L’alpinismo è uno sport outdoor molto apprezzato in Italia. Chi lo pratica sa molto bene quanto sia importante avere con sé l’attrezzatura e l’abbigliamento corretto e adatto alla propria struttura.
Spesso erroneamente si confondono gli zaini da alpinismo con quelli pensati per altre attività come il trekking ad esempio. In realtà, uno zaino da alpinismo deve avere delle caratteristiche precise che lo differenziano dagli altri.
Non solo deve essere comodo, ma deve essere funzionale. Facciamo questa precisazione perché per praticare alpinismo è necessario avere con sé alcuni materiali specifici. Ovviamente, questi andranno tutti inseriti all’interno dello zaino da alpinismo che dovrà quindi essere progettato in un certo modo.
Prima di tutto, deve essere abbastanza capiente e spazioso perché dovrà contenere corde, rinvii, picche, chiodi, ramponi e moschettoni. Oltre a questi attrezzi, dovrai avere con te anche il necessario per il viaggio quindi borracce, thermos e degli snacks.
Ricapitolando, ciò che differenzia uno zaino da alpinismo da altre tipologie è la dimensione e la disposizione dello spazio interno ad esso. Per aiutati nella ricerca del miglior zaino da alpinismo per te, abbiamo selezionato alcuni modelli molto interessanti. Vediamoli!
Se quello che cerchi è uno zaino da ferrata o arrampicata, puoi rimanere sui 20 – 40 litri a seconda dell’attrezzatura di cui avrai bisogno, se invece pianifichi una traversata vera e propria, avrai bisogno di qualcosa sicuramente più capiente.
I migliori zaini da alpinismo sul mercato
Acquistare il miglior zaino da alpinismo: le caratteristiche da controllare
In commercio si trovano tantissimi modelli diversi di marchi differenti e può risultare difficile capire quale sia il miglior zaino da alpinismo.
Ti suggeriamo alcune caratteristiche da controllare prima di procedere con l’acquisto. Tutte queste informazioni le trovi riportare nelle schede tecniche dei prodotti.
Le caratteristiche in questione sono: dimensioni/capacità, struttura interna, comodità, resistenza all’acqua.
Dimensioni e capacità dello zaino da alpinismo
Come abbiamo già visto, una delle caratteristiche più importanti per uno zaino da alpinismo è la dimensione.
Quindi, dovrai orientarti su modelli di zaini grandi e che abbiamo capacità pari o superiore ai 50 litri se prevedi lunghe traversate o trekking in ambienti particolarmente ostili.
Altrimenti, gli zaini più piccolini, sono i migliori zaini da alpinismo per chi pratica ferrate ed escursioni brevi.
Struttura interna
La divisione interna dello zaino dipende dai modelli e dai vari marchi. Alcune persone preferiscono lo zaino “vecchio stile” con un solo vano centrale a sacco, mentre altri preferiscono i modelli più moderni.
Questi hanno una suddivisione già decisa dai design delle varie aziende e serve normalmente a favorire il recupero degli oggetti in maniera rapida ed intuitiva senza “dover scavare”. Un prodotto del genere può essere il miglior zaino da alpinismo per chi si muove in ambienti con poca visibilità.
È una cosa molto soggettiva: l’importante è assicurarsi che ci sia tutto lo spazio di cui hai bisogno.
Dai un’occhiata anche alle altre nostre guide
Comodità ed aderenza al corpo
La comodità è importante quando si parla di indumenti o attrezzatura da montagna. Se vuoi acquistare il miglior zaino da alpinismo, controlla che questo sia dotato di cordini per fissare le racchette, i ramponi o le piccozze.
Altri dettagli da controllare sono gli spallacci: meglio se sono imbottiti! In questo modo attutiranno il peso.
Dal momento che lo utilizzerai sicuramente con freddo o neve, potrebbe essere una buona idea provarlo con indosso la tua giacca ed i pantaloni che utilizzi normalmente.
Resistenza all’acqua
L’ultima caratteristica da controllare è l’impermeabilità. Quando si svolgono sport all’aria aperta, soprattutto in montagna, c’è sempre il rischio di prendere la pioggia.
Avere uno zaino resistente all’acqua è quasi un obbligo. In alternativa, molti marchi forniscono la copertura impermeabile.
Quali sono le marche top (secondo noi)? Salewa, Ortovox e Peak Light