Pericolo incendi boschivi 3 cose da sapere

Foto dell'autore

Pericolo incendi boschivi perchè in questi casi serve molto sangue freddo ed è di fondamentale importanza sapere che cosa fare, ma soprattutto che cosa non fare.

Pericolo incendi boschivi 3 cose da sapere

Quali sono le cause degli incendi?

Si pensa che la colpa maggiore quando si sviluppa un incendio sia delle alte temperature alte tuttavia stando a quanto affermano gli esperti sul totale degli incendi solo il 2% circa si può attribuire a cause naturali come, ad esempio, in seguito a un fulmine,

Il resto è colpa dell’uomo.

Ci sono piani dolosi come, ad esempio, la criminalità organizzata quando decide di appiccare fuoco a un bosco in quanto reputano che la distruzione del territorio sia un grande affare.

Ma possiamo esserne causa anche noi quando, senza volerlo, magari allestiamo il nostro barbecue in zone non adatte oppure quando gettiamo dei mozziconi nell’erba secca o quando prepariamo dei fuochi da campo e poi li abbandoniamo con le braci ancora accese, ma anche incendiare le erbacce nel nostro giardino potrebbe essere pericoloso!

Come evitare gli incendi?

Per evitare incendi la prima regola è quella di usare il buon senso!

Non accendere fuochi

Non accendere fuochi mai e poi mai nei boschi o dove c’è la vegetazione secca ed evitiamo, anche come detto, di incendiare dei residui vegetali (rami, cespugli o frasche) nel nostro giardino.

E verifica sempre che non vi siano delle ordinanze che lo vietino e, ovviamente, se ve ne sono rispettiamole.

Non accendere falò

Pericolo incendi boschivi 3 cose da sapere

I falò per i barbecue sono ammessi solo ed esclusivamente nelle loro aree attrezzate e create apposta.

Comunque sia una volta terminato il motivo per cui avevamo fatto il falò per il barbecue buttiamoci sopra dell’acqua così da essere sicure che non possa partire, anche involontariamente, un incendio

Non gettare mozziconi e attenzione a dove parcheggi

Gettare mozziconi per terra e fuori dal finestrino oltre a essere davvero molto poco ecologico è anche rischioso in quanto non si sa dove vanno a finire questi mozziconi e si potrebbe innestare un incendio.

Lo stesso dicasi per coloro i quali hanno un’auto con la marmitta catalitica che non devono parcheggiare la propria macchia su terreni che sono coperti da erba secca in quanto si corre il rischio che prenda fuoco.

Se noti qualcuno che sta accendendo un fuoco cerca di fargli cambiare idea e se proprio non riesci chiama i Numeri di Emergenza

A chi compete la tutela dei boschi? E in caso d’incendio chi chiamare

Pericolo incendi boschivi 3 cose da sapere

Il ruolo delle Regioni

Combattere gli incendi boschivi è compito delle Regioni.

Sono le Regioni che devono fare dei piani che siano ad hoc per ogni singola realtà locale.

Cosa si decide nei piani regionali

Nei piani si creano anche delle specifiche intense con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ma pure con il volotariato.

Le regioni possono avere anche una loro flotta aerea.

Cosa fa la Protezione Civile?

La protezione Civile coordina la Flotta di Stato che riguarda lo spegnimento.

E noi nel nostro piccolo che cosa possiamo fare?

Per quanto ci riguarda se vedi del fumo o delle fiamme in un’area naturale, in un bosco, al bordo di una strada, in un campo devi segnalarlo immediatamente senza perdere tempo al numero 115 che è il Soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco oppure al Numero Unico di Emergenza 112. La telefonata è gratuita.

Ricordati di mantenere la calma, parla con chiarezza e cerca di dare maggiori riferimenti possibili in modo tale che si possa capire bene dov’è che sta bruciando.

Precisa pure se c’è qualcuno che sta già provando a spegnere l’incendio oppure no e non chiudere la comunicazione fino a quando non te lo dice l’operatore o non sia stato ripetuto il nostro messaggio.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.protezionecivile.gov.it/it/approfondimento/in-caso-di-incendio-boschivo/

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/stufe-a-pellet-4-cose-da-sapere-la-guida/

Lascia un commento