Accessori per cellulari: una guida all’acquisto per trovare quelli davvero utili

Foto dell'autore

Gli smartphone stanno rapidamente diventando il centro della nostra vita quotidiana, ma il semplice dispositivo ci racconta poco sulle sue reali possibilità. Gli accessori che si sceglie di abbinare, invece, fanno si che si possano sfruttare tutte le funzionalità senza dimenticare il design e l’estetica. Che tu stia guidando, camminando o rilassandoti a casa, i giusti accessori per smartphone possono migliorare notevolmente la tua esperienza e il modo di interagire con il contesto. E’ innegabile che i telefoni cellulari siano diventati una parte importante della nostra vita quotidiana: grazie a loro, infatti, esprimiamo la nostra formazione tecnica, così come il nostro stile e la nostra personalità. 

Le domande da porsi prima di comprare gli accessori per cellulari

Chiunque abbia pensato di comprare i suoi primi accessori per cellulari si sarà chiesto: qual è il costo medio di un prodotto di buona qualità?

Se si desidera comprare il miglior accessorio per cellulare sul mercato, si dovrebbe ricordare che non sempre il migliore deve essere il più costoso. Occorre scegliere saggiamente e considerare tutte le funzionalità, i materiali, le tecnologie e non solo il prezzo di acquisto.

Nella mente del consumatore indeciso nella sua scelta, in special maniera con l’avvento di internet e delle sue offerte, le domande possono essere molteplici, ad esempio: è sicuro acquistare accessori per telefoni cellulari online? La risposta è che il Web è uno dei posti più sicuri per acquistare accessori per telefoni cellulari. Ormai tutte le maggiori case produttrici e distributrici di accessori hanno il proprio store online. Non c’è motivo di preoccuparsi dunque! 

Ancora, ci si potrebbe chiedere se esiste e se è bene comprare un accessorio per cellulare con una garanzia a vita?

Il periodo di garanzia ideale non esiste: dipende dalla frequenza con cui si utilizzano gli accessori per cellulare, da quanto è costosa la garanzia e gli accessori stessi, dall’azienda che li ha fabbricati e che fornisce la garanzia e da altri fattori minori. Crediamo che il miglior periodo di garanzia per un buon accessorio per telefono cellulare sia quello che va da un minimo di 2 (obbligatori per legge 24 mesi) ai cinque anni.

Avuta risposta a queste domande preliminari è giunto il momento di dare un’occhiata all’universo dei prodotti per telefonia oggi in commercio. Qui di seguito trovi una selezione delle migliori categorie di accessori da cui attingere per sfruttare subito in pieno le qualità del tuo cellulare (iPhone o tablet)  o semplicemente come idea regalo…  

Con le Cover e Protezione display per cellulare: esprimi il tuo stile e salvi il telefono da urti e graffi

Ogni volta che tiri fuori il telefono dalla tasca, tutti possono vederlo. Pertanto, questo è un ottimo modo per esprimere la tua personalità e il tuo stile.

Una cover per cellulare può fare sicuramente al caso tuo. Le cover infatti sono semplici accessori in grado di cambiare completamente look al tuo device con grandissima semplicità. Una cover protettiva è il primo accessorio di uno smartphone; una custodia è, infatti, in grado sia di proteggere che di abbellire ogni device. Ce ne sono davvero di tutti i tipi, dalle TPU trasparenti che proteggono solo i bordi dei telefonini, alle anti-ingiallimento a quelle in morbidissimo silicone chirurgico, alle classiche cover a portafogli in ecopelle. 

Il discorso per le pellicole proteggi schermo o display è molto simile a quello sulle cover, anche se la pellicola ha un’unica e semplice funzione che è quella di proteggere il display dello smartphone da urti e graffi. Anche in questo caso ne esistono di svariate tipologie, da quelle lucide a quelle opache, in vetro temperato e protezione della privacy. L’ultima nata fra le pellicole (2021) è quella anti Blue Ray, a tutela della salute degli occhi. Scegli perciò quella che fa per te.

Auricolari True Wireless: ascoltare musica e chiamate senza il vincolo dei fili

Chiunque effettui lunghe e frequenti chiamate oggi conosce gli auricolari True Wireless, senza fili d’ingombro, progettati per lunghe telefonate o ascoltare musica con audio di qualità nella libertà più totale. L’auricolare TWS è sufficiente per consentire di comunicare senza preoccupazioni, perché consente anche di concentrarsi sull’ambiente.

Certo, le cuffie con cavi lunghi hanno fatto la storia, ma è innegabile che siano scomode (perché sono molto difficili da slegare) e molto fragili. Dall’altra parte gli auricolari wireless consentono una maggiore libertà di movimento perché non ci sono fili che potrebbero aggrovigliarsi mentre si cammina, si lavora o si pratica sport.

I giovani si concentreranno principalmente sui modelli dotati di una pulizia del suono importante quando ascoltano musica, guardano un film o giocano ai videogames. Mentre gli adulti propenderanno per la semplicità di utilizzo e il design. Per chi non lascia il telefono un secondo, oltre agli auricolari è indispensabile una batteria supplettiva. E’ qui che ci viene in soccorso l’uso di un power bank o batteria portatile.

Accessori per telefonia cellulare: i Power Bank

Con il miglioramento delle prestazioni, dei dispositivi collegabili via Bluetooth e della qualità dei display degli smartphone, la batteria è senza dubbio il componente che per primo sopporta il carico di lavoro quotidiano, il che significa avere la necessità di una carica a lunga durata per arrivare a sera con lo smartphone funzionante. Un Power Bank ti aiuterà a superare questo problema. Ne esistono di tutti gli amperaggi e dimensioni. 

Accessori utili per il cellulare: i Caricabatterie e le Basi per la Ricarica Wireless

Per tutti i dispositivi che supportano la tecnologia della ricarica wireless, oltre ai metodi standard con cavi e alimentatori, un ausilio da non perdere è un caricabatterie wireless, che consente una velocità di ricarica leggermente inferiore ma è sicuramente più comodo e pratico. Il caricabatterie wireless è compatibile con i più moderni smartphone ed è una piattaforma in grado di caricare il telefono tramite induzione magnetica. Uno dei vantaggi è la possibilità di caricare i telefoni cellulari senza cavi ingombranti e sfilacciati, oltre al fattore estetico, perché si possono acquistare piattaforme di diversi colori, forme e modelli. Le principali carenze includono lunghi tempi di ricarica e surriscaldamento del telefono e dei suoi componenti a causa dell’induzione magnetica, ma con ogni nuova versione questi problemi vengono sempre più risolti. 

Cavi ricarica e dati sempre più performanti e sempre in ordine

Come tutti sappiamo, le prestazioni dei cavi di ricarica stanno sviluppo dopo sviluppo, migliorando. Le linee di cavi dati e ricarica di solito prevedono la compatibilità con tutte e tre le porte più comuni: USB, USB C e Lightining per gli iPhone, iPad e i loro accessori per il mondo Apple. Quando li usi, puoi semplicemente fissare i cavi con fascette o collegarli con clip. Questo renderà la tua scrivania pulita e ordinata. Un cellulare di ultima generazione oggi non può fare a meno di cavi ricarica performanti.

Supporti smartphone per auto, moto e bicicletta: sicurezza per te e i tuoi device

Non sai dove riporre il cellulare durante la guida? I supporti del telefono per auto ti forniscono una visualizzazione completa del parabrezza, in più permettono di mantenere le mani sempre libere e saldamente sul voltante. 

I tipi più comuni di supporti per auto sono quelli con calamita, che sostengono lo smartphone con un magnete e una struttura da attaccare alle bocchette d’aria, e quelli con ventosa, che possono essere fissati comodamente sul vetro o sul cruscotto. Entrambi i tipi sono comodi ed economici, ma vi suggeriamo di non puntare a prodotti dal prezzo troppo basso, ma di assicurarvi che questo importante accessorio sia di ottima qualità e che non si rompa durante la guida. Se invece, amate il ciclismo o la motocicletta, scegliete i supporti per moto e biciclette. Sono progettati per assorbire le vibrazioni delle ruote sulle strade sterrate. Anche quando sei in sella, avrai, così, il tuo smartphone a portata di mano e in tutta sicurezza.

Il tuo Accessorio per telefono cellulare: non resta che scegliere…

Adesso dunque che conosci un po’ meglio il vastissimo mondo degli accessori per telefonia, quali sono le tipologie disponibili sul mercato, e hai scoperto quali sono i principi cardine a cui far riferimento nella scelta per il tuo smartphone, cosa aspetti? Non ti resta che trovare quello più compatibile con il tuo dispositivo e iniziare a sfruttare i grandi vantaggi che la tecnologia di oggi ci offre. Siamo sicuri, infatti, che troverai la soluzione ideale: le imprese produttrici sono numerosissime, e offrono persino originalissime possibilità di personalizzazione senza spendere cifre inaccessibili.

Articolo in collaborazione con evafruit e area-accessori