Lo zenzero e i suoi 1.000 pregi dato che aiuta contro il mal d’auto e il mal di mare, è utile per combattere il colesterolo ed è un alleato prezioso per la digestione.
Questa radice che è detta anche ginger ha davvero tanti pregi! Che ne dite di andare a scoprirli assieme?
Lo zenzero e i suoi 1.000 pregi
Ha quel buon sapore fresco e leggermente frizzante con quel buon retrogusto leggermente piccante.
Secondo quanto affermano gli esperti in materia lo zenzero (detto anche ginger) è davvero un grande alleato per il nostro benessere.
E’ sfruttato fin dall’antichità nella medicina cinese e in quella Ayurvedica.
Cosa si usa ? E dove si compra?
Dello zenzero si usa la radice che si trova con la pelle (zenzero grigio) o scorticata (bianco) e che può essere grattugiata grazie a uno spremi aglio così da ottenerne il succo.
Si compra sia al supermercato sia in erboristeria.
Tuttavia c’è un piccolo distinguo dato che per lo più al supermercato si trova essiccato o candito oppure in polvere mentre nelle erboristerie anche come tintura madre e in capsule
Cosa contiene e per cosa serve?
I pro
Contiene tanti sali minerali come, magnesio o potassio, ma anche vitamine del gruppo B, C e E.
E’ ricco di enzimi ed è utile, come detto, nel caso sia di problemi di digestione sia di dolori di stomaco, ma anche nel caso di disturbi intestinali.
Senza dimenticare che la presenza di gingerolo e shogaolo contribuisce a tenere sotto controllo i disturbi legati al mal d’auto e al mal di mare.
Come anticipato è in grado di combattere il colesterolo “cattivo” in quanto è d’aiuto per evitare la formazione di placche lungo le pareti di arterie e nei vasi sanguigni ancora meglio in abbinato con il rosmarino.
Ha anche un’azione purificante dato che diverse persone ne mangia una una tavoletta non appena finito di pranzare o cenere.
Per le sue doti espettoranti e le sue proprietà mucolitiche è una mano santa contro catarro e tosse, ma anche contro il raffreddore.
E’ l’ideale se fai un’attività sportiva intesa per evitare la formazione di acido lattico e aiuta il recupero delle forze.
Può essere preso anche come integratore per sgonfiare la pancia o combattere le infiammazioni. Preciso che per avere dei benefici, in questo caso, deve essere assunto per lungo tempo e più volte nell’arco della giornata.
Tende ad abbassare pure il valore della glicemia (può essere un pro come un contro) …. stiano attenti di questi, quindi, i diabetici che, sicuramente, prendono già medicinali in tal senso.
I contro
Lo zenzero tende a far abbassare la pressione arteriosa e non si deve assumere (o farlo con cautela) durante la stagione calda o se soffri di pressione bassa in genere.
Non è nemmeno indicato per coloro i quali soffrono di colecisti o calcoli biliari, ma anche di iperacidità di stomaco , reflusso gastroesofageo.
Non deve essere usato nemmeno dalle donne incinta o che allattano.
E, ultimo ma non ultimo, attenzione alle interazioni con alcuni farmaci come l’acido acetilsalicilico e i farmaci anticoagulanti, antinfiammatori e antiaggreganti in quanto ne accentua l’effetto.
3 Ricette con lo zenzero
In caso di gastriti
In caso di gastriti o leggero senso di nausea mettere delle fette di zenzero in un pentolino con dell’acqua, aggiungere poi 2 o 3 foglie di salvia con del rosmarino, poco, e un paio di fette di limone. Far bollire per 5 minuti poi filtrare il liquido e bere. E’ da fare più volte al giorno fino a che non ci si sente meglio.
Per dare un tocco di colore ai propri piatti
Aggiungere ai centrifugati di frutta o verdura, ma anche al the così come nei liquori casalinghi.
Decotto depurativo o snellente
Lo zenzero stimola un pochino il metabolismo ecco perchè è l’ideale come decotto depurativo o snellente.
Metti un pò di radice, fresca, dello zenzero in un pentolino con due tazze abbondanti di acqua e lascia bollire per almeno 5 minuti. Si deve bere alla mattina fresco o a temperatura ambiente.
Per maggiori informazioni clicca qui https://www.romatoday.it/benessere/salute/zenzero-controindicazioni.html
Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/diabesita-5-cose-che-non-sai/
Ricordo che questo sito è un blog all’interno del quale vengono raccolte notizie ed articoli di natura puramente informativa.
In nessun caso i consigli che trovi qui pubblicati devono sostituire il parere di un esperto.
Non siamo una testata giornalistica.