Palio quale scegli tra questi 4?
Tutti conoscono il Palio di Siena ma non c’è solo quello in Italia.
Quello di Siena, forse, il più famoso a livello nazionale però ci sono ancora tante altre manifestazioni altrettanto interessanti e da non perdere!
Ecco una piccola guida utile di altri 3 appuntamenti di questo genere che si svolgeranno tra l’estate e l’autunno prossimi lungo lo Stivale e a cui sarebbe davvero bello assistere almeno una volta nella vita.
Perchè nei giorni di queste manifestazioni oltre alla “singolar tenzone” ci sono spettacoli in costume e non e si ha la possibilità di assaggiare i piatti tipici locali
Palio quale scegli tra questi 4
Siena
Quello di Siena svolge ogni anno e si terrà il 16 agosto (ma anche il 2 luglio)
E’ una manifestazione di origine medievale in cui si ha una corsa di cavalli, solitamente montati a pelo che vuol dire senza sella, e che diventa una vera e propria sfida tra i rioni di Siena grazie alla competizioni che diventano davvero caratteristiche e uniche.
Per maggiori informazioni clicca qui https://palio.comune.siena.it/
Le Botti e le Città del Vino
E’ una competizione in costume d’epoca in cui si devono spingere queste grandi botti in un percorso che si compone di diverse tappe e sono tante quante (o quasi) le mete che sono parte del “Circuito del Vino”.
Si tratta di un percorso che corre lungo il centro storico di queste località e in questo modo avrai la possibilità di scoprire anche questi borghi …. provare per credere.
Ma non sarà solo questo dato che ci sarà pure la pigiatura dell’uva, degustazioni di calici pregiati e assaggi dei piatti tipici locali.
La finale ci sarà 6 ottobre a Brentino Belluno (Vr), ma prima si potrà apprezzare questa gara, ad esempio, a Serrone (Fr) il 24 agosto, a Avio (Tn) l’8 settembre e così via.
Per maggiori informazioni clicca qui https://cittadelvino.com/
Alfero e i somari
La festa ad Alfero inizia la sera precedente (il palio si tiene l’11 di agosto) con una cena in stile medievale con tanto di immensa tavolata che si sviluppa per le vie principali del borgo.
Alfero si trova in provincia di Forlì-Cesena e ogni seconda domenica del mese di agosto da ormai 50 anni organizza questa manifestazione.
Questa manifestazione affonda le sue origini nel 1200 quando Uguccione della Faggiola promise che avrebbe dato in moglie la prima delle sue tre figlie a chi avesse vinto questa gara.
Si tratta, grosso modo, di una parodia del Palio di Siena e l’impronta giocosa si vede già nel fatto di correre con i somari che sono animali testardi e sempre pronti a fare delle soprese.
Per maggiori informazioni clicca qui https://alfero.net/palio-dei-somari/
Balestre a Cividale
Giullari, sputafuoco, giocolieri, maestri d’armi ecco saranno animate le strade di Cividale del Friuli (Udine) nei giorni dal 23 al 25 agosto prossimo.
Per tre giorni questa cittadina del Friuli Venezia Giulia tornerà in epoca Medievale e, difatti, ci saranno disfide tra cavalieri cortei storici al suono dei tamburi.
In questo modo crederai di essere tornato indietro nei secoli quando il Palio delle Balestre, dedicato a San Donato, non era solo una manifestazione che richiamava i turisti da ogni dove.
Il Palio si compone da gare “interrotte” da brevi cenni storici che raccontano com’è nata questa competizione che riporta alla ribalta armature e armi che ti faranno sembrare di essere al cospetto di Re Artù.
Senza dimenticare la corsa in costume per i più giovani.
I cortei storici così come le mostre ci tengono a essere rispettosi delle veridicità storica cosicché Cividale sembrerà un vero e proprio museo.
Per maggiori informazioni clicca qui https://paliodicividale.it/
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/il-museo-di-sherlock-holmes-a-londra/