Vacanze con i nonni 5 cose da sapere

Foto dell'autore

Vacanze con i nonni 5 cose da sapere perchè si sa che i nonni sono sempre i migliori baby sitter che ci siano,

Ecco il motivo per cui sono l’ideale per portare i più piccoli in vacanza qualora mamma e papà, magari, per motivi di lavoro non lo possano fare oppure anche per un assaggio di vacanza in attesa di partire con i genitori!

Tuttavia non è tutto oro quello che luccica e, quindi, prima di partire ma anche durante il soggiorno c’è qualche accortezza da tener presente così da non rovinare le vacanze o la permanenza in vacanza e a casa a nessuno!

Per saperne di più continua a leggere qui!!

Vacanze con i nonni 5 cose da sapere

Prima della partenza

Attenzione all’età dei piccoli perchè se sono troppo piccoli potrebbero soffrire di nostalgia e, in modo particolare, quando si tratta di dormire lontano da mamma e papà.

Meglio portare in vacanza i nipoti in età scolare dai 6 o 7 anni in poi e non prima.

Esigenze in base all’età dei nipoti

Vacanze con i nonni 5 cose da sapere

Un bambino piccolo vorrà portare sicuramente con sé il suo gioco preferito oppure la sua copertina mentre un adolescente non si separerà mai dal suo videogiochi preferito.

E’ consigliato fare la valigia con i genitori in maniera tale che si metterà in valigia solo quelle cose di cui davvero i ragazzi non potranno fare a meno o quando meno ne saranno a conoscenza anche i genitori.

Non dimentichiamo nemmeno i farmaci che usano abitualmente i bambini o i ragazzi.

Importante avere con sè anche la loro carta d’identità e il loro tesserino sanitario.

Mare o montagna?

Vacanze con i nonni 5 cose da sapere

Mare o montagna? La meta deve essere valutata in base alle esigenze e alle abitudini personali cercando la soluzione migliore sia per i grandi sia per i piccoli.

Albergo o appartamento in affitto?

Anche questa è una scelta fondamentale! In albergo ci sono sicuramente aree attrezzate per i più piccoli così da lasciare liberi i nonni! In alcuni casi ci sono anche pacchetti vacanza ad hoc “nonni&nipoti”!

Negli appartamenti in affitto tuttavia c’è maggior libertà di movimento e cosa non secondaria c’è la possibilità di cucinare (fondamentale quando si ha a che fare con i bambini!).

Come preparare i nipoti a dormire con i nonni

Una volta arrivati non resta che goderci le nostre meritate vacanze sia che tu sia il nonno sia che tu sia il nipote! Più facile a dirsi che a farsi?

Non disperiamo! Ecco qualche consiglio ad hoc!

Se è la prima volta che i nipoti partano senza i genitori per far sentire loro meno la nostalgia organizziamoci con delle video chiamate e prima della partenza si potrebbe far la prova di far dormire i bambini a casa dei nonni!

Così in caso di grande nostalgia da mamma e papà prima della partenza si potrebbe contattarli in emergenza senza far fare loro tantissimi chilometri!

In questa maniera una volta in vacanza i nipoti si saranno abituati a dormire con i nonni! Geniale come soluzione, no?

Occhio alla burocrazia

Occhio alla burocrazia perchè quella non manca mai nemmeno in vacanza e nemmeno quando si tratta dei nonni che portano in ferie i nipoti!!

Per ogni evenienza è importante che i nonni abbiano in mano una delega firmata dai genitori con tanto di copia dei documenti d’identità di mamma e papà. Si spera sempre che non serva però potrebbe servire.

Se tali documenti sono consigliati se si viaggia in Italia e ci si muove con mezzi propri è, invece, praticamente obbligatoria nel caso in cui si viaggi in aereo oppure si vada all’estero.

E’ altamente consigliato avere con sè una ” Dichiarazione di Accompagnamento” in cui si avrà cura di indicare il nome della persona adulta con cui viaggia il minore e il consenso a che ciò avvenga da parte dei genitori

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.donnamoderna.com/help/genitorialita/pro-e-contro-di-una-vacanza-con-i-nonni-458880

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/farmaci-in-valigia-le-10-regole-fondamentali/

Lascia un commento