Perché è necessario scegliere tra gli zaini da trail running sul mercato quello che meglio fa al tuo caso? E’ semplice e te lo spieghiamo.

Se vuoi avvicinarti al trail running, devi sapere che oltre all’abbigliamento idoneo e alle scarpe giuste dovrai acquistare anche uno zaino.

Questo perché quando si corre su terreni sconnessi e magari, in montagna, o lontano dai centri abitati è sempre bene avere a disposizione un oggetto che ti renda autosufficiente per l’acqua e gli integratori ed un posto dove poter riporre i bastoncini da trail quando non servono..

In questo articolo ti aiutiamo a capire quale zaino da trail acquistare proponendoti alcuni dei modelli più gettonati attualmente in commercio. Vediamoli subito. 

Migliori zaini da trail running al miglior prezzo

Come in tutte le nostre guide agli acquisti, abbiamo selezionato per te i modelli che secondo noi riescono a coprire tutte le esigenze dei nostri lettori sia dal punto di vista del budget che dal punto di vista della qualità.

Per ogni prodotto troverai un pulsante con il quale potrai procedere direttamente all’acquisto su Amazon, scegliendo colori, taglie e prezzo.

Buona lettura!

Cos’è uno zaino camelback da trail?

Uno zaino camelback è uno zaino che è provvisto di un alloggio per riporre al suo interno una sacca o vescica idrica. Prende il suo nome dall’omonima marca americana e sono pensati sia per fare trekking, running, snowboard, mountain bike, snowboard, sci, etc.

Insomma sono utilizzabili in tutti gli sport e in qualsiasi situazione sia necessario mantenersi idratati senza tenere occupate le mani o dover aprire lo zaino.


Altri zaini per chi pratica sport


Zaino da trail running, quale acquistare?

Ti abbiamo consigliato i migliori zaini da trail running tenendo conto di diverse fasce di prezzo e di diverse marche. Ci sono alcune caratteristiche prettamente personali, come l’aspetto e il prezzo che si è disposti a pagare, sulle quali poco possiamo dire, e poi ci sono altri elementi che vanno controllati e che non devono mancare in un buon zaino. Questi sono: i materiali, la capienza, le tasche, idratazione, buona vestibilità e gli accessori

Qualità di costruzione

La prima cosa che dovrai controllare quando acquisti il tuo nuovo zaino da trail running è che questo sia realizzato con materiali di qualità, resistenti e robusti. Nel caso di zaini da trail running economici, ti raccomandiamo vivamente di dare un’occhiata alle recensioni prima di acquistare.

I materiali devono essere solidi e durevoli, ma risultare comunque leggeri e seguire i movimenti del corpo.

Visto che parliamo di materiali, c’è un’altra caratteristica importantissima: l’impermeabilità. Assicurati che lo zaino sia a prova di maltempo.

Dimensione

I diversi modelli di zaini da trail running sono disponibili con diverse capienze. Dovrai scegliere il migliore per te valutando quanti oggetti vuoi portare con te, ma soprattutto quanto tempo dovrai trascorrere lontano da casa o dal punto di ristoro.

Ad esempio, se prevedi di fare un’attività di un paio d’ore, uno zaino con 2 litri di capacità è l’ideale. Se prevedi di stare via più tempo, meglio orientarsi verso quelli che vanno da 2 a 5 litri. Tieni sempre in considerazione però che a maggior capienza, corrisponde maggior peso.

Quelli con capienze più alte sono indicati per le attività di lunga durata.

Tasche per accessori

A volte si danno per scontate, ma è molto importante la presenza di più tasche all’esterno e all’interno del tuo zaino. Ti permettono di organizzare al meglio i tuoi effetti personali e di avere le cose indispensabili sempre a portata di mano, come gel, soft flasks e barrette.

Alloggio sacca idrica

I migliori zaini da trail running solitamente sono dotati di tasche che permettono di inserire delle sacche d’acqua. Queste hanno un foro da cui passa un tubicino che arriva direttamente a portata di bocca e che ti permette di bere senza fermarti. Rende più pratica l’attività.

Buona vestibilità

È molto importante che lo zaino sia comodo. Il tuo zaino da trail running dovrà aderire al tuo corpo in modo perfetto ed essere ergonomico. Molti modelli hanno un design “a gilet”, in questo modo hanno un’ottima tenuta e aderenza e la corsa risulterà gradevole. 

Accessori aggiuntivi

Terminiamo le caratteristiche da controllare quando si è alla ricerca dei migliori zaini per il trail running con gli accessori. Infatti, alcuni modelli sono in possesso di alcuni accessori aggiuntivi che possono fare la differenza.

Alcuni di essi sono: il portachiavi integrato, sacche in rete, fischietto d’emergenza o un caschetto.

Probabilmente molti di questi oggetti non li utilizzerai, ma se sono inclusi è una cosa da apprezzare. Un altro accessorio è la copertura impermeabile.

Ovviamente, i migliori zaini da trail running sono impermeabili come abbiamo già accennato. Ma alcuni modelli sono comunque dotati di una ulteriore copertura. 

Se vuoi approfondire: sito ufficiale camelback.