Villaggi di Natale italiani i 10 migliori (secondo il mio modesto parare) la guida completa per andare in avanscoperta perchè non devi aspettare, per forza, le vacanze di Natale per sentirti immerso nell’atmosfera natalizia.
Ti basta organizzare anche solo un week end (ma volendo se sei in zona anche solo un giorno) per andare a respirare quella fantastica atmosfera che solo il Natale è in grado di darti e che è così tanto amata sia da grandi sia dai piccini.
Come fare?
Semplice vai in uno dei tanti villaggi di Natale sparsi un pò in ogni dove lungo lo Stivale e sicuramente non farai fatica a trovare quello che fa per te!
Non ci credi? Continua a leggere per saperne di più!
Villaggi di Natale italiani i 10 migliori la guida completa
Che cosa puoi aspettarti da questa gita? Casette in legno, castelli, casa di Babbo Natale e tanto altro ancora non avrai che l’imbarazzo della scelta!
La provincia di Bolzano
Iniziamo questo nostro viaggio dall’Alto Adige dove le tradizioni si intersecano con le leggende del folclore popolare.
Merano
A Merano avrai modo di vedere la Parata di San Nicolò che è pure il Patrono della Città, ma anche dei piccoli diavoli, Krampus, che il Santo ha sconfitto.
Ortisei
Sempre la medesima leggenda si trova anche a Ortisei e qui San Nicolò dà dei regalini ai più piccoli tra le tipiche casette di legno che si rifanno ai mercatini del Nord Europa.
Govone (Cuneo)
A Govone, in Piemonte, c’è il Magico Paese di Babbo Natale con tanto di Casa di Babbo Natale. Si inizia dal Castello per entrare in un mondo magico e il gran finale sarà la consegna della letterina a Babbo Natale.
Ornavasso (Verbano-Cusio-Ossola)
A Ornavasso, Piemonte, c’è la Grotta di Babbo Natale che è in una cava sotterranea nei boschi che in questo periodo si trasforma nel Bosco degli Elfi.
Fermo
La casa di Babbo Natale a Fermo, Marche, è un tunnel ferroviario, ormai, non più in uso che in passato ha unito la costa del mar adriatico con l’entroterra e che da quasi 30 anni durante le feste diventa il luogo ideale per incontrare Santa Klaus.
Arezzo
Ad Arezzo nella Fortezza Medicea c’è sia la Casa di Babbo Natale sia il Villaggio degli Elfi, ma anche tanto altro.
Grazzano Visconti (Piacenza) e il suo castello di Babbo Natale
A Grazzano Visconti è il castello locale a diventare il villaggio di Natale con l’ufficio postale dove poter imbucare la lettera per Babbo Natale. Ma qui c’è anche una stupenda ruota panoramica alta oltre 30 metri su cui dovrai, per forza, salire a patto ovvio che tu non soffra di vertigini.
Milano e provincia
A Milano città c’è Mamma Natale
Non solo Babbo Natale anche gli altri membri della famiglia danno un’aiuto e, difatti, al Christmas Village di Milano da dopo il 24 dicembre ci sarà Mamma Natale ad intrattenere gli ospiti.
La Magia del Natale al Carroponte di Sesto San Giovanni
La Magia del Natale al Carroponte di Sesto San Giovanni con spettacoli circensi e sul ghiaccio, canti di Natale, musical, la ruota, la casa di Babbo Natale.
Torre del Greco (Napoli)
A Torre del Greco, in Campania, c’è addirittura un laboratorio culinario con Natalina e Giulia che sono, rispettivamente, la cuoca e la zia di Santa Klaus.
Alberobello (Bari)
Ad Alberobello, in Puglia, ci sono degli aiutanti di Babbo Natale davvero speciali vale a dire coloro i quali arrivano a bordo di belle e scattanti moto di colore rosso che sono detto Santa Bikers e che sono coloro i quali dovranno consegnare i regali ai più piccoli.
Arzachena (Sassari)
Ad Arzachena, in Sardegna, gli addetti alla consegna dei doni sono degli elfi a bordo di moto vespa.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.vanityfair.it/villaggi-di-natale
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/bonus-natale-2024-cosa-sapere-la-guida/