Lo zaino da lavoro è una ottima scelta per sostituire la classica e spesso scomoda borsa a mano. Ti consente di trasportare in modo sicuro i tuoi device informatici personali e tutto ciò che ti serve durante la giornata lavorativa.

I migliori zaini da lavoro si dimostrano pratici e funzionali, non solo potrai utilizzarli nella quotidianità, ma se sono abbastanza capienti potrai portarli anche in eventuali trasferte.

Ci sono diverse marche di zaini lavoro e ciascuna azienda propone modelli diversi per caratteristiche, design e, soprattutto, prezzo

Per assicurarti di acquistare lo zaino da lavoro che fa per te, se hai dei dubbi o hai bisogno di consigli, ti consigliamo di dare un’occhiata alla guida all’acquisto che abbiamo lasciato per te subito dopo la lista con gli articoli che abbiamo selezionato.

Migliori zaini da lavoro acquistabili online

Come in tutte le nostre guide, abbiamo fatto il lavoro “sporco” per te: abbiamo cercato nei meandri di Amazon gli zaini che si possono utilizzare per andare a lavoro tutti i giorni.

Come vedrai ce n’è per tutti i gusti e tasche. Tutto quello che dovrai fare è cliccare sul modello che più ti piace ed acquistarlo in pochi click su Amazon al miglior prezzo disponibile.

Caratteristiche dello zaino da lavoro

Ti abbiamo suggerito alcuni dei migliori zaini da lavoro attualmente in commercio. Dovrai in scegliere in base alle tue esigenze e budget disponibile: vuoi uno zaino semplice o necessiti di alcuni dispositivi aggiuntivi? Ti serve una porta USB? E il sistema di antifurto? Quali materiali sono meglio?

Queste sono tutte domande a cui dovrai trovare una risposta in modo autonomo, tuttavia possiamo aiutarti a capire quali sono le caratteristiche che dovrebbero essere comuni a tutti gli zaini di qualità.

Vediamo subito cosa devi controllare prima di acquistare il tuo nuovo zaino da lavoro: i materiali, impermeabilità, comodità e accessori.

Materiali e cuciture

I materiali sono il primo criterio da utilizzare per assicurarsi il miglior zaino da lavoro. Ovviamente, materiali di alta qualità comportano un costo maggiore, ma ne varrà la pena a livello di durata.

Uno zaino realizzato con prodotti di qualità buona sarà più durevole, più resistente e anche più confortevole. Inoltre, alcuni materiali sono più facili da pulire rispetto ad altri. Se i materiali sono traspiranti ancora meglio!

Un ruolo molto importante infine lo ricoprono le cuciture. Queste devono essere resistenti e fatte in modo da non “strappare” il telo con cui è realizzato lo zaino in caso di carichi un pochino più importanti. L’unica maniera di assicurarti che siano ben fatte e guardando bene le foto prima dell’acquisto e leggere le opinioni e recensioni di chi li ha già comprati.

Parlando di materiali, c’è un altro criterio importante: l’impermeabilità.

Impermeabilità

L’impermeabilità è una caratteristica importantissima per qualsiasi tipologia di zaino. Infatti, sarebbe veramente un problema se i tuoi oggetti personali si bagnassero.

Solitamente all’interno di uno zaino da lavoro sono presenti oggetti come computer, tablet, agende o documenti ed è fondamentale che questi non si danneggino. 

Unico “problema”? Uno zaino waterproof può essere abbastanza più caro se lo confrontiamo con la media, come quelli di Piquadro.


Altre tipologie di zaino


Comodità

Uno zaino deve essere comodo e la comodità è data da vari fattori come il design degli spallacci, i materiali e la disposizione interna dello zaino.

Ad esempio, è importante che le spalle siano imbottite in modo da non creare fastidi anche dopo ore di utilizzo e che lo schienale sia in materiale traspirante. Le spalline devono anche essere regolabili in modo da potersi adattare a qualsiasi tipo di corporatura.

Ricorda un’altra cosa: più uno zaino è sottile e leggero e più sarà comodo. 

Accessori

L’ultima caratteristica da valutare prima di procedere con l’acquisto sono gli accessori.

Accessori come la porta di ricarica USB possono rivelarsi molto utili quando si parla di zaini da lavoro, perché potresti ritrovarti nella situazione di dover ricaricare il tablet, il cellulare o il pc.

Alcuni modelli hanno anche il cavo integrato, altri no. Un altro accessorio che spesso si trova incluso con gli zaini da lavoro sono le custodie antipioggia. Talvolta queste sono fornite anche con i modelli impermeabili.