La scelta dello zaino per il Cammino di Santiago può influire in maniera sostanziale sul risultato di questa meravigliosa avventura.
Il cammino di Santiago de Compostela è un’esperienza meravigliosa che ogni anno attira un numero sempre più alto di persone. Prima di decidere di intraprendere questa esperienza, però, è bene tenere presente una cosa: tutti i sentieri che compongono il cammino sono dei veri e propri trekking con difficoltà variabile.
Per questo motivo è fondamentale sapere cosa bisogna avere con sé per viversi al meglio il viaggio. Scarpe e abbigliamento adeguati sono indispensabili, ma lo è anche avere lo zaino giusto!
Lo zaino sarà il tuo principale compagno durante il viaggio, quindi, qual è il miglior zaino per il cammino di Santiago? Dovrai orientare la tua scelta verso modelli pensati per il trekking: sono i più adatti per questo tipo di esperienza.
Ne abbiamo selezionati alcuni modelli per te, tenendo conto di diverse fasce di prezzo e di diversi marchi. Ci sarà sicuramente un modello che viene incontro alle tue esigenze: eccoti i migliori zaini per il cammino di Santiago selezionati da noi.
I migliori zaini per il Cammini di Santiago, la nostra selezione
Come scegliere lo zaino per il Cammino di Santiago migliore
Ti abbiamo suggerito alcuni dei migliori modelli di zaini presenti in commercio. Ovviamente il miglior zaino per il cammino di Santiago non è solo uno, ma dipende dalle tue esigenze. Ci sono però alcune cose che è bene controllare prima dell’acquisto. Vediamole.
Per assicurarti il miglior zaino per il cammino di Santiago verifica queste cose: peso, materiali e comfort.
Peso dello zaino per fare il Cammino
Una delle caratteristiche più importanti da controllare prima di acquistare uno zaino è il peso. Questo perché, dal momento che lo zaino sarà sulle tue spalle per parecchie ore al giorno, maggiore è il suo peso e la sua capacità maggiore sarà la fatica che farai.
Gli zaini più indicati per questo genere di esperienza sono quelli da 35 – 50 litri a seconda della tua corporatura. In ogni caso è sempre raccomandato non andare oltre un 10% del proprio peso quando il tuo zaino è pronto.
Materiali
I materiali sono importantissimi quando si tratta di zaini da viaggio. Che si parli di un trekking qualsiasi o del cammino di Santiago, dovrai assicurarti che lo zaino sia di qualità buona e che tutte le componenti siano durevoli e resistenti. In particolare, è bene controllare gli spallacci e lo schienale, che deve essere traspirante e rigido.
Ancora meglio se i materiali sono impermeabili, caratteristica presente nella maggioranza dei modelli.
In ogni caso tieni sempre in considerazione l’idea di portare con te una copertura per non rischiare di far bagnare tutti i tuoi oggetti personali.
Continua a cercare lo zaino perfetto per te!
Comfort
Tra le caratteristiche più importanti di uno zaino trekking da portare al cammino di Santiago c’è senza dubbio il livello di comodità garantito.
Dovendo portare lo zaino sulle spalle per parecchie ore al giorno è fondamentale acquistare un modello comodo e pratico.
La comodità è data principalmente dalle imbottiture.
Queste devono essere presenti a livello lombare, sugli spallacci e per tutta l’altezza dello zaino. Forse in viaggi brevi non è una cosa così rilevante, ma ti assicuriamo che sul lungo periodo la loro presenza è fondamentale e che la differenza si nota molto.
Infatti, il contatto con un elemento morbido quando si percorrono parecchi chilometri di camminata riduce gli impatti che il tuo corpo riceve ad ogni passo minimizzando fastidi e dolori.
Quali sono le migliori marche?
Ne abbiamo già parlato nella sezione dedicata agli zaini da trekking, le marche più durature ed affidabili sono, come potrai intuire Ferrino, Deuter, Osprey, Salewa ed anche i modelli di fascia alta di Decathlon.