Le patate sono dei tuberi (nda cioè porzioni del fusto della pianta) che sono davvero molto preziosi per il nostro organismo in quanto sono ricchi di nutrienti indispensabili per il nostro corpo.
Sono un’ottimo sostituto di pane e pasta e aiutano ad assimilare il ferro se mangiate con carne o pesce.
Ma andiamo a scoprire assieme tutto quello che c’è da sapere su questo ottimo e gustoso alimento.
Patate 5 cose che non sai la guida completa (o quasi)
Un pò di storia
Questo tubero è arrivato in Europa dall’America verso la fine del Cinquecento sulla stiva di alcuni velieri spagnoli.
Le patate sono il tubero più consumato a livello mondiale, sono uno degli alimenti più importanti nell’alimentazione di svariate popolazioni.
Non si mangiano crude
Non si mangiano crude sembra una cosa ovvia però meglio precisarla. Sono commestibili solo dopo essere state cotte.
Si possono mangiare con la buccia a patto però che queste siano state ben lavate prima di essere state messe in pentola.
L’ideale è mangiarle cotte a vapore ma anche al forno in modo tale che non ci siano grassi aggiunti per questo motivo meglio evitare la frittura.
Un’alternativa sono le friggitrice ad aria tuttavia sappi che le patate surgelate da forno sono state precotte in molto olio.
Attenzione alla bollitura
Attenzione alla bollitura perchè con questo metodo di cottura le patate tendono a perdere una parte delle loro proprietà organolettiche
Proprietà nutrizionali
Non hanno molte calorie in quanto fanno parte della stessa famiglia dei pomodori, delle melanzane e dei peperoni seppur con caratteristiche diverse.
Contengono molta acqua e amidi ed hanno solamente 77 calorie per 100 grammi.
Non contengono nemmeno molte proteine, grassi e zuccheri tuttavia hanno una buona percentuale di carboidrati seppur in maniera minore rispetto ai cereali
Possono essere mangiate fino a due volte in una settimana (sui 200 grammi a pasto).
Sono ottime sostitute di pasta e pane e se abbinate a pesce e carne favoriscono l’assorbimento di ferro
Ovviamente se vengono fritte in padella oppure se si assumono sotto forma di patatine in busta allora il discorso cambia e di parecchio.
Nelle patate ci sono le vitamine C, B6 e la B9, ma anche tanti minerali e potassio.
Cosa fa la vitamina C, B6 e B9?
La vitamina C ha un forte potere antiossidante, mentre la B6 aiuta il sistema nervoso e combatte la depressione e la B9 favorisce la sintesi dell’emoglobina e aiuta il sistema nervoso.
Cosa fanno i sali minerali?
I sali minerali così come acqua e amidi aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso, riducono i dolori muscolari, contrastano la calcolosi, sono validi alleati contro la depressione e l’astenia.
Diabetici e celiaci possono mangiarle
Diabetici e celiaci possono mangiarli senza problemi e parlo a ragion veduta dato che io sono celiaca perciò so bene quello che dico!
Non esistono neppure però controindicazioni per altri soggetti con altri problemi dato che le patate vengono inserite pure nei primi anni della dieta dei bambini senza alcun problema di sorta
Sono altamente digeribili e conciliano anche il sonno perciò via libera a mangiarle di sera.
Sono una mano santa per chi soffre di problemi intestinali mentre sono da assumere con attenzione se si soffre di stipsi.
Se sei allergico alla solanina meglio non mangiarle dato che questa sostanza può dare mal di testa, debolezza, vomito, crampi muscolari.
Ognuna con le sue proprietà differenti
Non tutte hanno le stesse proprietà e, difatti, ci sono diversi tipi di patate quelle bianche, quelle gialle, quelle rosse, quelle viola, quelle novelle.
Ognuna ha un suo uso ottimale in cucina a secondo di quello che si vuole fare.
Tuttavia non hanno sostanziali diversità nutrizionali ad eccezione di quella viola che ha una presenza di antiossidanti maggiore rispetto alle altre.
Per maggiori informazioni clicca qui https://it.wikipedia.org/wiki/Patata_(alimento)
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/5-cose-che-non-sai-sulla-pasta-fresca/
Ricordo che questo questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa. In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto. Non siamo una testata giornalistica.