni le trovi nelle schede tecniche.

Molti modelli infatti sono 50 + 10 litri, 55 + 5 litri ed alcuni perfino 45 + 15 litri. Questo non va ad intaccare la qualità degli zaini ma semplicemente la distribuzione dello spazio disponibile al loro interno. Fai pertanto attenzione a questa caratteristica ed assicurati di prendere un modello che coincida con le tue necessità.

Marche più performanti

Il mercato degli zaini è consolidato da ormai svariati anni e le marche che producono materiale di qualità sono tante. Se vogliamo rimanere sui marchi per così dire “storici” bisognerà prendere in considerazione brand come Vaude, Osprey, Ferrino, Salewa e, si ormai si può anche includere, Decathlon.