In questo articolo ti aiutiamo a scegliere tra i migliori zaini per l’università il tuo prossimo alleato per gli studi e la vita di tutti i giorni!

Se sei uno studente o studentessa universitaria, sai molto bene quanto sia importante avere sempre con te tutto il necessario per la lezione e per i momenti di pausa.

Oggi giorno, oltre a libri e cancelleria, tra questo “tutto il necessario” abbiamo anche il portatile (o il tablet). Proprio per questo motivo lo zaino diventa un alleato importantissimo per qualsiasi studente. Trasportare un pc, anche se molto leggero, e tutto il resto con una borsa normale o a tracolla può diventare molto scomodo.

In commercio si trovano moltissimi zaini per l’università di tutti i colori, forme e materiali. Viene quindi naturale chiedersi, qual è il miglior zaino per l’università?

Per aiutarti a scegliere il miglior modello per te, abbiamo selezionato alcuni modelli proposti da diverse aziende, tutti molto validi e appartenenti a diverse fasce di prezzo. Troverai senz’altro quello che fa al caso tuo, vediamoli subito!

La nostra selezione con i migliori zaini per l’università

Qui di seguito trovi una lista con le caratteristiche degli zaini per l’università che più ci sono piaciuti tra quelli acquistabili online.

Affianco ad ogni prodotto che ti suggeriamo troverai un tasto con il quale sarà possibile andare su Amazon direttamente alla scheda prodotto dove potrai fare i tuoi acquisti in pochissimi click.

I modelli che vedrai sono stati selezionati seguendo alcuni principi di base:

  • Rapporto qualità prezzo: fondamentale per scegliere uno zaino o borsa e non rischiare di acquistare una ciofeca.
  • Marche: abbiamo selezionato un po’ di tutto, dalle marche più care a marche meno conosciute per accontentare tutte le tasche. In fondo un po’ di glamour non fa mai male vero?
  • Recensioni: tutti i modelli che vedrai sono già stati recensiti largamente e positivamente da molte persone che già li hanno acquistati, scegliendo uno di questi zaini per l’università, non starai facendo un “salto nel buio”.
  • Zaini per l’università porta pc. E’ imprescindibile che ognuno il tuo prossimo zaino sia in grado di trasportare comodamente un computer portatile.

Miglior zaino per l’università: come sceglierlo?

Lo zaino per l’università deve sicuramente essere capiente, pratico, durevole e preferibilmente non costare troppo. Alcune caratteristiche sono soggettive, come ad esempio l’aspetto, il colore o il costo, ma altre sono comuni a tutti e dovresti tenerle in considerazione quando stai decidendo quale zaino per l’università comprare.

Non esistono i “migliori zaini per l’università” in senso generale, tutto dipenderà da quello di cui tu hai bisogno.

In linea di massimo diciamo che le quattro caratteristiche più importanti da controllare sono: materiali, ergonomia, divisioni efficienti, peso.

Qualità del materiale

La qualità dei materiali è sempre uno dei primi fattori da tenere in considerazione prima di acquistare qualsiasi prodotto. Questo, quindi, vale anche quando si parla di comprare uno zaino per l’università. Lo zaino verrà utilizzato quotidianamente per più mesi e quindi sarà sottoposto a tensioni e pressioni.

È fondamentale che sia dotato di cuciture rinforzate e di cerniere resistenti e durevoli, altrimenti rischia di rompersi dopo poche settimane. 

Un’alta qualità dei materiali significa acquistare uno zaino efficiente sotto tutti i punti di vista e che non ti farà spiacevoli scherzi (cerniere che si rompono). Come per ogni acquisto, è sempre meglio investire qualcosina in più piuttosto che cambiare un prodotto di qualità scarsa ogni tot mesi.

Questo non significa dover spendere cifre enormi: nella lista che ti abbiamo proposto sopra troverai un modello che fa al caso tuo!

Ergonomia

Un altro punto fondamentale per assicurarsi un buon prodottoè l’ergonomia. Ci riferiamo principalmente alla zona delle spalline e dello schienale dello zaino. Secondo noi infatti indipendentemente dalla marca bisogna considerare solo zaini per l’università comodi.

Il nostro consiglio è quello di orientare la tua scelta verso un modello dotato di spalline larghe e che ti permettono di regolare la loro lunghezza con facilità. Se sono dotate di imbottitura ancora meglio!

Non solo le spalline, ma anche lo schienale deve essere ergonomico. Controlla che sia realizzato con dei materiali morbidi e traspiranti. Quest’ultima caratteristica è particolarmente importante perché uno schienale traspirante non ti farà sudare eccessivamente nei mesi più caldi.


Non hai trovato quello che cercavi? Abbiamo creato tantissime guide per i nostri lettori dai un’occhiata a queste.


Divisioni e scompartimenti

Le divisioni interne e gli scompartimenti esterni sono tra le cose più ricercate ed apprezzate dagli studenti universitari.

Infatti, come abbiamo già detto, oggi è sempre più frequente l’esigenza di portarsi a lezione il proprio computer portatile o tablet. Questi strumenti, però, richiedono degli scompartimenti interni pensati per loro.

Gli scompartimenti devono essere dotati di imbottiture rinforzate.

Per quanto riguarda le tasche esterne, queste devono essere sicure. Sono fondamentali per rendere più pratico e funzionale lo zaino: non dovrai aprire lo scompartimento principale ogni volta, ma avrai gli oggetti sempre a portata di mano. 

Marche zaini università

A nostro avviso, molte sono le marche di zaini per l’università valide. Tuttavia, ci sentiamo di consigliare particolarmente quelli di produttori come: The Noth Face, Piquadro, Herschel, ecc.