SALDI 5 COSE DA SAPERE

Foto dell'autore

Saldi 5 cose da sapere per fare degli acquisti intelligenti.

I saldi sono il periodo ideale per approfittare delle vendite di fine stagione per capi d’abbigliamento, calzature e accessori vari a buon prezzo.

Saldi 5 cose da sapere

Durata

La durata dei saldi è un massimo di 60 giorni (ad esempio, però, in Liguria terminano il 19 agosto mentre in Veneto e in Piemonte terminano il 31 agosto) vale a dire che potranno durare dal 6 luglio scorso fino al 3 settembre.

Tuttavia segnalo che la data di inizio saldi nella provincia autonoma di Bolzano è il 19 luglio mentre in quella di Trento è a discrezione dei commercianti.

Relativamente agli acquisti non line non ci sono, invece, date di inizio e di fine saldi.

Va detto che però le grandi marche dell’e-commerce offrono prodotti scontati negli stessi periodi di “quelli classici”.

Percentuale di sconto

SALDI 5 COSE DA SAPERE

La percentuale di sconto dipende dal commerciante che decide in autonomia che scontistica applicare.

Secondo le stime si prevede che quest’estate ci sarà una base di sconto del 20% – 30% per arrivare fino al 40% – 50%.

Segnalo che nella stragrande maggioranza dei casi coloro i quali hanno una tessera fedeltà avranno, con buona probabilità, una corsia preferenziale vale a dire i pre saldi che sono uno o due giorni in cui acquistare in anticipo a pressi ribassati.

Poi certo conviene e sarebbe logico fare le tessere fedeltà per quei negozi dove abitualmente acquista e non in ogni negozio del centro commerciale altrimenti, alla lunga, sarebbe una cosa controproducente.

Ribassi

A essere scontati devono essere i prodotti “stagionali” o di moda vale a dire quello che non si è venduto durante l’ultima stagione e non i fondi di magazzino.

Il prezzo di tali prodotti non deve essere cambiato negli ultimi 10 giorni prima che abbiano inizio i saldi.

Anzi deve essere sempre ben indicata la percentuale di oscillazione dello sconto che viene effettuato attraverso dei cartellini apposti sulla merce in maniera ben visibile.

Per evitare fregature l’ideale è andare nel negozio qualche giorno prima dei saldi per vedere i prezzi così da essere pronti a segnalare eventuali incongruenze.

I commercianti che non rispettano tali norme possono essere sanzionati dalle autorità preposte.

Ricordo anche che devono essere ben segnalati i prodotti in saldo e che costoro, vale a dire i prodotti in saldo, devono essere fisicamente separati da quelli non in saldo in modo tale da non creare spiacevoli inconvenienti.

Naturalmente più ci avvicineremo al 3 settembre (termine dei saldi) e più i prezzi si abbasseranno maggiormente è ovvio che se aspetti troppo però corri il rischio di non trovare più il prodotto che cerchi ……

Cambi

Prodotto difettoso si può cambiare? Certo che sì!

Se un capo o un qualsiasi oggetto risulta danneggiato o un conforme il negoziante è obbligato a cambiarlo o sostituirlo oppure ripararlo.

E’ quanto afferma il d.lgs. 6 settembre 2005 n° 206 del Codice del Consumo.

Gli acquisti più intelligenti

SALDI 5 COSE DA SAPERE

Gli acquisti più intelligenti sono i capi che non seguono la moda i cosiddetti capi senza tempo in modo tale che potranno andare bene sia questa stagione sia la prossima.

Ma l’ideale possono essere anche degli abiti da cerimonia o da ginnastica, ma anche un completo giacca e cravatta o un tailleur per il lavoro che sono abiti che non passeranno mai di moda.

E, infine, fissa un tetto massimo di spesa che si vuole e si può fare durante il periodo dei saldi e, quindi, limitarsi a quello perché farsi prendere dalla mania dello shopping poi a mente fredda si rivelerà essere una pessima scelta per il tuo portafoglio.

Per maggiori informazioni clicca qui https://tg24.sky.it/economia/2024/07/01/saldi-estivi-2024-calendario-date

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/codice-del-consumo-le-5-novita-del-2023/

Lascia un commento