Visual identity: cos’è e perché è importante

Foto dell'autore

La visual identity è quella che può definirsi come l’identità visuale di un marchio, ciò che permette ad un brand di raccontare la propria storia attraverso gli strumenti della comunicazione visiva.

Questa abbraccia tutto quanto riguarda l’immagine di un marchio e di una realtà aziendale, per cui si sente spesso parlare anche di brand identity logo.

Quando si parla di visual identity, si intende la comunicazione visuale dell’identità di un ente, di una persona o di una società, che voglia rendere tangibile il suo modo di essere e i suoi tratti distintivi per differenziarsi dalla concorrenza.

Nello specifico, la visual identity si occupa della creazione logo aziendale, della scelta dei colori aziendali, del design utilizzato per il packaging dei suoi prodotti e delle brochure, cura l’aspetto del sito web e sceglie i font da utilizzare per la comunicazione online e offline del brand.

In sostanza, viene data veste grafica ad ogni atto comunicativo riconducibile ad un marchio, che sia quello di un’azienda, di un personaggio pubblico o di un’associazione.

Diverso è il concetto di brand identity, che ruota, invece, intorno alla storia di un marchio, alla vision e alla mission aziendale e ai valori del soggetto aziendale o privato a cui si riferisce.

Piuttosto, la visual identity definisce l’identità di un’azienda attraverso lo sviluppo grafico e l’esposizione visiva dei caratteri propri di quello specifico marchio.

Dunque, questa costituisce un aspetto della brand identity: possiamo dire che ne costituisca la forma grafica.

Se volete maggiori informazioni in merito alla Visual identity, consultate il sito www.mondesignlab.it, per richiedere un preventivo.

Visual identity: perché è importante

L’importanza di creare una visual identity sta nel potere che questa ha di comunicare in modo diretto e immediato con il proprio pubblico di riferimento.

Presentarsi sul mercato con un’immagine aziendale efficace, che sappia cogliere le aspettative del pubblico, che sia d’impatto e intrigante al tempo stesso, crea connessioni emotive e associazioni mnemoniche con il target di riferimento.

Farsi notare vuol dire farsi riconoscere e farsi riconoscere vuol dire farsi ricordare.

La visual identity fa proprio questo: crea emozioni e un legame tra un marchio e i propri consumatori.

Creazione logo per aziende e per professionisti

La realizzazione di un logo non può lasciare spazio alla possibilità di errori, deve essere efficace e deve avere la massima attenzione e cura per i dettagli. 

Occuparsi della visual identity di un’azienda è un impegno che richiede grande responsabilità: si sta dando veste grafica alla storia di un’azienda, delle persone che ci sono dietro, della costruzione di un sogno, dei sacrifici fatti per renderlo realtà e di quelli che ancora si faranno per crescere e svilupparsi.

L’obiettivo è dare al logo una sua precisa personalità, quella che rappresenterà l’azienda e le persone che la sostengono e quella che potrà celebrare successi e soddisfazioni futuri.

La creazione di un logo deve avere in sé originalità, creatività, ispirazione, identità.

Logotipo e immagine coordinata aziendale: come distinguersi al primo sguardo

Il logo è il segno distintivo di un’attività commerciale e non, di un personaggio pubblico o di un ente. È attraverso il logo che questi soggetti esprimono la propria identità.

Fin dal primo momento in cui lo si guarda, si deve capire chi e cosa rappresenta.

Proprio per questo motivo, nella fase della progettazione, realizzatore e cliente devono lavorare in sinergia, devono conoscersi in modo che il primo possa immaginare la veste grafica da dare alla storia aziendale che gli racconta l’altro.

È fondamentale avere cura di ogni piccolo dettaglio, dalla scelta dei font a quella dei colori giusti.

Le sfumature della personalità vostra e dell’azienda stanno tutte nella gamma di colori, di font e di segni che sceglierete per dare forma al vostro messaggio.

L’espressione cromatica che vi descrive è tutta lì: nei colori, nelle immagini, nelle foto e nei font che devono armonizzarsi al meglio con il vostro brand.

Sei alla ricerca di altri professionisti del settore? Dai un’occhiata su questa directory.

Articolo in collaborazione con mondodesignlab[punto]it