Come preparare l’auto per le vacanze. Ecco 5 consigli utili

Foto dell'autore

Come preparare l’auto per le vacanze. Ecco 5 consigli utili.

Siamo alla vigilia del grande esodo estivo.

Ormai il conto alla rovescia è cominciato e fra poco le città si svuoteranno e tutti quanti (o quasi) ci ritroveremo nei luoghi di villeggiatura che abbiamo sognato per un anno intero!!

Difatti se le nostre vacanze sono prenotate e pianificate da mesi però lo stesso non si può dire per la nostra macchina che, magari, non è pronta per la partenza!!

Se abbiamo deciso che useremo l’auto per andare in vacanze prima di partire per il luogo di villeggiatura un piccolo controllo è quanto mai fondamentale in modo tale da evitare delle brutte e, quanto mai, fastidiose soprese che finirebbero per rovinarci le agognate e tanto sospirate vacanze!

Come preparare l’auto per le vacanze. Ecco 5 consigli utili.

Triangolo e giubbotto catarifrangente

    Come preparare l'auto per le vacanze. Ecco 5 consigli utili.

    Triangolo e giubbotto catarifrangente sempre a bordo e, difatti, stando a quanto afferma la legge dobbiamo sempre avere con noi in auto sia il triangolo da posizionare immediatamente sia in caso di semplice guasto sia se si è coinvolti in un incidente e lo stesso dicaci per il giubbotto catarifrangente.

    E ricordiamoci che il giubbotto catarifrangente deve essere tenuto a portata di mano perciò nell’abitacolo (non nel bagagliaio e questo vale sempre) e non sommerso sotto le valige dato che in caso di necessità va subito indossato.

    Documenti in regola

    Prima della partenza ricordiamoci di dare sempre un’occhiata a tutti i documenti relativi all’auto (vale a dire il libretto di circolazione e l’assicurazione ma anche revisione fatta) che non siano scaduti e che siano tutti quanti in regola.

    Controllare però anche la nostra patente di guida che non sia scaduta!!

    Nel caso in cui si venisse fermati senza revisione o con l’assicurazione scaduta sarebbero dolori e lo stesso dicasi se la patente è scaduta.

    Tanto più che le multe sono molto davvero salate senza dimenticare che il mezzo potrebbe essere sequestrato perciò non circolare ergo vacanze rovinate!!

    Gli pneumatici

    Come preparare l'auto per le vacanze. Ecco 5 consigli utili

    Per quanto concerne gli pneumatici ricordarsi sempre di verificare la corretta pressione delle gomme e per sapere quanto deve essere dare un’occhiato sul libretto di circolazione dove si trovano i valori corretti.

    Però non basta dato che gli pneumatici devono avere sempre un sufficiente battistrada e che sia anche integro.

    La sanzione amministrativa scatta se si scende sotto i 1.6 mm e per prudenza è consigliato che ogni gomma ne abbia almeno 3 di millimetri.

    Luce accesa sempre anche di giorno

    La luce dell’auto accesa sempre anche di giorno.

    Sì perché il Codice della Strada prevede che le luci dell’auto restino accese sempre anche di giorno perciò prima della partenza per le vacanze controllare che le luci funzionino tutte quante e in maniera ottimale.

    Un consiglio per vedere da soli se le luci vanno?? Ma è davvero molto semplice!!

    Basta mettersi davanti a una vetrata, una vetrina è l’ideale, e accederle una alla volta in modo da verificarne il corretto funzionamento!!

    Vanno controllate sia le luci di posizione sia quelle degli anabbaglianti sia gli abbaglianti sia le cosiddette luci delle frecce.

    Controllare i liquidi

    Prima della partenza per le vacanze far controllare che il livello dei liquidi dentro il cofano siano presenti in maniera corretta.

    I liquidi da controllare sono quelli del tergicristallo, quello dell’olio per il motore e poi quello del servosterzo così giusto per dirne qualcuno.

    E’ importante poi controllare che la ricarica dell’aria condizionata in modo tale da essere sicuri che il livello del gas refrigerante sia adeguato.

    Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/bagaglio-perfetto-5-consigli-per-prepararlo/

    Per maggiori informazioni a riguardo https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/i-10-controlli-da-fare-allauto-prima-di-partire-per-le-vacanze/

    Si ricorda che in nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.

    Lascia un commento