Stazione di Paddington-Londra-tutto quello che non sai

Foto dell'autore

La stazione di Paddington è stata costruita seguendo il progetto dell’ingegnere Isambard Kingdom Brunel che fu il più famoso ingegnere della Rivoluzione Industriale. Tanto più che recentemente questa stazione è stata nuovamente rinnovata e la sua attività davvero frenetica non si ferma proprio mai … resta sempre il cuore pulsante delle stazioni londinesi.

Dove si trova per esattezza la Stazione di Paddington

La stazione di Paddington e il quartiere omonimo si trovano nel centro di Londra ed esattamente nella municipalità di Westminster.

La stazione di Paddington tutto quello che non sai

Quando la stazione di Paddington aprì nel lontano 1854 fu una moderna meraviglia, davvero mai vista prima. 

Il suo ingegnere Isambard Kingdom Brunel (1806 / 1859) era considerato un vero e proprio gigante nel suo campo. E l’essere un gigante nel suo mestiere andava a compensare il fatto che non fosse poi una persona molta alta…

Le origini della stazione di Paddington

La stazione di Paddington fu costruita nel periodo cosiddetto d’oro del vapore e, esattamente negli anni 30 del 1800. 

Collegava (e collega tuttora) la capitale inglese con Bristol e le città dell’ovest. 

Era considerata la migliore stazione della città di Londra.

La stazione, ovviamente, inizialmente era illuminata con il gas.

La stazione era una costruzione fatta con il ferro e il vetro e in un certo qual modo si ispirava agli istituti religiosi Medievali … 

In altre parole era la più straordinaria e magnifica architettura inglese che si potesse trovare in una stazione ferroviaria…era qualcosa di davvero unico e praticamente inimitabile!!

Nel XIX secolo le stazioni ferroviarie avevano la stessa importanza che nel XIII secolo avevano chiese e monasteri.

Paddington ebbe, tuttavia, importanti ristrutturazioni nel 1870, nel 1910 e nel 1960 tuttavia non perse mai l’impronta di Brunel che ancora è ben riconoscibile.

La stazione di Paddington oggi

Questa stazione giocò un ruolo importante nella nascita della metropolitana londinese. Il primo treno della linea metropolitana partì proprio da Paddington nel 1863.

Oggi vale a dire quasi 160 anni dopo questa stazione è diventata il capolinea di linee ferroviarie davvero molto importanti come, ad esempio, Oxford; Bristol; Bath; Cardiff e sempre da qui parte anche Heathrow Express che collega la capitale con l’aeroporto di Heathrow (è il più importante aeroporto della capitale inglese).

Attualmente ha 14 binari che vanno da ovest a est più i due relativi alla metropolitana.

E’ aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

La stazione di Paddington è stata la zona della città di Londra che sicuramente ha beneficiato del più vasto contributo economico per la riqualificazione urbana degli ultimi 50 anni.

Ha ricevuto l’equivalente in euro pari a 11,5 miliardi per quello che si può definire il lifting per mantenere la stazione sempre bella e all’avanguardia per tutti coloro che passano di lì.

Alcune curiosità sulla stazione di Paddington

La Regina Vittoria (che regno per ben 63 anni e il suo regno venne battuto solo dalla regina Elisabetta II) adorava davvero molto i treni a vapore e spesso usò questa stazione per andare al castello di Windsor. Anzi aveva anche una sua sala d’attesa privata e che ora è la sala d’attesa dei passeggeri di prima classe.

I non nobili (in altre parole la borghesia) che dovevano partire presto potevano passare la notte al Great Western Hotel (attuale Hilton) che aprì le sue porte nel 1854. 

Si trattava del più grande Hotel di Londra con ben 103 camera che offrivano ogni confort possibile per l’epoca ed è in questo modo che nacque la tradizione degli Hotel di lusso ubicati di fronte alle stazioni.

Nel 1870 ci fu un’altra importante innovazione vale a dire la possibilità di avere un posto nella stazione dove poter lasciare a riposare il cavallo. C’erano addirittura ben 600 posti. E si tenga presente che questi cavalli erano gli stessi che servivano a consegnare nei dintorni di Londra prodotti come il latte fresco.

Un orso di pelouche chiamato Paddington

La vigilia di Natale del 1956 lo scrittore Michael Bond notò un orsetto di peluche in un negozio chiuso della stazione di Paddington. Non riusciva proprio a sopportare l’idea di quell’orsetto di peluche restasse proprio tutto solo durante le feste di Natale. Avrebbe voluto portarlo a casa come regalo alla moglie ….

Ispirato da questa fatto nel 1958 iniziò a scrivere “Un orso di nome Paddington”.

Adesso questo libro è diventato molto popolare nel Regno Unito tanto che è stato fatto anche un film con tanto di sequel.

A testimonianza di ciò alla stazione di Paddington c’è anche una statua che lo ricorda e un’altra che ricorda il suo progettista ossia l’ingegnere Isambard Kingdom Brunel.

Per maggiori informazioni sulla stazione di Paddington è possibile visitare il seguente sito internet https://www.visitlondon.com/it/informazioni-di-viaggio/luogo/288189-paddington-railway-station-london

Articolo scritto da:

MONICA PALAZZI