Come scegliere il libro giusto per il regalo di Natale

Foto dell'autore

È appena partita una canzone di Michael Bublé alla televisione, ci siamo… tra poco è Natale… Sarebbe tutto stupendo se solo non sapessi come scegliere il libro giusto per il regalo di Natale.

È appena partita una canzone di Michael Bublé alla televisione, ci siamo… tra poco è Natale… Sarebbe tutto stupendo se solo non sapessi come scegliere il libro giusto per il regalo di Natale.

Si sa, fare regali è difficile, e fare il libro giusto lo è ancora di più.

Nella tua testa potrebbero balenare molte domande: lo avrà già letto? E se poi non gli piace? I vostri gusti sono così agli antipodi, ma la bellezza dei libri a Natale è qualcosa di cui non ci si può privare in alcun modo, sia per chi ama recarsi fisicamente in una libreria, sia per coloro che preferiscono sfogliare il catalogo di una libreria online comodamente da casa. Perciò, niente paura! Ci sono alcuni consigli che possono facilitare nella ricerca per il regalo di Natale.

Ho letto un libro e vorrei condividerlo con questa persona

Per esempio, sappiamo che alle coppie piace condividere e sapere che l’altro freme dalla voglia di raccontarci un aneddoto per poi poterne discutere assieme.

Se c’è un’esperienza che vi lega o ti è tornata in mente quella volta in cui ti si è sciolto il cuore pensando a un saggio in particolare, aggiungilo al carrello. All’altra persona farà piacere sapere il perché di questo dono per una festività così speciale.

All’amico in partenza

È aria di festa, la temperatura è scesa e fuori ha addirittura nevicato.

Ti sei ricordato del tuo amico che non vede l’ora di partire per la montagna, infilare gli sci e scendere giù a valle lungo la pista. Ti consiglio di regalare a questa persona un libro in correlazione alla destinazione del viaggio. Se poi dovesse essere anche un po’ avventuriero e spericolato, puoi azzardare con qualche manuale di esplorazione o trekking.

Ma qual è il libro che soltanto io potrei regalare?

Mentre la musica di Bublé continua a perseverare tra una pubblicità e l’altra, ti balza alla mente una domanda: ma qual è il libro che soltanto io potrei regalare?

Pensa… di recente siete stati a un mercatino e ti ha elencato col dito gli innumerevoli saggi di scienze politiche che vorrebbe leggere, oppure è un patito dello sport e ambisce a qualche lettura sui macronutrienti? Magari è una casalinga con la passione per le torte e potresti usare la scusa per gustare tu stesso qualche nuova ricetta.

Cerca di capire cosa piace a questa persona e se c’èun tema che muore dalla voglia di approfondire.

Un libro per una risata

Bublé si sa, al termine delle feste lascia sempre un po’ quel retrogusto di nostalgia; dunque, perché non risollevare il mood con una risata? Un libro di barzellette – magari da tirare fuori al pranzo di Natale – o un classico del fumetto come Asterix e Obelix, saranno sempre una carta bene accettata nelle festività.

Conclusioni

Ora che hai capito come scegliere il libro giusto per il regalo di Natale e sei intenzionato a mettere in pratica questi consigli ragionando sul tuo amico in partenza o alle risate che ti farai raccontando a zio Gigio una barzelletta sul calcio, visita il nostro sito e vai a caccia del tuo regalo di Natale.

Ti aspettiamo!

Questo post contiene inserimenti promozionali.