Perché lo sportello della lavastoviglie non si chiude completamente?

Foto dell'autore

Adoperando la lavastoviglie, di tanto in tanto può capitare che lo sportello decida di non chiudersi più completamente, o che in alcuni casi si blocchi direttamente e non sia più possibile aprirla. 

Non preoccuparti, si tratta di un problema piuttosto comune. Vediamo allora di seguito quali possono essere le cause di tale problematica legate al movimento di apertura e/o chiusura dello sportello della lavastoviglie, e cosa fare per riuscire a risolvere. 

Il dispositivo è troppo pieno 

Una delle prime cose da verificare è se la porta non riesca a chiudersi correttamente a causa dell’eccessivo carico. Se la lavastoviglie è troppo piena infatti, la posizione di determinati piatti o stoviglie può bloccare la porta ad esempio quando questi sporgono, impedendole di chiudersi. 

Ad ogni modo questo è un problema, perché andare a posizionare più stoviglie di quelle che il dispositivo supporta può influire negativamente anche sulla qualità del lavaggio, motivo per il quale fai bene a non caricare troppo la lavastoviglie. 

La guarnizione dello sportello si è consumata 

Nel punto di contatto tra lo sportello e la lavastoviglie stessa è presente una guarnizione il cui scopo è quello di impedire all’acqua di fuoriuscire. Nel caso in cui la guarnizione si sia consumata o sia difettosa, lo sportello della lavastoviglie potrebbe non presentare più un movimento perfetto di chiusura o impedire direttamente che questa avvenga. 

Nel caso in cui dovessi riscontrare che la guarnizione della tua lavastoviglie sia consumata, sostituirla è la soluzione più efficace per risolvere il problema. Tra l’altro una guarnizione rovinata potrebbe far sì che di tanto in tanto esca dell’acqua dal dispositivo mentre è in funzione. 

Il cestello è posizionato in maniera errata 

Delle volte, soprattutto per distrazione, capita che il cestello della lavastoviglie esca fuori dal binario e venga ugualmente riempito di stoviglie. Trovandosi fuori dal suo asse di scorrimento è possibile che questo vada a bloccare la porta dell’elettrodomestico dato che non è in grado di scorrere fino in fondo. 

In questo caso dunque è importante verificare che la posizione del cestello sia perfetta per avere la certezza che non sia lui a causare questo tipo di problema. 

Se nonostante questi controlli, non dovessi riuscire ad individuare la causa del malfunzionamento dello sportello della tua lavastoviglie, è possibile che il problema possa essere più inusuale o riguardare direttamente le molle di apertura. 

In questo caso fai bene a contattare il centro di assistenza lavastoviglie Torino più vicino a casa tua per fare in modo che un tecnico qualificato possa ispezionare il dispositivo e individuare il problema, per risolverlo definitivamente e senza correre il rischio di peggiorare la situazione.