Vacanza in pullman alternativa low cost

Foto dell'autore

Vacanza in pullman alternativa low cost a aereo e auto con l’arrivo della bella stagione abbiamo voglia di viaggiare e allora perchè non farlo spendendo però meno?

Da qualche tempo a questa parte con la liberalizzazione sia dei mercati sia con la nascita di grandi compagnie di trasporti con bus che si sono dedicate ai viaggi di medio e lungo termine sta tornando di moda anche il viaggiare in pullman per le vacanze.

Usare il pullman invece della propria auto è anche un modo green di viaggiare tanto più che ci sono oltre 250 operatori in Europa che offrono dei biglietti davvero competitivi rispetto anche solo a quelli dei treni.

Ecco qualche consiglio utile!

Vacanza in pullman alternativa low cost

Come scegliere la compagnia migliore

Come scegliere la compagnia migliore? E’ una domanda da un milione di euro!

Le offerte sono tante e come essere sicuri di trovare quella migliore sia dal punto di vista del confort sia da quello dei prezzi?

Partiamo dalla differenza di prezzo che si basa in modo particolare sulle diverse tipologie e sugli orari del viaggio: giorno, notte, se in settimana oppure nel week end se alla vigilia dei giorni festivi, Pasqua o Natale, oppure nei giorni feriali.

E’ importante, infine, anche tener conto dei giudizi delle altre persone che hanno già usufruito del viaggio in pullman e dei servizi che vengono offerti come, ad esempio, toilette e wifi a bordo; prese elettriche per le ricariche di smartphone e tablet, comodità dei sedili anche per dormire la notte.

Per aiutare nella scelta, come per i voli, ci sono online anche compratori specializzati senza dimenticare le compagnie che propongono pure dei viaggi tematici ad hoc.

A cosa prestare attenzione?

vacanza in pullman alternativa low cost

Se vuoi viaggiare con il bus e risparmiare anche qualcosa in più allora l’ideale sarebbe quello di prenotare in anticipo senza aspettare l’ultimo minuto.

Dovresti prenotare almeno tre settimane prima della data della partenza in modo tale da poter usufruire di offerte interessanti con relativi sconti.

Un’idea interessante e da non sottovalutare sarebbe quella di viaggiare di notte in modo tale da ottimizzare sia i costi sia i tempi di viaggio soprattutto se dove abbiamo intenzione di andare è abbastanza lontano dal punto di partenza.

Tanto più che i viaggi notturni spesso sono scontati e in questo modo prenderemmo i classici “due piccioni con una fava”.

Come organizzarsi per il viaggio?

Sembra una domanda banale ma: “come organizzarsi per il viaggio? E in modo particolare se è parecchio lungo?”

Per i viaggi di notte

Se calcoli di viaggiare di notte porta con te un tuo cuscino personale per essere sicuro di stare comodo!

Se sei abituato a dormire al buio allora una valida alleata sarà la mascherina da notte in modo tale da creare del buio artificiale una volta indossata!

Se sei abituato a dormire senza rumori di sottofondo allora ricorda anche i tappi per le orecchie in modo da isolarti dai rumori circostanti sia del traffico sia degli altri passeggeri!

Vestiti a strati.

E’ importante vestirsi a strati perchè la temperatura cambia nel corso delle 24 ore.

Durante il giorno potresti avere caldo perciò sentire la necessità di spogliarti e restare, magari, con la maglia a mezze maniche mentre di sera e la notte la temperatura diminuisce e potresti sentir freddo perciò avere la necessità di indossare una felpa.

Bagagli

vacanza in pullman alternativa low cost

E’ importante prima di partire sentire la compagnia per sapere esattamente le misure consentite del bagaglio e sapere se vi sono dei costi extra qualora tu abbia delle valige più inombranti, ma anche per eventuali bici al seguito.

E ultimi due consigli.

Ricorda di portare con te e di tenerlo, quindi, nel bagaglio a mano il carica batterie del cellulare e gli auricolari nel caso in cui tu voglia ascoltare della musica o vedere un film durante il viaggio senza disturbare gli altri.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.altroconsumo.it/vita-privata-famiglia/viaggi-tempo-libero/news/ferragosto

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/bagaglio-perfetto-5-consigli-per-prepararlo/

Lascia un commento