che si può pensare tenendo conto del nome, questa tipologia di zaino è molto versatile.

Ovviamente, oltre alle situazioni che ti abbiamo elencato c’è anche quella principale di zaino tattico per l’escursionismo.

Per guidarti verso l’acquisto del miglior zaino militare, abbiamo selezionato alcuni modelli. Tra questi ci sarà sicuramente quello che fa per te!

Migliori zaini militari sul mercato

In questa sezione dell’articolo, troverai una carrellata con gli zaini tattici migliori dove sicuramente troverai il modello che stai cercando.

Oltre ad alcune delle caratteristiche troverai anche un pulsante con il quale potrai raggiungere direttamente la scheda prodotto su Amazon al miglior prezzo.

Ci teniamo a precisare che tutti gli zaini tattici che trovi qui sotto sono stati scelti tenendo in considerazione:

  • Rapporto qualità prezzo: i materiali utilizzati ed il prezzo sono ben livellati.
  • Recensioni positive: chi li ha già acquistati ha lasciato un buon numero di recensioni positive;

Ecco qui la nostra lista.

Caratteristiche degli zaini tattici migliori

Ti abbiamo elencato alcuni modelli tra cui sicuramente troverai il miglior zaino militare per te, ma prima di procedere con l’acquisto dovresti sempre controllare alcune caratteristiche.

I fattori da valutare sono: i materiali e l’impermeabilità, la capienza, gestione degli spazi e il livello di comfort.

Materiali e impermeabilità

Gli zaini militari di solito sono realizzati con materiali molto resistenti e che durano nel tempo. Un’altra caratteristica molto importante è l’impermeabilità. Il migliore zaino militare deve essere uno zaino tattico impermeabile. In questo modo, anche in caso di pioggia, nessuno dei tuoi oggetti si rovinerà e tu non dovrai camminare con uno zaino zuppo sulle spalle.

Quindi, se pensi di utilizzarlo per escursioni l’impermeabilità e la buona traspirazione sono essenziali. Se invece devi farne un utilizzo più tranquillo, puoi orientarti verso qualcosa di più economico, ma a volte è meglio spendere qualcosina in più piuttosto che dover cambiare prodotto dopo pochi mesi. 


Non hai trovato quello che cerchi? Dai un’occhiata alle altre guide all’acquisto


Capienza

La capienza va valutata sulla base dell’uso che dovrai fare dello zaino. Se ti serve per cose come l’università o per passeggiare in città non avrai bisogno di uno zaino enorme. Se invece ti serve per viaggi ed escursioni avrai bisogno di più spazio.

Ovviamente, una maggiore capienza richiede un maggiore investimento. La capienza è segnalata in Litri nelle schede tecniche di ciascun prodotto. 

Gestione degli spazi

Tra le peculiarità degli zaini militari ce n’è una che rende questi prodotti molto richiesti: è la gestione degli spazi. Infatti, diversamente da ciò che avviene negli zaini “classici”, la gestione dello spazio è tattica. Tutti gli scompartimenti sono pensati in modo da gestire al meglio sia la parte interna che esterna dello zaino.

Uno zaino tattico, infatti, dispone di diversi comparti progettati per distribuire gli oggetti ed il loro peso al meglio. 

Livello di comfort

Terminiamo con l’ultima caratteristica da valutare: la comodità.

Infatti, è risaputo che lo zaino scarica molto peso sulla schiena andando a causare dolori a chi lo porta sulle spalle per parecchie ore. I migliori zaini militari, invece, sono progettati per essere il più confortevoli possibile. 

Per rendere questo possibile, sono dotati di cinghie addominali che ti permettono di allacciare lo zaino al corpo senza sentire fastidi alla schiena. Altri elementi che contribuiscono a rendere comodo o meno uno zaino sono gli spallacci.

Gli spallacci devono essere realizzati con materiali di qualità alta, altrimenti ti daranno quella sensazione spiacevole di sfregamento e fastidio alle braccia. Soprattutto con le alte temperature, lo sfregamento può diventare davvero fastidioso. 

Per vedere altri articoli ufficiali dell’Esercito Italiano, puoi dare un’occhiata qui.