I migliori zaini da trekking? Abbiamo preparato una lista con gli zaini da trekking al miglior prezzo disponibili sul web. Tutto quello che devi fare è scorrere la lista, scegliere il modello che più ti piace e farlo tuo in pochi click su Amazon!
I migliori zaini da trekking al miglior prezzo (secondo noi)
Lo zaino è un oggetto fondamentale per gli appassionati di trekking. È l’alleato principale di chi pratica questa meravigliosa attiva outdoor e va scelto con attenzione controllando alcune caratteristiche che sono fondamentali. In questo articolo ti indicheremo alcuni di quelli che per noi sono i migliori zaini da trekking e cosa devi verificare prima dell’acquisto.
Come scegliere il miglior zaino da trekking
In commercio si trova un’ampia varietà di zaini, ma ci sono alcune caratteristiche i migliori zaini da montagna devono avere assolutamente. Alcuni criteri in realtà dipendono dal tipo di trekking che devi svolgere, ma ora vediamo tutto nel dettaglio. I fattori da controllare sono: capacità, materiali, accessori ed infine il dorso dello zaino.
Capacità degli zaini da trekking
La capacità di uno zaino trekking è espressa nella scheda tecnica in litri. Questo valore sta ad indicare la capienza di uno zaino. Ovviamente dovrei scegliere uno zaino con capacità adatta al tipo di trekking che devi svolgere.
Ad esempio, se devi partire per un’attività di due giorni, uno zaino piccolo con capacità 30 litri è sufficiente. Se invece si parla di un periodo di tempo maggiore, meglio orientare la scelta verso zaini che hanno capacità dai 40 litri in su.
Dalla capacità dipende anche un altro fattore: il peso dello zaino vuoto.
Cerchi uno zaino con una capienza specifica?
- Zaini da 30 litri
- Zaini da 40 litri
- Zaini da 50 litri
- Zaini da 60 litri
- Zaini da 70 litri
Materiali dello zaino
Verificare che i materiali siano di qualità è sempre la cosa migliore quando si tratta di attrezzature per l’attività outdoor. Controlla che i materiali siano buoni e che tutti gli accessori siano solidi.
Ad esempio, le cuciture degli spallacci o le cerniere. Se acquisti uno zaino di un buon marchio, ci sarà la garanzia a coprire eventuali problemi.
Accessori ed extra
Spesso i modelli ricchi di dettagli ed accessori vengono considerati di maggior valore e pregio. In realtà, quando si parla di zaini per trekking non è esattamente così. Uno zaino da montagna con troppi particolari esterni sporgenti potrebbe essere pericoloso durante l’attività. Meno orpelli ci sono e meglio è!
L’unico accessorio davvero utile è il copri-sacco impermeabile da utilizzare in caso di pioggia. Questo solitamente è incluso quando si acquista uno zaino da trekking di fascia medio/alta.
Lo schienale dello zaino da escursionismo
Soprattutto quando parliamo dei migliori zaini da trekking dalla lunga durata, quindi dai 40 litri in su, c’è una cosa molto importante che va controllata prima dell’acquisto: il dorso dello zaino.
Questo deve rispettare alcune caratteristiche fondamentali perché è la parte che sta a contatto diretto con la tua schiena.
Prima di tutto, deve essere traspirante. In secondo luogo, deve avere zone d’appoggio ammortizzanti.
La terza questione riguarda le dimensioni: ogni persona ha corporatura diversa e richiede una misura diversa. I brand più noti solitamente propongono lo stesso modello in più misure proprio per questo motivo.
Quelle che ti abbiamo indicato sono le caratteristiche più importanti da valutare quando acquisti uno zaino da trekking. C’è un modo per capire qualcosa di più sui vari modelli di zaini trekking: le recensioni.
Nella lista sopra ti abbiamo indicato quelli che per noi sono i migliori, speriamo ti siano utili!
Marche dei migliori zaini da trekking, quale scegliere?
Sul mercato esistono tantissime marche di zaini da escursionismo o trekking che dir si voglia. Tra le più famose che si trovano sul mercato da ormai tanti anni sono:
- Lowe Alpine
- Ferrino
- Deuter
- Salewa
- North Face
- Osprey