Come avviare un’attività da idraulico

Foto dell'autore

L’artigiano idraulico è una professione che per essere praticata deve avere le opportune certificazioni. É un vecchio mestiere quello dell’idraulico un vero e proprio lavoro ad opera d’arte, capace di regalare a chi intende perseguirlo oltre a grandi soddisfazioni per la realizzazione dell’opera finita, anche lo stimolo di concreti guadagni.

Ma come si apre un’attività in proprio? Abbiamo chiesto consigli ad alcuni tecnici, consultabili sul link che trovi qui, e siamo riusciti a farci un’idea del percorso da seguire e delle faccende da sbrigare.

Cosa occorre per diventare un professionista dell’idraulica

Ma non è un lavoro adatto a tutti , serve dedizione e sacrificio , l’idraulico infatti non opera solo in fase di costruzione, anzi spesso viene chiamato per emergenze diurne e notturne dovute alla pressione dell’acqua. Un impegno a tutto tondo insomma. Se amate questo tipo di lavoro proprio per queste sue peculiarità sappiate che per avviare un’attività idraulica è necessario avere le carte in regola. Serviranno:

  • Il diploma di scuola media superiore;
  • Acquisito presso un istituto tecnico per l’insegnamento del settore;
  • L’ abilitazione.

Sarà possibile ottenere quest’ultima sia grazie ad un ulteriore studio specializzato che prestando opera per un triennio come apprendista presso una ditta idraulica certificata.

Una volta conseguito il certificato di abilitazione i passi burocratici da fare sono ancora diversi:

  • L’iscrizione all’albo artigiani e alla camera di commercio;
  • Andranno versati i contributi come artigiano e la camera di commercio chiede una piccola quota annua come diritti di iscrizione.

Compilazione della SCIA da presentare al SUAP

Necessario è affidarsi ad un tecnico di fiducia per la compilazione della dichiarazione di inizio attività. Scegliere il codice ATECO che rappresenta il campo di opera

Il codice Ateco altro non è che la classificazione del tipo di specializzazione idraulica nella quale si intende operare, sarà possibile scegliere secondo le caratteristiche del tirocinio svolto e delle competenze acquisite

Capire il regime fiscale

Fondamentale per il pagamento congruo delle tasse è la scelta del regime fiscale forfettario o semplificato. Anche se per le nuove attività è scontato scegliere un regime forfettario, lo stato infatti garantisce nei primi. 5 anni di attività il pagamento delle tasse in maniera agevolata al 10%.

Fare affidamento ad un valido commercialista

Indispensabile per la compilazione del 730, per la gestione di tutte le pratiche burocratiche, la tenuta dei conti e magari perché no anche per la fatturazione elettronica.

Dal 2018 infatti è obbligatoria la fattura elettronica dovrete avere o una postazione dotata di un computer sul quale poter evadere le necessarie pratiche mensili, sia per le ricevute che andrete ad emettere che per la fatturazione elettronica.

Va considerato infatti che anche tutti i vostri fornitori adoperano questo servizio di consegna per la fatturazione per cui avrete la necessità di installare un programma di facile comprensione e veloce accesso per la ricezione e la visualizzazione delle fatture in uscita e in entrata.

Nel caso che non siate pratici e siate già troppo immersi nel vostro lavoro per sbrigare anche le pratiche burocratiche, il consiglio è quello di appoggiare anche queste cose al commercialista qualificato del quale non potrete fare a meno.

Avrete la necessità di aprire un conto bancario

La gestione del conto sarà affar vostro è comunque è indispensabile sia per il pagamento dei fornitori che per i versamenti da parte dei futuri clienti.Proprio per questo potreste avere necessita di attivare un Pos per i pagamenti elettronici da portare sempre con voi.

Siete pronti? Gli adempimenti da evadere per avviare la vostra attività di idraulico sono stati elencati anche se le leggi la burocrazia è sempre in continuo cambiamento. Per concludere la vostra attività avrà sicuramente bisogno di tutte le attrezzature necessarie per correre a i ripari di tubi che perdono.

Articolo in collaborazione con Idraulico Milano e Provincia [punto] it