Luoghi imperdibili in Campania

Foto dell'autore

La Campania è una delle regioni più belle d’Italia. I visitatori possono scegliere tra le tante bellezze che offre a seconda dei proprio gusti: da non perdere Napoli, sia per chi ama l’arte che per gli appassionati di enogastronomia; per chi ama la natura sono assolutamente da visitare la Costiera Sorrentina ed Amalfitana e per gli appassionati di trekking il Vesuvio; per chi è sempre a caccia di Patrimoni Unesco, il più bello è sicuramente la Reggia di Caserta. Ecco cosa vedere in Campania.

Napoli

Le città più importanti della Campania sono: Napoli: questa città ha una personalità unica che non può essere replicata da nessun’altra parte. Ha un centro storico con piccole strade, vicoli stretti e tortuosi che si trovano solo nel mondo arabo e, naturalmente, tutta la bellezza dei suoi dintorni.

C’è anche un gran numero di chiese, palazzi e musei, oltre a un ricco patrimonio culturale che attira turisti da tutto il mondo. C’è molto da fare in questa città, sia che tu voglia ammirare le famose rovine o goderti buoni ristoranti, bar e club.

Le cose più popolari da fare sono visitare Castel dell’Ovo, il Duomo di Napoli e il Museo Archeologico Nazionale. Uno dei piatti tipici di Napoli è la pizza Margherita, condita con salsa di pomodoro, mozzarella e foglie di basilico.

Sorrento

Questa località costiera, situata a soli 40 chilometri da Napoli, attira ogni anno milioni di visitatori grazie alle sue bellezze naturali. La sua posizione gli permette di essere raggiunto facilmente da diverse parti d’Italia così come da altri paesi. 

La storia di Sorrento è ricca di eventi ed è anche un luogo ideale per le coppie in cerca di una fuga romantica. La zona offre molte attività come sport acquatici o escursioni o semplicemente momenti di relax in spiaggia o a passeggio nelle piazzette e nei vicoli del borgo.

Caserta

Caserta è famosa ed è visitata da viaggiatori italiani e stranieri per la presenza della Reggia di Caserta, meraviglio Patrimonio Unesco che, con la sua villa ed i suoi giardini, attira visitatori da tutto il mondo. Visitare Caserta ed i suoi dintorni offre però molto di più!

Un esempio è Casertavecchia, piccolo gioiello medioevale, a circa 20 minuti dal centro della città. Il paese è diventato famoso anche per le sue “trattorie” o ristoranti tipici. Questi luoghi, infatti, sono ricchi di fascino, atmosfera e specialità.

È un rifugio perfetto per coppie, famiglie, viaggi di nozze e viaggiatori singoli in cerca di un po’ di tranquillità lontano dal trambusto della città.  

Altri due luoghi imperdibili nei dintorni di Caserta sono la Reggia di Carditello e la Basilica di Sant’Angelo in Formis.

Cilento

Il Cilento è una zona della Campania frequentata sopratutto in estate, per il suo bel mare, le spiagge cristalline e la costa rocciosa. La Costa Cilentana si potrebbe descrivere con questa frase: dove finiscono gli Appennini iniziano le colline del Cilento.

È qui che si trovano i paesaggi e la natura più caratteristici: boschi di sughere, cisti, uliveti e vigneti. Uno dei borghi più belli è sicuramente Agropoli, con la sua città vecchia che è una vera e propria perla.

Altro luogo imperdibile è Paestum, famosa soprattutto per i suoi resti archeologici.