La casa smart 10 cose da sapere per risparmiare

Foto dell'autore

La casa smart 10 cose da sapere per risparmiare.

Attraverso i dispositivi che si possono connettere ad internet è possibile alleggerire la bolletta e gestire l’accensione di luci, termostati ed elettrodomestici a distanza e tanto altro ancora.

Ma come fare? Continua a leggere qui per saperne di più!

La casa smart 10 cose da sapere per risparmiare.

Casa smart o casa intelligente

La casa smart 10 cose da sapere per risparmiare

La casa smart, la casa intelligente, usa la tecnologia per aumentare il confort, la sicurezza ma anche l’efficienza energetica con altrettanti risparmi relativamente ai consumi e alle bollette.

Come iniziare?

Per iniziare devi avere una bella cifra iniziale tuttavia puoi iniziare con piccole soluzioni base come, ad esempio, poter regolare le luci a distanza, il riscaldamento e solo in un momento successivo allora passerai al secondo passo vale a dire rendere la case, effettivamente, smart così da renderla a tutti gli effetti “domotica”.

Fondamentale la connessione internet

Fondamentale avere una connessione internet ottimale meglio se con la fibra ottica (il costo oscilla intorno ai 20 o 30 euro al mese). In seguito a questo dovrai rendere smart anche i dispositivi presenti in casa così da connetterli al wi-fi e voilà la possibilità di controllarli da remoto.

Applicazioni per controllare la casa smart

Le applicazioni per controllare la casa smart sono davvero tante e per lo più sono gratuite. Dovrai andare sul Play Store o Apple Store, quindi, scaricarla e il gioco è fatto!

Serve una competenza specifica?

No, una competenza specifica non è necessaria però serve una predisposizione alla tecnologia moderna altrimenti al minimo intoppo andrai in tilt. Ma il primo passo è affidarsi a un tecnico esperto (sui 50 €uro circa) che ti indirizzerà nel migliore dei modi possibile e ti farà l’istallazione e dopo di ciò meglio avere a disposizione, per le piccole emergenze, qualcuno a cui chiedere delle piccole consulenze.

Quando fare questi lavori?

L’ideale per fare questo genere di lavoro è quando metti mano all’impianto elettrico, magari, durante una ristrutturazione seppur ogni momento sia quello giusto come diceva una famosa pubblicità di qualche anno fa!

Il termostato da remoto come funziona

Il termostato da remoto o, meglio, con l’accensione da remoto consente di accendere e spegnere i caloriferi anche singolarmente anche da tanti chilometri di distanza.

Cosa comporta questa funzione?

Con questa funzione potrai ridurre le bollette anche della metà seppur ci sia una spesa iniziale di qualche centinaio di euro.

Cosa fare per rendere i caloriferi intelligenti?

La casa smart 10 cose da sapere per risparmiare

Per rendere i caloriferi intelligenti dovrai installare delle valvole sui termostati che si dovranno installare sui radiatori connettendo l’impianto tramite messaggio o applicazione e l’unico requisito base è avere uno smartphone.

E per l’impianto elettrico cosa sapere?

Relativamente all‘impianto elettrico ci sono due distinguo fondamentali.

Se l’impianto elettrico (tapparelle, elettrodomestici, luci, prese elettriche) è già gestito in qualche modo tramite altri canali il passaggio alla domotica sarà meno invasivo diversamente qualora l’impianto sia obsoleto allora sarà un pò più complessa, ma non impossibile.

Pro e contro?

I pro per chi opta per questo passaggio sono tanti e il più importante è che ottimizzerai i consumi così da avere dei consigli mirati e centrati per poter risparmiare.

Robot per Pulire

Robot per pulire possono essere usati e attivati a distanza per lavare e aspirare i pavimenti. Data la loro comodità stanno ormai prendendo il posto di “quelli classici”.

Una volta fatti partire ti lucideranno a dovere ogni angolo della casa anzi sono anche in grado di girare attorno agli oggetti o, comunque, di aggirarli senza problemi e poi di tornare in totale autonomia alla stazione di ricarica.

Altri oggetti intelligenti

Altri oggetti intelligenti per iniziare “a fare amicizia con la casa intelligente” sono le tapparelle elettriche (il motore per farle azionare costa sui 30 euro circa) oppure il sistema per far accendere le luci a distanza, ma anche solo il videocitofono così da sapere chi ci cerca in caso di assenza da casa, ma anche semplicemente gli assistenti vocali come, ad esempio, Alexa, Siri, Google Home.

Per maggiori informazioni clicca qui https://living.corriere.it/arredamento/elettrodomestici/card/cose-una-smart-home-e-quali-sono-gli-oggetti-per-crearla/

Potrebbe interessarti anche https://www.informablog.eu/robot-per-pulire-i-pavimenti-3-cose-da-sapere/

Lascia un commento