Perché parlare dei migliori zaini da moto? E’ presto detto!

La moto o scooter è sicuramente un modo perfetto per spostarsi in città. Inoltre, per quanto riguarda il tempo libero, un bel viaggio in moto è l’ideale per chi ama le sensazioni forti ed il senso di libertà che solo questo veicolo può dare. Come ogni viaggio, però, richiede degli indumenti adatti.

Tralasciando i vestiti comodi, il vero alleato di chi viaggia in moto è lo zaino.

Ritrovarsi a viaggiare con uno zaino scomodo e poco pratico può rovinarti l’esperienza, per questo abbiamo selezionato alcuni tra i migliori zaini da moto in vendita attualmente e che vogliamo consigliarti.

Vediamoli subito.

I migliori zaini da moto secondo noi

La nostra lista è stata costruita secondo determinati criteri per aiutarti a capire quale zaino per la moto acquistare. Tutti gli articoli che vedi qui sotto sono stati selezionati in base a:

  • Qualità generale: quindi tenendo in conto materiali, resistenza ed aerodinamicità;
  • Feedback degli utenti: vale a dire che abbiamo selezionato i modelli che vanno più forte da un punto di vista qualità/prezzo;
  • Miglior prezzo: abbiamo selezionati gli zaini da moto al miglior prezzo online.

Tutti i prodotti che vedrai qui sotto sono corredati da un pulsante che ti consentirà di aprire direttamente la scheda prodotto su Amazon ed acquistarlo in maniera rapida.

Zaino da moto migliore: come sceglierlo

Ti abbiamo suggerito quelli che per noi sono i migliori zaini per moto attualmente in commercio tenendo conto di diverse fasce di prezzo e diversi marchi.

Prima di scegliere quale acquistare, però, vogliamo ricordarti alcune caratteristiche che è sempre bene controllare prima di procedere.
Devi controllare: aerodinamicità, sicurezza, materiali, capacità, numero di tasche.

Aerodinamicità

In commercio si trovano modelli di zaini da moto aerodinamici. Questi modelli hanno una conformazione particolare che permette loro di ridurre la resistenza dell’aria, rendendoli più comodi soprattutto quando si raggiungono velocità più elevate.

Garantiscono anche una maggiore stabilità e, di conseguenza, sicurezza.

La nota negativa degli zaini aerodinamici è che ovviamente si tratta di modelli di piccole dimensioni adatti ad uscite di una giornata al massimo, non possono essere utilizzati per viaggi lunghi.

Eventualmente si può scegliere un modello da agganciare al retro della moto, ma a quel punto l’aerodinamicità sarà minore rispetto a quella dei modelli da spalla.


Abbiamo creato questo sito per aiutare i nostri lettori ad acquistare lo zaino di cui hanno bisogno. Questa guida sui migliori zaini da moto non ti ha soddosfatto? Trova una soluzione tra gli altri articoli che ti suggeriamo qui oppure all’interno del menù principale.


Sicurezza degli zaini da moto

I migliori zaini da moto, per essere considerati tali, devono essere sicuri. Ad esempio, è consigliabile scegliere modelli dotati di elementi riflettenti. In questo modo si è visibili dalle altre persone anche nelle ore buie.

La sicurezza deve essere garantita anche per gli oggetti personali che riporrai nello zaino. Ad esempio, può capitare di partire portandosi dietro la macchina fotografica. Uno zaino di qualità deve possedere delle tasche interne imbottite oppure degli elementi in schiuma

Materiali

Scegliere il miglior zaino da moto significa scegliere un prodotto realizzato con materiali di qualità, resistenti e durevoli.

Molto importante anche il fattore dell’impermeabilità.

Girando in moto è molto facile imbattersi nel maltempo e se i materiali non sono idrorepellenti c’è il rischio di rovinare gli oggetti che sono all’interno e di rovinare lo zaino stesso.

Dimensioni e capacità dello zaino da moto

La capacità riguarda la capienza dello zaino da moto. Questa è una caratteristica da valutare sulla base del tipo di uscita che vuoi fare.

Se prevedi di fare viaggi dalla durata di un solo giorno non avrai bisogna di chissà quanto spazio, se invece vuoi partire per viaggi più lunghi dovrai aumentare la capacità.

Mentre invece se normalmente fai uscite di qualche ora, in questo caso i migliori zaini da moto sono quelli più piccoli e meno resistenti all’aria.

Come dicevamo quando abbiamo parlato della aerodinamicità, gli zaini molto aerodinamici tendono ad essere poco capienti, quindi dovrai cercare un compromesso tra le due cose a seconda della durata del viaggio.

Tasche

Il numero delle tasche esterne nei migliori zaini da moto deve essere sufficiente e farti trasportare in modo pratico alcuni oggetti di cui potresti aver bisogno spesso. Ad esempio, il cellulare o il portafogli.

È importante che queste siano posizionate in punti strategici dello zaino, ma soprattutto che siano sicure ed impermeabili. 

Migliori marche

Le marche di riferimento in questo settore sono: Alpinestar e Dainese